Fumo nero a giri bassi

Ilie

TCI Newbe
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
1
Età
50
Località
Rivarossa
Salve a tutti, avrei un problema negli ultimi giorni con la mia Rav 4 del 2008. Ho fatto anche il test in un centro Toyota ma non è stato rilevato nessun problema, questo forum è la mia ultima spiaggia per capire come risolvere.
In poche parole, a un tratto la macchina ha iniziato a fare fumo nero e i consumi sembrano essersi elevati rispetto al solito.
Ci è stato consigliato di togliere il FAP, e così abbiamo fatto, il problema però è rimasto. Abbiamo annullato la valvola EGR, ma nemmeno questo ha risolto nulla. Abbiamo anche sostituito il debimetro dell'aria, e niente. La Toyota mi ha consigliato di rimettere a posto tutte le modifiche appena elencate e il fumo dovrebbe sparire, ma non ne sono convinto, anche perché come detto all'inizio dall"'ultimo test fatto pochi giorni fa non hanno trovato nessun problema.
Qualcuno ha avuto un problema simile e lo ha risolto in qualche modo?
Grazie a chi mi aiuterà
 
Non sono un esperto nel settore.
Quanti chilometri ha la macchina?
Se hai superato i 200.000 sarebbe il caso di far registrare la distribuzione, il fumo nero potrebbe essere il sintomo di valvole che aprono e chiudono fuori fase.
Inoltre, farei fare una pulizia di tutto il sistema di alimentazione, dal serbatoio agli iniettori.
 
Ti consiglio anche io di rimettere a posto FAP ed EGR, visto che il motore è progettato per funzionare con tali componenti non ha senso proseguire la diagnostica.
Come secondo consiglio, non ascoltare MAI quelli che per qualsiasi cosa "devi togliere il FAP e bloccare l'EGR"
Terzo consiglio, se lo chiamano FAP e non DPF/D-CAT/DPNR oltre a non ascoltarli insultali anche.

Detto questo, se fuma nero significa probabilmente che la combustione è ricca quindi o c'è troppo gasolio o arriva poca aria, se l'analisi dalla centralina non ti dice nulla:
- Controlla il filtro dell'aria (presumo sia già stato fatto, se hai cambiato debimetro)
- Debimetro
- Circuito aria
- Turbocompressore
- Intercooler / tenute varia
Dopodiché passi al circuito gasolio
- Iniettori
- Pompa HP
- Centralina
 
Indietro
Alto