Problema Fumate bianche in accelerazione

alexeer

TCI Member
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
45
Località
Cagliari
Buongiorno a tutti,
Ho un Rav4 del 2010 150cv, da un po' di tempo sto notando fumate bianche in accelerazione.
In particolar modo quando vado a fondo per sorpassare o accelerate rapide.

L'officina mi ha detto che è normale, è preoccupante solo se il fumo bianco è continuo (anche a macchina ferma).

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Cosa ne pensate?

(hanno verificato i consumi di olio e sono nella norma)
 
Quando vedi queste copiose fumate bianche in accelerazione significa che è in corso un processo di rigenerazione del filtro antiparticolato.

Ti consiglio anche di far pulire/disincrostare la valvola EGR perchè influisce parecchio sul numero/cadenza delle rigenerazioni (quanti Km hai?).
 
Ho 90.500 km (tagliando dei 90.000 fatto la settimana scorsa)

La pulizia della valvola EGR rientra nei tagliandi? e in garanzia?
(Mi scade la garanzia di 5 anni a maggio)

Ma è possibile che questa rigenerazione avvenga ogni volta che do accelerate profonde?

Avevo letto del filtro antiparticolato che si rigenera, ma pensavo lo facesse una volta ogni tanto.
Non decine di volte al giorno.

Il liquido di raffreddamento dovrebbe essere regolare
(almeno spero visto che ho appena ritirato la macchina dal tagliando e inoltre non si accende nessuna spia)
 
La pulizia dell' Egr viene eseguita solo se fai l' ecotagliando o se lo richiedi espressamente (...tipo: " Oltre al tagliando normale pulitemi anche l' Egr."...) e non c'entra nulla se siamo o nò in garanzia...per quanto riguarda la frequenza delle rigenerazioni ci sono molte variabili: stile di guida, il tipo di percorsi che abitualmente facciamo, la velocità, qualità del gasolio, etc etc...anche a mè sembra strano che queste fumate bianche presenti solo in accelerazioni decise siano dovute alla rigenerazione e tendo ad escludere quest' ultimo motivo, anche perchè la rigenerazione non dura quei pochi secondi che richiede un sorpasso o un accelerazione ma dura minuti e non può avvenire ogni qualvolta accelero...c'è da dire che è anche normale un pò di fumo quando si affonda con cattiveria l' acceleratore: aumenta improvvisamente l' afflusso di gasolio e non tutto viene bruciato in camera di scoppio...per quanto riguarda il livello del liquido di raffreddamento và bene che hai fatto il tagliando ma controlla tù stesso, a motore freddo, che il livello sia al massimo e che successivamente non ci siano dei cali.
 
Le rigenerazioni si susseguono semplicemente se non hanno avuto il tempo di essere portate a termine (percorsi troppo brevi in ambito cittadino).

Occorrono alcune decine di minuti per poter essere completate ma per esperienza personale (ho praticamente il tuo stesso motore) le fumate appaiono ben visibili solo nei primi 10/20 secondi e quando si accelera a fondo (a me lo fa quasi sempre quando inizio una salita) per poi affievolirsi e sparire anche se il processo in realtà prosegue.

La valvola EGR andrebbe pulita ogni 30.000 Km circa (un tagliando si ed uno no) come contemplato nell’ ecotagliando.

Quando è incrostata, è probabile che non “chiuda” più bene per cui i gas di scarico vengono riciclati in aspirazione anche quando il motore è sotto forte carico: ciò causa una cattiva combustione, cioè fumosità allo scarico che non fa che accrescere l’ intasamento del DPF causa particolato e quindi la frequenza/durata delle rigenerazioni.
 
A questo punto, come suggerito e spiegato da Piero, io farei pulire per bene l' Egr...e "per bene" intendo smontarla e pulirla, dico smontarla perchè in commercio ci sono anche prodotti spray da spruzzare in aspirazione...ma la loro efficacia è dubbia, soprattutto se la valvola è molto sporca e incrostata...dopo averla pulita vediamo se questo fumo bianco in accelerazione è ancora presente. In ogni caso, dopo 90.000 chilometri, la sua pulizia è consigliata.
 
Io per questo amo le auto a benzina...meno alambicchi, meno stufe, meno problemi!
:biggrin2:

images



images
 
Hai ragione Big, la mia prossima auto sarà a benzina!

Però mi sembra che anche questi ultimi stiano divenendo troppo complicati....... :blink:
 
Grazie mille per i consigli,
proverò a chiedere la pulizia della valvola.
Che voi sappiate quanto potrebbe essere un prezzo ragionevole?
Secondo me in 90.000 km non me l'hanno mai fatto.
Anche perchè mi hanno sempre riconsegnato la macchina in massimo un'ora.
 
Grazie mille per i consigli,
proverò a chiedere la pulizia della valvola.
Che voi sappiate quanto potrebbe essere un prezzo ragionevole?
Secondo me in 90.000 km non me l'hanno mai fatto.
Anche perchè mi hanno sempre riconsegnato la macchina in massimo un'ora.
Come ti abbiamo già detto difficilmente ti è stata pulita: auto consegnata in un' ora, pulizia mai chiesta, ecotagliando mai fatto...un prezzo ragionevole sul Rav non lo sò di preciso :no: ...possiamo dire che smontare-pulire per bene-rimontare ci vorrà un' ora e mezza, massimo 2: diciamo 60-80 euro ? ...ma è un' operazione che può svolgere qualsiasi meccanico o officina, magari chiedi il costo in Toy, in un centro Bosch, da un bravo e onesto meccanico (...se lo conosci...) e poi vedi dove portare l' auto.
 
In un'ora ci cambi giusto olio filtro e filtro aria, già se devo fare filtro gasolio e filtro abitacolo co devi attaccare un'altra mezzo'ora, e i freni? E l'olio freno? E un controllo generale, controllo tubazioni carburante?

Un tagliando fatto in un ora non è un tagliando, è una presa per i fondelli

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
ho sempre fatto i tagliandi nell'unica officina toyota in città,
sponsorizzano questo duotec service. Tagliando in un ora.
nell'ultimo (90.000km) mi hanno cambiato olio motore + filtro, filtro abitacolo carboni attiv e filtro aria
e un bulbo w5wll 12v 5w che mi son dimenticato di chiedere di dove sia.
Il filtro gasolio l'ho cambiato fuori tagliando poichè si è intasato l'inverno scorso causa freddo\gasolio sporco (immaginate il freddo che può esserci in sardegna), sembrava fosse entrato un limitatore di velocità a 80km/h.
Per quanto riguarda le pastiglie in effetti non le ho mai cambiate, ma mi han detto che sono ancora buone nonostante 90.000km. (nella mia vecchia xsara picasso le cambiavo ogni 30.000km)
Spero che il controllo generale venga fatto come si deve, visto che non chiedo di risparmiare o di darmi l'auto entro un ora. Sinceramente do loro carta bianca.
 
Ultima modifica:
ho sempre fatto i tagliandi nell'unica officina toyota in città,
sponsorizzano questo duotec service. Tagliando in un ora.
nell'ultimo (90.000km) mi hanno cambiato olio motore + filtro, filtro abitacolo carboni attiv e filtro aria
e un bulbo w5wll 12v 5w che mi son dimenticato di chiedere di dove sia.
Il filtro gasolio l'ho cambiato fuori tagliando poichè si è intasato l'inverno scorso causa freddo\gasolio sporco (immaginate il freddo che può esserci in sardegna), sembrava fosse entrato un limitatore di velocità a 80km/h.
Per quanto riguarda le pastiglie in effetti non le ho mai cambiate, ma mi han detto che sono ancora buone nonostante 90.000km. (nella mia vecchia xsara picasso le cambiavo ogni 30.000km)
Spero che il controllo generale venga fatto come si deve, visto che non chiedo di risparmiare o di darmi l'auto entro un ora. Sinceramente do loro carta bianca.
Non voglio andare fuori argomento ma visto che ne stiamo parlando...due meccanici in un' ora riescono a cambiare olio motore, filtro olio-aria-abitacolo, una lampadina e a fare un controllo generale...certo è un controllo veloce e si devono dar da fare ma è possibile...l' unica cosa che manca al tuo tagliando è la sostituzione dell' olio freni, che Toyota prevede ogni 30.000 chilometri/2 anni.
 
Vi aggiorno in merito alla situazione inerente le famose fumate bianche.
Sono state fatte le verifiche dal centro assistenza e non sono state riscontrate anomalie di nessun tipo nemmeno in merito alla valvola egr.
Mi è stato detto che potrebbe essere la centralina che ha un vecchio firmware.
Quindi mi è stato proposto un aggiornamento della centralina a pagamento (nonostante sia ancora in garanzia)

Cosa ne pensate?
 
Indietro
Alto