Problema Fuliggine allo scarico

Alex65278_R4

TCI Junior Member
Registrato
12 Gennaio 2016
Messaggi
5
Località
Capralba
Ciao a tutti, ho il RAV4 III serie dal gennaio 2009, ultimamente ho notato un deposito di fuliggine allo scarico, qualcuno ha riscontrato lo stesso evento? Da cosa potrebbe dipendere, dal gasolio (prima ho sempre usato gasolio - es Blue diesel, adesso no)? O sono le avvisaglie che serve intervenire su valvola EGR e DPF?

Ciao e Grazie
Alessandro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Valvola EGR da pulire, DPF che non rigenera correttamente

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Se la valvola EGR resta aperta , peggiora la combustione, aumenta il particolato emesso e quindi aumenti intasamento dpf

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Quanti Km ha il tuo Rav?

Ha circa 180k Km, però il motore ne ha 36k in meno perché fin dall' acquisto (nuovo) ha evidenziato un consumo anomalo di olio, per cui la Toyota ha monitorato e poi a deciso un intervento in garanzia che praticamente è stato: cambio monoblocco, pistoni, fasce, e bronzine di banco e biella. Dopo è stato un orologio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
E' un bel chilometraggio e la pulizia della valvola EGR avrebbe dovuto essere effettuata almeno 2/3 volte.

Con il motore quasi certamente non ti avranno sostituito il DPF, in ogni caso, se fosse intasato, il motore sarebbe andato in "recovery" limitando la velocità massima a 80 Km/h.

Se invece del DPF il tuo RAV monta il DPRN (versione D-Cat) è normale che lo scarico sia un pò fuligginoso.
 
E' un bel chilometraggio e la pulizia della valvola EGR avrebbe dovuto essere effettuata almeno 2/3 volte.

Con il motore quasi certamente non ti avranno sostituito il DPF, in ogni caso, se fosse intasato, il motore sarebbe andato in "recovery" limitando la velocità massima a 80 Km/h.

Se invece del DPF il tuo RAV monta il DPRN (versione D-Cat) è normale che lo scarico sia un pò fuligginoso.
Beh, è un 2.2 D-4D 136 CV

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
se vedi particolato (fuliggine) allo scarico, è sintomo evidente che il DPF è crepato oppure rotto, perchè se fosse integro non passerebbe nulla dall'altra parte, benchè intasato.

TI consiglierei di toglierti il pensiero come ho fatto io, emulatore DPF di powerking e via... ho recuperato anche poco più di 3 km con un litro
 
Bisogna però far notare che l'utilizzo dell'emulatore è una pratica illegale se il veicolo viene utilizzato su strada e configura reato ambientale (con conseguente denuncia PENALE nel caso si venga "pizzicati").

A mio parere è una pratica scorretta pubblicizzare l'emulatore omettendo il particolare più importante ovvero che il suo utilizzo prefigura un REATO.
 
Indietro
Alto