Frizione Yaris 1.33 2010

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Salve ho bisogno di una informazione se qualcuno ne e' a conoscenza.

Gia nel 2014 a 71000 dovetti far cambiare la frizione della Yaris di mia madre causa usura.
Portata in Toyota abbiamo usufruito del "vantaggio sicuro" con sconto 30% sui ricambi e del 20% sulla manodopera.
Totale sui 730 euro se non ricordo male (dovrei controllare la fattura ma il prezzo era quello)

Ora l'auto sta a 116000 e sono prossimo a doverla fare cambiare di nuovo, lo avverto che stacca molto ma molto in alto (purtroppo mia madre gli ha dato una bella consumata una volta su una salita, al punto da far uscire molto fumo e una puzza che ce la siamo portati appresso per giorni....... purtroppo piu' di dirglielo che posso fare? sorvoliamo sul modo di guidare....)

Adesso il punto e':
-c'e' qualcuno che sa che marca viene montata di primo equipaggiamento? sui vari siti ne ho trovate di diverse marche ma sostanzialmente i kit comprensivi dei 3 pezzi necessari (disco+spingidisco+cilindro frizione idraulico) sono della LUK e della AISIN, le altre marche forniscono kit solo di disco e spingidisco senza dispositivo/cuscinetto di disinnesto, da comprare quindi a parte.

-qualcuno ha fatto montare una qualche marca ed il risultato e' stato positivo?

onestamente vorrei risparmiare qualcosa affidando l'auto ad un meccanico generico

grazie a chi vorra' aiutarmi
 
io ho la tua stessa auto solo che e del 2011. in effetti la frizione della yaris non'e' delle piu morbide e anche se io e mia moglie la guidiamo bene e un po duretta e se non la premi fino in fondo fatica ad innestare la 1 e la 2 marcia. sicciome me ne intendo abbastanza e sulle mie auto le sostituivo sempre io ho dato una sbirciatina a quella della yaris e e di marca luk ma come marca esse se pur buone anno questo difettuccio di avere lo spingi disco un po duro rispetto ad altre marche tipo la valeo. le asian vengono montate sulle kia spesso e volentieri ma non ti so dire come siano in quanto non le ho mai montate ma se vengono montate di primo equipagiamento vuol dire che hanno una erta affidabilita' se usate bene. per il cuscinetto reggi spinta tutte le auto viene venduto a parte dal kit, ma se ha solo so 40000km circa puoi ancora usare quello . io di solito so smonto e ingrasso con grasso Mos 2 grafittato le sfere e durera' una vita rispetto al grasso che mettono in fabbrica. il cambio della yaris viene giu in un'attimo in un'ora di lavoro piu un'altra per rimontarlo, e molto semplice senza troppa roba da smontare rispetto alla concorrenza. quindi per la meta' di quella cifra che hai speso la fai fare tranquillamente da un auto riparatore onesto
 
Ultima modifica:
grazie per i consigli ma una domanda....non ho ben capito quale marca tu consigli visto che hai una certa esperienza??

per il cuscinetto idraulico in effetti questo ha solo 45000 ( il primo sostituito ne aveva 70 000), dovrei trovare qualche autoriparatore che si assuma la responsabilita' di non sostituirlo e lubrificarlo soltanto, ma temo che la cosa non sia semplice.... immagino che sia per loro più sicuro cambiare tutti i pezzi.

vagando su internet mi sembra di aver letto da qualche parte che l'originale potrebbe essere della Sachs o forse sbaglio...


considera che su internet ci sono dei siti che fanno avere preventivi da officine a loro affiliate....oggi una mi ha sparato 7 ore di lavoro e 620 euro (non so se si parla di ricambio originale)
Cmq secondo i tempari Toyota, l'altra volta mi sono state attribuite 5 ore di manodopera.

per quanto riguarda l'olio trasmissione hai usato il Toyota ho hai trovato soluzioni alternative che rendono il cambio un po più morbido e meno legnoso?

grazie
 
sachs e luk oramai sono la stessa ditta associata. per il cuscinetto piu che altro non hanno voglia di perdere quella mezzoretta di tempo per disassemblarlo e immettere il grasso nuovo, e chi lo fa purtroppo all'insaputa del cliente lo fattura nuovo ed invece e sempre il suo e per non parlare dei piu disonesti ancora che lo fatturano e neppure lo ingrassano a dovere e magari chissa quanti km aveva sulle spalle. fin che si tratta di almeno 60-70000 km non si puo parlare di usura ma una ingrassata alle sfere sopra tutto con grasso di qualita' esso dura una vita l'ho provato di persona,(una accortezza a favore della toyota e che usa dei cuscinetti di ottima qualita' al contrario delle europee) ...per il discorso delle frizioni io se posso metto le valeo , sono piu morbide e durature sopratutto su auto non esageratamente spinte, invece su quelle piu potenti le luk offrono un grip migliore ma a scapito di un pedale piu duro a causa delle molle diaframma di diverso materiale e spessore che e una caratteristica della luk -sachs ma sono buone entrambi.il volano non farlo mai rettificare a meno che non sia proprio da buttare o al limite sostituiscilo anche se costa un po, perche' farlo rettificare tirano via troppo materiale e la frizione dura ancora meno della meta' perche' lo spingi disco non ha una corsa all'infinito e ti ritroverai con la frizione che slitta perche' le molle spingono il piatto che non hanno piu forza. e lo stesso discorso dei dischi freno rettificati, dopo 1000 km vibrano perche' troppo sottili e sotto misura MIN.TH. per l'olio del cambio usa solo il suo o al limite il tutela gear box 75w e con se vuoi con trattamento anti atrito ceramik power liquid della quale io ho usato con soddisfazione da quando l'ho presa. altri oli non usare e poi se vuoi ci sara' da fare una modifica allo sfiato dell'olio perche' in'adeguato della quale avevo gia postato delle photo e un post.
 
allora..ormai mi sono fatto una cultura in termini di codici ricambi...
l'unica che fornisce un kit con i tre pezzi e' la LUK (difficile reperibilita') oppure come le altre ha il kit di due pezzi e il dispositivo disinnesto da comprare a parte.

Stranamente di valeo ho trovato poco e niente e anche sul sito (anche se mi sembra strano) la Yaris benzina 1.33 non me la da.... possibile che non ci sia il ricambio.

viceversa ho trovato assortimento di queste tre marche: la LUK la SACHS e la AISIN

dando una occhiata sul sito "sembra" essere proprio la AISIN il fornitore Toyota: sostengono di aver la maggior % di fornitura di primo equipaggiamento per i veicoli Toyota (qui toccherebbe vedere se per i veicoli made in japan o anche per quelli come Yaris made in france)

cmq a conti fatti sembra prorio la AISIN la più economica, diciamo che con 200 euro si prende il kit frizione+spingidisco e in più il cuscinetto disinnesto.

Capisco benissimo quanto dici, ma non posso imporre al meccanico di lubrificarlo solamente, purtroppo non ho un meccanico amico e fidato con il quale essere confidenziale. Sicuramente da parte loro c'e' la voglia di fare un lavoro pulito che non possa dare problemi e quindi sostituire il tutto con pezzi nuovi.

la Yaris sebbene abbia 8 anni e' sempre stata portata in Toyota, io ho una golf 5 di quasi 12 anni e ha visto solo l officina VW per i tagliandi (zero problemi in 150 000 km) e quindi non ho un "mio meccanico".

venendo ai preventivi ricevuti on line tramite un sito, si va dai 620 euro (Sachs) ad un altro che metterebbe 500 euro (aisin) e infine un altro 380 ma non mi ha parlato di marche....ho chiesto dettagli e vedremo cosa dice...

un'altra informazione, per il cambio dell'olio del cambio possono esserci errori in teermini di quantitativo messo? ci sono degli indicatori di livello max? insomma possono mettermene di meno o di più?
nel precedente cambio frizione in Toyota me ne sono stati fatturati 3 litri di olio trasmissione 75W/90
insomma un mecccanico generico ha degli indicatori che possono segnare quanto ne va messo?
 
per l'olio usa solo il tutela petronax 75w gl4 gear box e ne vanno dentro 2,4 l. non usare il 75w90 e assurdo per quel cambio chissa' come e duro l'innesto delle marce.............
 
Se vuoi un consiglio ....
Il kit frizione fallo prendere dal meccanico
In caso di difetto il costo è tutto a carico del meccanico
Se i ricambi lì porti tu se il kit è difettoso la manodopera per la sostituzione è a tuo carico

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho bisogno di un vs parere da chi e' più addentrato o chi meno...

sempre per sta frizione, il preventivo fatto da Toyota con sconto 20% manodopera e 30% sui pezzi e considerando anche qualcosa in meno in termini ore manodopera rispetto a quanto riportato da tempari ufficiali, stiamo a circa 820 €

da immagini che ho visto di friz originali mi sembra di aver visto che sono marchiate luk.

ho domandato un po in giro e cercato di vedere ricambi alternativi....

in sostanza con la frizione LUK che è un po il top nei ricambi siamo sui 630

ho poi provato a chiedere con frizione AISIN e siamo sui 420

ma sta frizione aisin come e' ? ho dato una occhiata al sito e sembra una marca che sa il fatto suo nei prodotti che fa.
e' giapponese ed ha come partecipazione azionaria la Toyota stessa

"Aisin Seiki (?????????? Aishin Seiki Kabushiki-gaisha?, nota anche semplicemente come Aisin) è una società giapponese che sviluppa e produce componenti e sistemi per l'industria automobilistica. L'Aisin è una delle società inserite nella lista Fortune Global 500 dall'omonima rivista, classificata 324esima nella classifica 2017.[1]
Aisin Seiki è stata fondata nel 1949 e attualmente fornisce motori trasmissioni, carrozzerie e telai, aftermarket e altre principali parti automobilistiche per diversi importanti OEM. Aisin produce anche prodotti per la casa e per l'arredamento (es. mobili e macchine da cucire), sistemi energetici, prodotti per il benessere e altri prodotti servizi del genere. Aisin è detenuta al 30% dal gruppo Toyota. L'azienda è quotata alla borsa di Tokyo.[2] "




c'e' qualcuno che sa come vanno...o che marchio ha montato qualora avesse gia sostituito la frizione del proprio mezzo?

vostri pareri sul da farsi?
 
Io non me ne farei di problemi, monterei una Aisin e magari da meccanico generico (fidato) e non in concessionaria
 
Ragazzi ho bisogno di un vs parere da chi e' più addentrato o chi meno...

sempre per sta frizione, il preventivo fatto da Toyota con sconto 20% manodopera e 30% sui pezzi e considerando anche qualcosa in meno in termini ore manodopera rispetto a quanto riportato da tempari ufficiali, stiamo a circa 820 €

da immagini che ho visto di friz originali mi sembra di aver visto che sono marchiate luk.

ho domandato un po in giro e cercato di vedere ricambi alternativi....

in sostanza con la frizione LUK che è un po il top nei ricambi siamo sui 630

ho poi provato a chiedere con frizione AISIN e siamo sui 420

ma sta frizione aisin come e' ? ho dato una occhiata al sito e sembra una marca che sa il fatto suo nei prodotti che fa.
e' giapponese ed ha come partecipazione azionaria la Toyota stessa

"Aisin Seiki (?????????? Aishin Seiki Kabushiki-gaisha?, nota anche semplicemente come Aisin) è una società giapponese che sviluppa e produce componenti e sistemi per l'industria automobilistica. L'Aisin è una delle società inserite nella lista Fortune Global 500 dall'omonima rivista, classificata 324esima nella classifica 2017.[1]
Aisin Seiki è stata fondata nel 1949 e attualmente fornisce motori trasmissioni, carrozzerie e telai, aftermarket e altre principali parti automobilistiche per diversi importanti OEM. Aisin produce anche prodotti per la casa e per l'arredamento (es. mobili e macchine da cucire), sistemi energetici, prodotti per il benessere e altri prodotti servizi del genere. Aisin è detenuta al 30% dal gruppo Toyota. L'azienda è quotata alla borsa di Tokyo.[2] "




c'e' qualcuno che sa come vanno...o che marchio ha montato qualora avesse gia sostituito la frizione del proprio mezzo?

vostri pareri sul da farsi?
820 euro? manco sulla mercedes spendo tanto. oggi giorno un meccanico con 400 euro te la fa la frizione.
 
Ma guarda se vai a ben vedere non è nemmeno tanto rispetto ai meccanici generici.
Il prezzo toyota è scontato del 20% per la manodopera e 30% per i ricambi. Considera poi che mi hanno conteggiato meno ore di quelli che sono i tempi ufficiali.

Ricambi di qualita premium quali luk e sachs hanno dei costi spropositati tant’e Che con queste marche dei generici mi hanno sparato 650...e chi addirittura 800.

L unica è “testare” prodotti alternativi (ed è per questo che chiedevo consiglio se qualcuno aveva esperienza diretta) quali Aisin oppure japanparts o ashika.

Ah per la cronaca se vi dovesse interessare japanparts e ashika sono esattamente lo stesso prodotto inscatolato diversamente, solo che ashika costa moooolto meno dell’omologo japanparts

“Buongiorno Roberto

Japanparts Group commercializza i propri ricambi sotto 3 marchi: Japanparts, Ashika, Japko.
Il prodotto è esattamente lo stesso ma viene inscatolato con tre confezioni diverse. Questa scelta ci permette di avere una rete di vendita capillare garantendo la stessa qualità del prodotto e lo stesso prezzo di listino.”
 
Indietro
Alto