Info Frizione non molto silenziosai... devo preoccuparmi?

simotdi

TCI Advanced Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
670
Località
Versilia
ciao a tutti ho un d4d 116cv di fine 2003 con 164000km , da un mese e poco più quando innesto la frizione (da fermo, a auto appena avviata) sento come un rumore di sbuffata d'aria, altre volte invece sento un leggero sfregamento tipo del filo, tutto ovviamente a auto ferma, in movimento sono inavvertibili, anche dopo una decina di km continua a farli sempre però poco avvertibili. talvolta nemmeno si presentano e la vettura è nella norma.ho pensato alle alte temperature estive che potrebbero affaticare la pompa della frizione, ma è solo una mia diagnosi senza fondamenti, staremo a vedere questo autunno... intanto tra poco porterò la vettura a cambiare l'olio chiederò al mio meccanico di fiducia che ne pensa..per il resto, ingranamento delle marce , accelerazioni a fondo, la frizione non presenta problemi.vi è mai capitato?
 
per la precisione, il rumore è simile alla sospensione quando prende una buca, per intenderci..
 
Più che la frizione penso sia più probabile un problema al volano bimassa, considerato che questi motori ne soffrivano abbastanza! :blink:
 
sparito il caldo, sparito il rumore.. bè meglio così! magari se non è una cosa troppo complicata, gli faccio dare un occhiata alla pompa, anche se perdite non ne trovo su asfalto l'auto è perfetta, e il pedale non ha incertezze (fa solo un rumore , proveniente dal pedale, quando torna disinnestata
 
era rumoroso anche il mio pedale (tipo filo che sfregava), ma la frizione è ancora è in ottime condizioni...tranquillo.
Attualmente ha 222.000 km :wink:
 
era rumoroso anche il mio pedale (tipo filo che sfregava), ma la frizione è ancora è in ottime condizioni...tranquillo.
Attualmente ha 222.000 km :wink:
Esatto tipo sfregamento del filo. POi fomplice il persistere del umidita' e del caldo (oggi per esempio siamo a 25 gradi e 80% umidita'!) non e' del tutto un sparito.purtroppo in officina e' capitato solo quello , si dovrebbe dargli poi una lubrificata a breve. Ho letto, ho letto il tuo nuovo traguardo ehheh.
 
Indietro
Alto