Problema Frizione KO su Auris 1.4 D4D M/MT

io vedo nelle affermazioni di Luca la tendenza a dire che Toyota è la migliore di tutte in tutto. Anche gli errori che fa sono migliori degli altri (infatti noi toyotisti sbagliamo in grande!)
Siamo in un forum di discussione oggettiva non di adulazione al marchio.

Abbiamo avuto per 4 anni una golf V dsg cambiata (auto aziendale) con nuova delta selectronic

Quindi da dsg a robotizzato....ogni cambiata (ma soprattutto scalata) rimpiangi il dsg.
E non venirmi a dire che l'mmt è superiore al dualogic fiat (che oltre a essere più nuovo ha accorgimenti tecnici che l'mmt non ha). Ma la sostanza di cui son fatti entrambi è sempre la stessa. Stessa logica...


Ragazzi su siamo oggettivi.

Capisco chi dice che preferisce il manuale a qualsiasi tipo di automatico (vecchia scuola di pensiero).

Vi immaginate una Mito con MMT (da piacere di guida perchè senti le cambiate)? Infatti anche in gruppo Fiat si sono svegliati e sono passati al doppia frizione!

Ma chi preferisce il robotizzato al dsg per me è ubriaco!!!!

Scusa Luca, senza offesa. :biggrin2:
 
Ultima modifica:
ciao,ho scitto automatico perchè mi viene piu naturale che scrivere M/MT..
comunque,detto questo se ti rechi in toyota e chiedi un cambio automatico,loro questo ti danno,che poi sia robotizzato o meno,ma sembre un automatico è.
altra cosa,come ho specificato,ho ricomprato toyota per un discorso affidabilità,ma questa volta(essendo auris l'auto che uso principalmente io) manuale,perchè per il mio modo di vedere il cambio ho è manuale o automatico.
ultima considerazione,si può dire di tutto di piu su golf,passat ecc.. ma il dsg è un signor cambio automatico.
poi se a te non piace perchè non senti nulla con il dsg,pensa che cè gente che è contenta proprio per quello:biggrin2:

Automatico e robotizzato son cambi diversi, totalmente........ pure in Toy mi han subito corretto, giustamente, eppoi me l' han fatto provare:63:

DSG non dico è un cesso solo che non c' entra nulla col nostro MMT.... eppoi personalmente a me non piace perchè amante del cambio manuale ho trovato nel MMT il giusto compromesso che volevo:63:
Provata anche robotizzato Smart ed era sì un delirio, apparte la macchina:biggrin2:
 
A casa mia il dsg è un elettroattuato.

Mica un automatico tradizionale con convertitore di coppia!

Mi sa che mmt e dsg appartengono alla stessa famiglia.
 
...giusto per chiarire le idee: la famiglia dei cambi automatici è composta dal classico cambio automatico con convertitore di coppia, dal cambio automatico robotizzato, dal cambio automatico a doppia frizione e dal cambio automatico continuo o CVT.
 
Automatico e robotizzato son cambi diversi, totalmente........ pure in Toy mi han subito corretto, giustamente, eppoi me l' han fatto provare:63:

DSG non dico è un cesso solo che non c' entra nulla col nostro MMT.... eppoi personalmente a me non piace perchè amante del cambio manuale ho trovato nel MMT il giusto compromesso che volevo:63:
Provata anche robotizzato Smart ed era sì un delirio, apparte la macchina:biggrin2:
appunto perchè l'MMT è un compromesso non mi piace :wink_smil
voglio solo specificare che non stò andando contro toyota,altrimenti non le avrei piu comprate :wink_smil
sono però convinto che se toyota aveva a catalogo,sia il cambio MMT che un dsg,be,senza ombra di dubbio il piu venduto sarebbe quest'ultimo.
altra cosa,io parlo o meglio scrivo per esperienza personale e penso di essere coerente,poi è chiaro che ogniuno la vede alla propria maniera.
 
appunto perchè l'MMT è un compromesso non mi piace :wink_smil
voglio solo specificare che non stò andando contro toyota,altrimenti non le avrei piu comprate :wink_smil
sono però convinto che se toyota aveva a catalogo,sia il cambio MMT che un dsg,be,senza ombra di dubbio il piu venduto sarebbe quest'ultimo.
altra cosa,io parlo o meglio scrivo per esperienza personale e penso di essere coerente,poi è chiaro che ogniuno la vede alla propria maniera.

quoto in toto
 
Eccolo....... hai comprato auto "automatiche" che automatiche non sono:wink_smil Cercavi il sacro Graal del Golf DSG ed ovviamente Toyota non ce l'ha anche se le chiami automatiche :no:

Provato DSG e mi pare una macchinina da autoscontro, sembra finta..... acceleri, freni, non senti nulla. Usato il Manuale e da unico cambio possibile è passato al palloso. MMT mi piace proprio perchè posso gestirmelo parzialmente atttraverso il gas, sento il motore salire di giri/ il cambio marcia e la doppietta, è il mio........... in futuro solo robotizzati:63:

Beh, innanzitutto io considero l'mmt un cambio automatico, in quanto le marce le mette e toglie lui, fa tutto lui, la cambiata avviene automaticamente, senza che debba intervenire io manualmente... diciamo che automatico è il nome comune di un gruppo di cambi che innestano le marce senza intervento manuale del guidatore... io nella categoria dell'automatico farei rientrare cvt, dsg, mmt, eccetera...
Mai provato il DSG della Golf, ma ho provato una volta un Classe C automatico (non so che tipo di cambio monti) ed è, a mio parere, eccellente, proprio perchè non si sentono le cambiate! Ovvio, a qualcuno può non piacere, ma io, se Toyota avesse messo a disposizione un cambio di questo genere, magari allo stesso prezzo di mmt, l'avrei scelto!:63:

Posso chiedere come vada il Dualogic della Fiat? Io ne avevo sentito parlare non benissimo...
 
Qualche numero fa, quattroruote parlava proprio delle numerose lamentele ricevute da parte di molti possessori del cambio dualogic della fiat, sottolineando peraltro che il dualogic della fiat non è un vero e proprio cambio robotizzato, ma un cambio manuale con l' innesto automatico della frizione ( o qualcosa di simile ).

Non ho mai posseduto il cambio MM-T, ma ho sempre sentito solo lamentele, riguardanti la scarsa affidabilità, lo scarso piacere di guida e la lentezza delle cambiate.

Il DSG è un capolavoro d' ingegneria. L' unico difetto che ha è il costo elevato. Problemi ne ha avuti pochissimi.
E' piacere di guida allo stato puro.
 
Il DSG è un capolavoro d' ingegneria. L' unico difetto che ha è il costo elevato. Problemi ne ha avuti pochissimi.
E' piacere di guida allo stato puro.

Esatto, ma il DSG, in caso di riparazione, ho sentito che ha prezzi astronomici...
 
quello della delta insomma...a salire va bene ma in scalata deve pensarci. Ad esempio rischi di ritrovarti in prima in una rotonda quando può farla in seconda.
Col dsg non c'era pericolo...quindi prima di prendere incroci particolari devi pensarci due volte perchè capita che si metta a scalare quando non deve...

Insomma è meglio di un manuale per chi cerca la comodità ma con molte pecche come tutti i cambi della sua categoria...

Ha una logica che devi capire.

Il dsg è piacere e godimento allo stato puro.
 
vedo con piacere che molti la pensano come me,segno che non sono di parte:biggrin2:
scherzi a parte,io il dsg lo provato molte volte sia il vecchio dsg che quello nuovo a doppia frizione.
gia il dsg diciamo vecchio,è veramente un piacere da utilizzare,non strattona,lineare ogni tanto si ha come l'impressione che faccia una sorta di doppietta,ma è una cosa sopportabile.invece il dsg con doppia frizione,è uno spettacolo,sia con utilizzo confort che sport,mai un'incertezza,inserisce le marce e non te ne accorgi nemmeno,stessa cosa in scalata.
per come la vedo io,questo è un vero gioiello di "automatico".
chiaro,in caso di guasti,a sicuramente un costo spropositato,ma come del resto comprare anche solo una golf a un costo non indifferente..
 
Esatto..e aggiungo eventualmente costo elevato anche in caso di riparazione :wink_smil

Aygò, il mio quote era solo in senso positivo perchè ritengo il dsg un ottimo cambio.
Costa? Li vale tutti; casi di rotture mi risultano poi abbastanza rari..
 
Ultima modifica:
Aygò non travisare il mio quote...lo dicevo solo in senso positivo perchè ritengo il dsg un ottimo cambio.
Costa? Li vale tutti; casi di rotture mi risultano abbastanza rari...e cmq a quanto pare anche MMT non scherza

No io l'ho quotato positivamente! Se dovessi scegliere un automatico o CVT o doppia frizione...lentezza/strattoni mi stresserebbero..vabbè che ho avudo modo di guidare una Smart..
 
A prescindere da tutte le discussioni ampiamente utili e piacevoli Toyota avrebbe dovuto commercializzare una tipologia di cambio automatico oppure robotizzato che fosse affidabile e piacevole nella guida, non un sistema che soddisfa ben pochi..:blink:

Aggiungo anche che un Brand di questo livello non può permettersi di commettere degli errori e causare insoddisfazione alla propria utenza onde evitare delle flessioni sulle vendite..:fear2:

Possiamo discutere fino a che vogliamo ma M/MT è un cambio che all'oggi non mi soddisfa, soprattutto il 5 marce risulta molto "impiccato" a livello di giri soprattutto in quinta..:hmm: si ha come l'impressione che il motore chieda un'altra marcia che non c'è..:wacko:

Come sempre accade le mie sono semplici impressioni personali e non vogliono essere una verità assoluta..:wink_smil


Un caro saluto a tutta la community
 
A prescindere da tutte le discussioni ampiamente utili e piacevoli Toyota avrebbe dovuto commercializzare una tipologia di cambio automatico oppure robotizzato che fosse affidabile e piacevole nella guida, non un sistema che soddisfa ben pochi..:blink:

A mio parere, per fare una scelta ottima a livello di optionals, Toyota avrebbe potuto inserire a listino un cambio automatico "tradizionale" (CVT mi pare sia il più diffuso), ad un prezzo prossimo a quello dell' M-MT... mi pare la Micra abbia, tra gli optionals, un cambio del genere... personalmente, avrei preferito così... è anche vero che le Case automobilistiche, sulle utilitarie, utilizzano prevalentemente cambi più economici (vedi Toyota con M-MT, Fiat con Dualogic ed altre... questi cambi penso costino meno di un CVT o di un doppia frizione...). Andare ad inserire tra gli optionals un cambio da 2-3000 euro renderebbe l'utilitaria economica non più tale e si rischierebbe di spostare la clientela su auto di altri segmenti...
 
Ultima modifica:
vedo con piacere che molti la pensano come me,segno che non sono di parte:biggrin2:
scherzi a parte,io il dsg lo provato molte volte sia il vecchio dsg che quello nuovo a doppia frizione.
gia il dsg diciamo vecchio,è veramente un piacere da utilizzare,non strattona,lineare ogni tanto si ha come l'impressione che faccia una sorta di doppietta,ma è una cosa sopportabile.invece il dsg con doppia frizione,è uno spettacolo,sia con utilizzo confort che sport,mai un'incertezza,inserisce le marce e non te ne accorgi nemmeno,stessa cosa in scalata.
per come la vedo io,questo è un vero gioiello di "automatico".
chiaro,in caso di guasti,a sicuramente un costo spropositato,ma come del resto comprare anche solo una golf a un costo non indifferente..

Il dsg è sempre stato a doppia frizione.
C'è il 6 rapporti per la diesel e il 7 rapporti (che è a secco mi pare) sul benzina tsi ahi ahi ahi :dev:
 
ma proporre una lancia delta con un robotizzato è assurdo.
Perchè solo sul 190 cavalli o il 200 mettono il cambio "automatico".....

Una 120 cavalli si merita un cambio di serie b e per questo più economico?
Mah scelte discutibili....

Se fiat inizia a mettere il tct su tutta la gamma a partire dalla 500 bè....toyota deve svegliarsi...ragazzi una skoda fabia già la propongono con il dsg...

E toyota avrebbe i numeri per fare sto cambio...ormai stra collaudato

ford/alfa/VW
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto