J.Livingstone
Supporter
Ho letto per caso questa lunga discussione, e da vecchio (5 anni) possessore di una Corolla 1.4D M-MT, posso dire di conoscere ormai ogni aspetto di questa particolare trasmissione, erroneamente definita da alcuni, qui, come "automatica". Nossignori, si tratta di un (defizinizione esatta) "cambio manuale robotizzato". E' errato anche chiamarlo automatico robotizzato, anche se poi ha una funzione in automatico.
Sicuramente non è paragonabile (ma anche per costo iniziale e per costi di riparazione/sostituzione) al tanto osannato DSG del gruppo VW-AUDI (cambio che ho provato, e che è sicuramente molto buono), ma non è nemmeno quella mezza ciofeca che qualcuno vuol implicitamente far credere che sia!
Io da tempo ho imparato a comandarlo anche in automatico,facendogli fare QUASI tutto quello che desidero (specie nel passaggio ad una marcia superiore),e vi assicuro che per come lo faccio cambiare (in AUTO) molte persone si sono meravigliate per la dolcezza e la fluidità della cambiata. Resta solo il piccolo neo che talvolta, quando si rallenta molto, al di sotto di 20 Km/h, vi può essere un quasi (non sempre è così,almeno per me,dato che riesco a tenere talvolta la 2' anche a 15 Km/h) brusco scalo dalla 2' alla 1' marcia.
Anche nelle altre scalate io non vedo questa assenza di fluidità di cui parlano alcuni, pur se il comportamento non è paragonabile ad un automatico tradizionale (con convertitore di coppia), ed al succitato DSG (ma essendo un doppia frizione il paragone non sussiste).
Circa il cambio manuale robotizzato del gruppo FIAT, il cosiddetto Dualogic,o,in precedenza, DFN (dolce far niente), ha avuto anch'esso parecchi problemi (sia meccanici che di centralina), così come li ha avuti la Corolla MMT (almeno fino all'inizio della campagna di richiamo, iniziato all'inizio del 2009), non tanto per problemi alla centralina, quanto all'attuatore ed alla frizione. In ogni caso, nella mia Corolla non si sono mai verificati problemi al cambio, e, dovendo fare un bilancio, dopo 5 anni posso dire che è molto meglio e più comodo di un manuale, ma, quasi confortevole (nei cambi marcia) come un DSG, pur costando molto meno, per non parlare del classico automatico, e, non ha il grande difetto del terribile cambio CVT (a variazione continua, tipo quello della PRIUS), dove, se acceleri a fondo, il motore sale di giri velocemente, tanto da sembrare un frullatore,ma,l'auto prende velocità con un certo ritardo ed inerzia, il che è una cosa molto fastidiosa,anche se poi col tempo ci si fa l'abitudine.
Pertanto, a prescindere dai problemi di affidabilità (poi bisogna andare a vedere da COME si usa l'auto, anche quando si afferma:"Io la uso benissimo..... non sottopongo il cambio MMT a stress ripetuti,ecc.ecc."),dopo 5 anni mi sento di affermare che l'MMT è un ottimo manuale robotizzato, e quando lo uso in manuale sequenziale mi dà anche quel piccolo piacere di comandarlo, permettendomi ad es. di passare al rapporto superiore ben prima dei 2.100-2.200 g/min. a cui in genere esso effettua la cambiata quando si trova in modalità AUTO "E" (non utilizzo mai la modalità sportiva "ES" perchè è una str***ata inutile,visto che affondando l'acceleratore anche in "E", la cambiata avviene ben sopra i 3.000 g/min).
Sicuramente non è paragonabile (ma anche per costo iniziale e per costi di riparazione/sostituzione) al tanto osannato DSG del gruppo VW-AUDI (cambio che ho provato, e che è sicuramente molto buono), ma non è nemmeno quella mezza ciofeca che qualcuno vuol implicitamente far credere che sia!
Io da tempo ho imparato a comandarlo anche in automatico,facendogli fare QUASI tutto quello che desidero (specie nel passaggio ad una marcia superiore),e vi assicuro che per come lo faccio cambiare (in AUTO) molte persone si sono meravigliate per la dolcezza e la fluidità della cambiata. Resta solo il piccolo neo che talvolta, quando si rallenta molto, al di sotto di 20 Km/h, vi può essere un quasi (non sempre è così,almeno per me,dato che riesco a tenere talvolta la 2' anche a 15 Km/h) brusco scalo dalla 2' alla 1' marcia.
Anche nelle altre scalate io non vedo questa assenza di fluidità di cui parlano alcuni, pur se il comportamento non è paragonabile ad un automatico tradizionale (con convertitore di coppia), ed al succitato DSG (ma essendo un doppia frizione il paragone non sussiste).
Circa il cambio manuale robotizzato del gruppo FIAT, il cosiddetto Dualogic,o,in precedenza, DFN (dolce far niente), ha avuto anch'esso parecchi problemi (sia meccanici che di centralina), così come li ha avuti la Corolla MMT (almeno fino all'inizio della campagna di richiamo, iniziato all'inizio del 2009), non tanto per problemi alla centralina, quanto all'attuatore ed alla frizione. In ogni caso, nella mia Corolla non si sono mai verificati problemi al cambio, e, dovendo fare un bilancio, dopo 5 anni posso dire che è molto meglio e più comodo di un manuale, ma, quasi confortevole (nei cambi marcia) come un DSG, pur costando molto meno, per non parlare del classico automatico, e, non ha il grande difetto del terribile cambio CVT (a variazione continua, tipo quello della PRIUS), dove, se acceleri a fondo, il motore sale di giri velocemente, tanto da sembrare un frullatore,ma,l'auto prende velocità con un certo ritardo ed inerzia, il che è una cosa molto fastidiosa,anche se poi col tempo ci si fa l'abitudine.
Pertanto, a prescindere dai problemi di affidabilità (poi bisogna andare a vedere da COME si usa l'auto, anche quando si afferma:"Io la uso benissimo..... non sottopongo il cambio MMT a stress ripetuti,ecc.ecc."),dopo 5 anni mi sento di affermare che l'MMT è un ottimo manuale robotizzato, e quando lo uso in manuale sequenziale mi dà anche quel piccolo piacere di comandarlo, permettendomi ad es. di passare al rapporto superiore ben prima dei 2.100-2.200 g/min. a cui in genere esso effettua la cambiata quando si trova in modalità AUTO "E" (non utilizzo mai la modalità sportiva "ES" perchè è una str***ata inutile,visto che affondando l'acceleratore anche in "E", la cambiata avviene ben sopra i 3.000 g/min).
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