Problema Frizione KO su Auris 1.4 D4D M/MT

Ho letto per caso questa lunga discussione, e da vecchio (5 anni) possessore di una Corolla 1.4D M-MT, posso dire di conoscere ormai ogni aspetto di questa particolare trasmissione, erroneamente definita da alcuni, qui, come "automatica". Nossignori, si tratta di un (defizinizione esatta) "cambio manuale robotizzato". E' errato anche chiamarlo automatico robotizzato, anche se poi ha una funzione in automatico.
Sicuramente non è paragonabile (ma anche per costo iniziale e per costi di riparazione/sostituzione) al tanto osannato DSG del gruppo VW-AUDI (cambio che ho provato, e che è sicuramente molto buono), ma non è nemmeno quella mezza ciofeca che qualcuno vuol implicitamente far credere che sia!
Io da tempo ho imparato a comandarlo anche in automatico,facendogli fare QUASI tutto quello che desidero (specie nel passaggio ad una marcia superiore),e vi assicuro che per come lo faccio cambiare (in AUTO) molte persone si sono meravigliate per la dolcezza e la fluidità della cambiata. Resta solo il piccolo neo che talvolta, quando si rallenta molto, al di sotto di 20 Km/h, vi può essere un quasi (non sempre è così,almeno per me,dato che riesco a tenere talvolta la 2' anche a 15 Km/h) brusco scalo dalla 2' alla 1' marcia.
Anche nelle altre scalate io non vedo questa assenza di fluidità di cui parlano alcuni, pur se il comportamento non è paragonabile ad un automatico tradizionale (con convertitore di coppia), ed al succitato DSG (ma essendo un doppia frizione il paragone non sussiste).
Circa il cambio manuale robotizzato del gruppo FIAT, il cosiddetto Dualogic,o,in precedenza, DFN (dolce far niente), ha avuto anch'esso parecchi problemi (sia meccanici che di centralina), così come li ha avuti la Corolla MMT (almeno fino all'inizio della campagna di richiamo, iniziato all'inizio del 2009), non tanto per problemi alla centralina, quanto all'attuatore ed alla frizione. In ogni caso, nella mia Corolla non si sono mai verificati problemi al cambio, e, dovendo fare un bilancio, dopo 5 anni posso dire che è molto meglio e più comodo di un manuale, ma, quasi confortevole (nei cambi marcia) come un DSG, pur costando molto meno, per non parlare del classico automatico, e, non ha il grande difetto del terribile cambio CVT (a variazione continua, tipo quello della PRIUS), dove, se acceleri a fondo, il motore sale di giri velocemente, tanto da sembrare un frullatore,ma,l'auto prende velocità con un certo ritardo ed inerzia, il che è una cosa molto fastidiosa,anche se poi col tempo ci si fa l'abitudine.
Pertanto, a prescindere dai problemi di affidabilità (poi bisogna andare a vedere da COME si usa l'auto, anche quando si afferma:"Io la uso benissimo..... non sottopongo il cambio MMT a stress ripetuti,ecc.ecc."),dopo 5 anni mi sento di affermare che l'MMT è un ottimo manuale robotizzato, e quando lo uso in manuale sequenziale mi dà anche quel piccolo piacere di comandarlo, permettendomi ad es. di passare al rapporto superiore ben prima dei 2.100-2.200 g/min. a cui in genere esso effettua la cambiata quando si trova in modalità AUTO "E" (non utilizzo mai la modalità sportiva "ES" perchè è una str***ata inutile,visto che affondando l'acceleratore anche in "E", la cambiata avviene ben sopra i 3.000 g/min).
 
Ultima modifica:
Ho letto per caso questa lunga discussione, e da vecchio (5 anni) possessore di una Corolla 1.4D M-MT, posso dire di conoscere ormai ogni aspetto di questa particolare trasmissione, erroneamente definita da alcuni, qui, come "automatica". Nossignori, si tratta di un (defizinizione esatta) "cambio manuale robotizzato". E' errato anche chiamarlo automatico robotizzato, anche se poi ha una funzione in automatico.
Beh, spesso viene definito "automatico" in quanto il rapporto viene cambiato in maniera autonoma da parte dell'auto, anche senza interventi da parte del guidatore...:63:

...permettendomi ad es. di passare al rapporto superiore ben prima dei 2.100-2.200 g/min. a cui in genere esso effettua la cambiata quando si trova in modalità AUTO "E"...
In questa situazione, cambio marcia intorno ai 2000-2200 giri/min., mi capita di sentire tanto di più la cambiata, mentre, se essa avviene intorno ai 3000 giri/min., trovo che la frizione viene fatta "pattinare" leggermente e la cambiata si sente meno... anche a voi capita così?


Livingstone, posso chiederti, per favore, se ci spieghi come fai a far fare delle cambiate quasi impercettibili all'M-MT?:63:
Io lo utilizzo ormai da quasi due anni, ma non lo padroneggiio ancora al 100%... le cambiate sono fluide, come dicevo, intorno ai 3000 giri/min., sotto tale soglia lo sono un po' meno... inoltre, spesso mi capita, per esempio dopo una svolta stretta, in cui l'auto è a bassi giri, ma non scala marcia (esempio: svolto e sono ai 20 km/h, riaccelero e l'auto non scala in prima, ma resta in seconda), di avvertire come un "vuoto"... il motore dapprima non spinge ed il mio peso si ritrova ad andare avanti, verso il volante, poi inizia a spingere di colpo e mi ritrovo di colpo ad essere spinto indietro, contro il sedile... ecco, in queste situazioni anche manca di fluidità... se ci svelassi un paio di trucchetti per aumentare il comfort di marcia sarebbe ottimo!:63:
 
non conosco l'MMT toyota ma avendo provato una punto classic col dual-logic posso confermare che è una vera caxxata, se vai dritto e guidi come un nonno va bene... altrimenti ti verrebbe da prendere l'auto a calci :sick:

non a caso di auto fiat con il dual-logic ne han vendute pochissime... :rm_pig:
 
Livingstone, posso chiederti, per favore, se ci spieghi come fai a far fare delle cambiate quasi impercettibili all'M-MT?:63:
Io lo utilizzo ormai da quasi due anni, ma non lo padroneggiio ancora al 100%... le cambiate sono fluide, come dicevo, intorno ai 3000 giri/min., sotto tale soglia lo sono un po' meno... inoltre, spesso mi capita, per esempio dopo una svolta stretta, in cui l'auto è a bassi giri, ma non scala marcia (esempio: svolto e sono ai 20 km/h, riaccelero e l'auto non scala in prima, ma resta in seconda), di avvertire come un "vuoto"... il motore dapprima non spinge ed il mio peso si ritrova ad andare avanti, verso il volante, poi inizia a spingere di colpo e mi ritrovo di colpo ad essere spinto indietro, contro il sedile... ecco, in queste situazioni anche manca di fluidità... se ci svelassi un paio di trucchetti per aumentare il comfort di marcia sarebbe ottimo!:63:

Se vuoi famo un mini-raduno e ne parliamo meglio:wink_smil, basta ascoltare l' auto sai quando stà per cambiare e anticipi lasciando un pochetto il gas............... J.Livingstone ha capito tutto:63:
A me resta da capire come fare le curve strette senza avere la marcia che entra di botto, sostanza devi rallentare e scivolare nella curva ma non riesco a capire se entrare frenato eppoi accelerare o appunto entrare senza nulla eppoi accelerare:shifty:

ES.... alza la cambiata di 100RPM, esclude la VI marcia, fà la doppietta e frenomotore. Trovo più comodo da usare nello sportivo appunto per freno motore e doppietta che rende più fluida la cambiata:63:
Come detto se ne fà anche a meno:63:
 
Indietro
Alto