Problema Frizione KO su Auris 1.4 D4D M/MT

andrea_yaris

TCI Member
Registrato
8 Ottobre 2009
Messaggi
27
Località
Pavia
Ragazzi sono senza parole: a soli 45.000 km, con manutenzione quasi maniacale è partito il cuscinetto reggispinta, indi sostituzione della frizione del cambio M/MT..:104230044

Vorrei sapere quale sarà la mia sorte una volta che la macchina sarà fuori garanzia..:no:

Posso capire tutto ma questo cambio robotizzato è veramente uno schifo!!!!:wacko:


Un triste saluto
 
Cavolo! Mi devo preoccupare anche io?:77: Per ora 33000 km (Yaris, nel mio caso) e l'mmt mi ha dato solo una noia, risolta in garanzia... in sostanza, verso i 15000 km strattonava nelle cambiate... sono intervenuti sulla centralina o qualcosa dle genere... dopo 3000 km il problema si è ripresentato e, questa volta, sono nuovamente intervenuti sulla centralina, ma, forse, hanno anche aggiornato il software o fatto qualcosa di simile (non mi hanno spiegato nel dettaglio...), perchè, dai 18000 km ai circa 33000 attuali, il cambio non ha più dato problemi... unica nota negativa, ad essere pignoli, è che non ha tutta la fluidità che aveva in origine... ma è quasi irrilevante...
Hanno detto che risolveranno in garanzia il problema? Di che anno è la tua auto?
 
.......Vorrei sapere quale sarà la mia sorte una volta che la macchina sarà fuori garanzia..:no:
Posso capire tutto ma questo cambio robotizzato è veramente uno schifo!!!!:wacko:
Un triste saluto

Come sei pessimista! :fear2:
Probabilmente sei incappato in un cuscinetto difettoso, Toyota ha montato l' M-MT su molte auto: Auris e antecedentemente su Corolla e Yaris e non mi è capitato di leggere di molti problemi uguali al tuo!
In quelle sezioni ho letto, in effetti, di software aggiornati e periodiche registrazioni, ma non di cuscinetti che si sballano ripetutamente!
In ogni caso, per sicurezza, fai la proroga della garanzia ai 5 anni, così sei più tranquillo! :wink_smil
 
Ragazzi sono senza parole: a soli 45.000 km, con manutenzione quasi maniacale è partito il cuscinetto reggispinta, indi sostituzione della frizione del cambio M/MT..:104230044

Vorrei sapere quale sarà la mia sorte una volta che la macchina sarà fuori garanzia..:no:

Posso capire tutto ma questo cambio robotizzato è veramente uno schifo!!!!:wacko:


Un triste saluto
stesso problema che ha avuto un mio fornitore con l'auris automatica.lui di km ne ha fatti 40000. aggiungo che a 35000 gli hanno sistemato un problema credo di centralina perchè non gli entravano piu le marce.
 
MMT 5marcie o il nuovo 6marcie...... curiosità, di fatto cambia poco:wink_smil

Comunque ovvio che è classico componente difettato o perchè no magari un errato uso del cambio, per ora qui mai sentito nulla........ e pensa ad estendere la garanzia per il futuro:wink_smil
 
MMT 5marcie o il nuovo 6marcie...... curiosità, di fatto cambia poco:wink_smil

Comunque ovvio che è classico componente difettato o perchè no magari un errato uso del cambio, per ora qui mai sentito nulla........ e pensa ad estendere la garanzia per il futuro:wink_smil

Il cambio è a 5 marce e assicuro che viene utilizzato alla perfezione..:bleh:

Mi hanno confermato in Concessionaria che l'M/MT crea parecchi problemi a prescindere che sia a 5 oppure a 6 marce..:thumbdown

Chiaramente scatterà l'estensione della garanzia..:wacko:



Un salutone a tutti
 
Ultima modifica:
...in concessionaria ti hanno detto che il cambio automatico robotizzato crea parecchi problemi ?! :blink: ...strano, da quanto si legge sul TCI , su altri forum e parlando con altri Toyers non mi sembra che questo cambio dia molti problemi...
 
...in concessionaria ti hanno detto che il cambio automatico robotizzato crea parecchi problemi ?! :blink: ...strano, da quanto si legge sul TCI , su altri forum e parlando con altri Toyers non mi sembra che questo cambio dia molti problemi...

Ho riportato quello che mi è stato detto in confidenza, spero non sia la verità..:biggrin2:

Comunque frizione sostituita e la macchina va decisamente meglio, il cambio è più preciso e più gestibile col gas..:smile:

Vi terrò aggiornati..:biggrin2:


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo..
 
Il cambio è a 5 marce e assicuro che viene utilizzato alla perfezione..:bleh:

Mi hanno confermato in Concessionaria che l'M/MT crea parecchi problemi a prescindere che sia a 5 oppure a 6 marce..:thumbdown

Chiaramente scatterà l'estensione della garanzia..:wacko:



Un salutone a tutti

In salita o discesa prima di mettere la marcia metti freno a mano?! Procedura giusta è freno/N/freno a mano/ lasci freno/ rifreni e metti in E o R...... magari c' entra nulla col tuo problema ma facendo così scarichi il peso della macchina sugli ammortizzatori anzichè sul cambio [e a lungo andare soffre]:wink_smil

MMT di grosso ha solo avuto blocchi in N su Corolla e prime Auris, risolto, e fino al nuovo 6marcie su Yaris D4D non registrava il consumo frizione risolvibile con reset in Conce. Altre rotture o problemi non ne ricordo:smile:
 
Per cautelarti conviene estendere la garanzia; tuttavia non sarei così pessimista: l'errore di progettazione ci può essere, quello che ci si aspetta da una casa rispettabile come Toyota e che con la sostituzione del pezzo difettoso si siano risolti questi problemi di affidabilità, la qual cosa (probabile) ti farebbe ben sperare per il futuro..
 
Partendo dal presupposto che noi utenti non ci divertiamo a criticare le nostre auto penso che il problema M/MT sia un progetto nato male, intendo dire che questo cambio robotizzato necessita di troppi reset in concessionaria ed è difficilmente gestibile col gas da autisti non provetti..

Ho conosciuto diversi utenti di questo cambio e tutti lamentavano più o meno le stesse difettosità del mio.. A questo punto non capisco come si voglia vedere "il bicchiere mezzo pieno della situazione"..

Acquistando Toyota ero certo di ottenere affidabilità e soprattutto sicurezza nel tempo, dopo una Yaris e questa Auris posso dire con tutta serenità di aver raggiunto il mio obbiettivo, fatto salvo per il discorso del cambio M/MT..

Il mio post non vuole essere polemico oppure denigratorio verso il NOSTRO brand ma chiedo solo un filo di maggiore obbiettività..


Grazie dell'attenzione a tutti
 
Partendo dal presupposto che noi utenti non ci divertiamo a criticare le nostre auto penso che il problema M/MT sia un progetto nato male, intendo dire che questo cambio robotizzato necessita di troppi reset in concessionaria ed è difficilmente gestibile col gas da autisti non provetti..

Ho conosciuto diversi utenti di questo cambio e tutti lamentavano più o meno le stesse difettosità del mio.. A questo punto non capisco come si voglia vedere "il bicchiere mezzo pieno della situazione"..

Acquistando Toyota ero certo di ottenere affidabilità e soprattutto sicurezza nel tempo, dopo una Yaris e questa Auris posso dire con tutta serenità di aver raggiunto il mio obbiettivo, fatto salvo per il discorso del cambio M/MT..

Il mio post non vuole essere polemico oppure denigratorio verso il NOSTRO brand ma chiedo solo un filo di maggiore obbiettività..


Grazie dell'attenzione a tutti

ciao,io ho attualmente 3 toyota ,un aygo automatica del 06 e una yaris d4d sempre automatica del 09,e sinceramente dopo vari km di utilizzo,posso dire che a me questo cambio M/MT non mi piace per nulla.infatti, ho appena acquistato un'auris nuova rigorosamente manuale.(quindi ho scelto sempre toyota per affidabilità,ma non piu l'automatico)
piu che altro non mi piace come funzionamento,lentezza e spesso e volentieri tende a rimanere troppo su una marcia.( tutto fatto controllare in toyota ma per loro è ok)
comprerei golf solo per avere il dsg,che è semplicemente fantastico.
però cè da dire,che M/MT di toyota non costa come un dsg,quindi..dopo averne presi ben 2,ho lasciato perdere.
chiaramente sono pareri personali.
altra cosa da dire,è per chi ha utilizzato solo M/MT,non avendo provato altro,è quasi scontato che non si lamenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono uno dei "difensori" dell'mmt, perchè trovo conveniente il rapporto qualità/prezzo... come detto prima, un dsg ha prezzi ben più elevati... sono soddisfatto dell'mmt, anche riconoscendone i limiti (fluidità non eccelsa, ma, secondo me, migliore di un manuale utilizzato da un utente medio, velocità di cambiata non elevatissima)... preferirei un bell'automatico tradizionale od un dsg, per avere maggiore fluidità nelle cambiate, ma Yaris offre mmt, quindi ho cercato di capirlo e di adattarmi un pochino al suo funzionamento... e per il prezzo, se paragonato ad altri cambi automatici, mi sembra che sia buono... detto ciò, riconosco i difetti dell'mmt (infatti, alcuni post prima, ho proprio esposto la mia piccola disavventura con questo cambio) e penso che sia un cambio da capire e che possa non piacere...:63:
 
diciamo che ti devi accontentare,tenendo presente appunto il fatto del costo.
secondo me,il dsg costa parecchio,ma anche M/MT non è che te lo regalano.
ad esempio la mia compagna si trova bene con M/MT,e non vede tutte queste imperfezioni che ho scritto.:smile:
 
Partendo dal presupposto che noi utenti non ci divertiamo a criticare le nostre auto penso che il problema M/MT sia un progetto nato male, intendo dire che questo cambio robotizzato necessita di troppi reset in concessionaria ed è difficilmente gestibile col gas da autisti non provetti..

Ho conosciuto diversi utenti di questo cambio e tutti lamentavano più o meno le stesse difettosità del mio.. A questo punto non capisco come si voglia vedere "il bicchiere mezzo pieno della situazione"..

Acquistando Toyota ero certo di ottenere affidabilità e soprattutto sicurezza nel tempo, dopo una Yaris e questa Auris posso dire con tutta serenità di aver raggiunto il mio obbiettivo, fatto salvo per il discorso del cambio M/MT..

Il mio post non vuole essere polemico oppure denigratorio verso il NOSTRO brand ma chiedo solo un filo di maggiore obbiettività..


Grazie dell'attenzione a tutti

Io invece ti appoggio in pieno, non tanto perchè sia notoriamente critico quando anche in toyota fanno cose sbagliate, ma perchè effettivamente questo MMT ha avuto un sacco di problemi.

Detto ciò però, ti invito comunque "a vedere il bicchiere mezzo pieno", non tanto perchè tu debba sorvolare sul difetto, quanto nel senso che ormai l'auto l'hai acquistata ed in qualche modo dovrai pur godertela...:cheers:
 
Partendo dal presupposto che noi utenti non ci divertiamo a criticare le nostre auto penso che il problema M/MT sia un progetto nato male, intendo dire che questo cambio robotizzato necessita di troppi reset in concessionaria ed è difficilmente gestibile col gas da autisti non provetti..

Ho conosciuto diversi utenti di questo cambio e tutti lamentavano più o meno le stesse difettosità del mio.. A questo punto non capisco come si voglia vedere "il bicchiere mezzo pieno della situazione"..

Acquistando Toyota ero certo di ottenere affidabilità e soprattutto sicurezza nel tempo, dopo una Yaris e questa Auris posso dire con tutta serenità di aver raggiunto il mio obbiettivo, fatto salvo per il discorso del cambio M/MT..

Il mio post non vuole essere polemico oppure denigratorio verso il NOSTRO brand ma chiedo solo un filo di maggiore obbiettività..


Grazie dell'attenzione a tutti
...ciao Andrea, non vorrei che tu abbia frainteso il mio primo intervento...non volevo e non voglio "accusare" nessuno e nemmeno difendere ad oltranza Toyota quando sbaglia...ci siamo capiti Andrea :wink_smil ...ho solo espresso, forse male, il fatto che non ho mai sentito dei gran problemi a riguardo del cambio MMT... sulla sua "logica di funzionamento" sì, ma sui suoi componenti nò...sicuramente le poche persone che conosco non fanno statistica, ma nel mio piccolo 2 conoscenti con Citroen C3 dotata di cambio automatico robotizzato hanno avuto grossi problemi , a percorrenze relativamente basse e risolti con continui aggiornamenti della centralina e con la sostituzione degli attuatori ...2 colleghi di lavoro con MMT, su Aygo e Corolla, zero problemi...forse sarebbe utile aprire un 3D dedicato esclusivamente all' MMT, giusto per raccogliere pareri, osservazioni, problemi, consigli...
 
...ciao Andrea, non vorrei che tu abbia frainteso il mio primo intervento...non volevo e non voglio "accusare" nessuno e nemmeno difendere ad oltranza Toyota quando sbaglia...ci siamo capiti Andrea :wink_smil ...ho solo espresso, forse male, il fatto che non ho mai sentito dei gran problemi a riguardo del cambio MMT... sulla sua "logica di funzionamento" sì, ma sui suoi componenti nò...sicuramente le poche persone che conosco non fanno statistica, ma nel mio piccolo 2 conoscenti con Citroen C3 dotata di cambio automatico robotizzato hanno avuto grossi problemi , a percorrenze relativamente basse e risolti con continui aggiornamenti della centralina e con la sostituzione degli attuatori ...2 colleghi di lavoro con MMT, su Aygo e Corolla, zero problemi...forse sarebbe utile aprire un 3D dedicato esclusivamente all' MMT, giusto per raccogliere pareri, osservazioni, problemi, consigli...

Concordo in pieno sull'aprire la discussione inerente al M/MT..:wink_smil

Aggiungo inoltre che le notizie pervenutemi sono frutto di una grande confidenza con un dipendente della Concessionaria Ufficiale indi penso siano frutto della loro esperienza su vasta scala..:biggrin2:

Sulla mia Yaris in 23.000 ho fatto 3 aggiornamenti di centralina mentre sull'Auris in 15.000 km 2 aggiornamenti e l'ormai nota sostituzione della frizione..:no:

Da utente Toyota spero che adesso, con il montaggio della frizione "aggiornata", possa andare in giro tranquillo e sereno..:wink_smil


Ringrazio tutti per le risposte!:biggrin2:



Un salutone
 
ciao,io ho attualmente 3 toyota ,un aygo automatica del 06 e una yaris d4d sempre automatica del 09,e sinceramente dopo vari km di utilizzo,posso dire che a me questo cambio M/MT non mi piace per nulla.infatti, ho appena acquistato un'auris nuova rigorosamente manuale.(quindi ho scelto sempre toyota per affidabilità,ma non piu l'automatico)
piu che altro non mi piace come funzionamento,lentezza e spesso e volentieri tende a rimanere troppo su una marcia.( tutto fatto controllare in toyota ma per loro è ok)
comprerei golf solo per avere il dsg,che è semplicemente fantastico.
però cè da dire,che M/MT di toyota non costa come un dsg,quindi..dopo averne presi ben 2,ho lasciato perdere.
chiaramente sono pareri personali.
altra cosa da dire,è per chi ha utilizzato solo M/MT,non avendo provato altro,è quasi scontato che non si lamenti.

Eccolo....... hai comprato auto "automatiche" che automatiche non sono:wink_smil Cercavi il sacro Graal del Golf DSG ed ovviamente Toyota non ce l'ha anche se le chiami automatiche :no:

Provato DSG e mi pare una macchinina da autoscontro, sembra finta..... acceleri, freni, non senti nulla. Usato il Manuale e da unico cambio possibile è passato al palloso. MMT mi piace proprio perchè posso gestirmelo parzialmente atttraverso il gas, sento il motore salire di giri/ il cambio marcia e la doppietta, è il mio........... in futuro solo robotizzati:63:


Io sono uno dei "difensori" dell'mmt, perchè trovo conveniente il rapporto qualità/prezzo... come detto prima, un dsg ha prezzi ben più elevati... sono soddisfatto dell'mmt, anche riconoscendone i limiti (fluidità non eccelsa, ma, secondo me, migliore di un manuale utilizzato da un utente medio, velocità di cambiata non elevatissima)... preferirei un bell'automatico tradizionale od un dsg, per avere maggiore fluidità nelle cambiate, ma Yaris offre mmt, quindi ho cercato di capirlo e di adattarmi un pochino al suo funzionamento... e per il prezzo, se paragonato ad altri cambi automatici, mi sembra che sia buono... detto ciò, riconosco i difetti dell'mmt (infatti, alcuni post prima, ho proprio esposto la mia piccola disavventura con questo cambio) e penso che sia un cambio da capire e che possa non piacere...:63:

Perchè sai che non hai un automatico:63:
Pesta giù il piedino DX e vedi che scala anche di 2 marcie:wink_smil
 
Luca se la tua toyota avesse un cambio a doppia frizione diresti che è fantastico!

Dai il doppia frizione è il futuro x tutti prima o poi.
 
Eccolo....... hai comprato auto "automatiche" che automatiche non sono:wink_smil Cercavi il sacro Graal del Golf DSG ed ovviamente Toyota non ce l'ha anche se le chiami automatiche :no:

Provato DSG e mi pare una macchinina da autoscontro, sembra finta..... acceleri, freni, non senti nulla. Usato il Manuale e da unico cambio possibile è passato al palloso. MMT mi piace proprio perchè posso gestirmelo parzialmente atttraverso il gas, sento il motore salire di giri/ il cambio marcia e la doppietta, è il mio........... in futuro solo robotizzati:63:
ciao,ho scitto automatico perchè mi viene piu naturale che scrivere M/MT..
comunque,detto questo se ti rechi in toyota e chiedi un cambio automatico,loro questo ti danno,che poi sia robotizzato o meno,ma sembre un automatico è.
altra cosa,come ho specificato,ho ricomprato toyota per un discorso affidabilità,ma questa volta(essendo auris l'auto che uso principalmente io) manuale,perchè per il mio modo di vedere il cambio ho è manuale o automatico.
ultima considerazione,si può dire di tutto di piu su golf,passat ecc.. ma il dsg è un signor cambio automatico.
poi se a te non piace perchè non senti nulla con il dsg,pensa che cè gente che è contenta proprio per quello:biggrin2:
 
Indietro
Alto