Lavaggio Frizione Corolla 2.2 D-CAT

g.frascarolo

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
60
Località
Brescia
Ho prenotato il tagliando dei 240000Km e all'apparenza nessun problema
anche se ho l'impressione che la frizione non sia più quella di un tempo,
non so se sensazione ma sembra che sia più lenta in ripresa e che i consumi
siano aumentati.
A quanti km avete rifatto la frizione? Nel caso vale la pena spendere su un'auto
di 10 anni che ha percorso 240000Km o è il caso che cominci a guardarmi in giro ???
Grazie dei consigli e delle vostre esperienze
 
240.000 Km per una frizione non sono pochi e neppure per altri componenti del motore: penso al filtro antiparticolato, al turbocompressore, alla valvola EGR...

Passi la frizione ma il DPRN ed il turbo hanno un costo decisamente elevato e se a breve li dovessi sostituire sarebbe un salasso!

Pensando anche alla possibilità di bruciatura della guarnizione della testata, guaio che ha interessato un numero non indifferente di questi motori, non mi sento veramente di darti un consiglio..... :no:
 
Sono stato un felice possessore di una corolla verso 2.2 d4d, ma arrivato alla soglia dei 190.000 e dopo 8 anni di onorata carriera, nel timore di grossi interventi, ho preferito cambiarla.
Frizione mai cambiata ma questa estate con caravan al traino nei 2.000 km per tornare a casa mi ha fatto un po penare, ma la temperatura è stata per tre giorni costante a 35 gradi.
Grande auto che mi ha dato grosse soddisfazioni ma non me la sono sentita di andare oltre e rischiare!
 
per adesso....

Sono stato un felice possessore di una corolla verso 2.2 d4d, ma arrivato alla soglia dei 190.000 e dopo 8 anni di onorata carriera, nel timore di grossi interventi, ho preferito cambiarla.
Frizione mai cambiata ma questa estate con caravan al traino nei 2.000 km per tornare a casa mi ha fatto un po penare, ma la temperatura è stata per tre giorni costante a 35 gradi.
Grande auto che mi ha dato grosse soddisfazioni ma non me la sono sentita di andare oltre e rischiare!

Tagliando dei 240.000Km tutto a posto, frizione compresa almeno per il momento.
A seguito di un pieno di gasolio sfortunato (la cisterna aveva appena rifornito il distributore...) ho provveduto
a utilizzare un additivo pulisci iniettori e ad utilizzare gasolio speciale (quello che costa come la benzina).
Ebbene, percorsi ormai circa 6.000Km ho verificato un abbassamento dei consumi di oltre il 20% oltre che un deciso
aumento delle prestazioni.
Se a fronte di un incremento di costo del 10-12% del gasolio speciale rispetto a quello normale continuerò a verificare
pieno su pieno (non mi fido del computer di bordo) un abbassamento dei consumi ripeto superiore al 20%
dirò definitivamente addio alla ricerca del distributore più economico.
 
il meccanico mi ha sconsigliato l'utilizzo di gasolio speciale

Tagliando dei 240.000Km tutto a posto, frizione compresa almeno per il momento.
A seguito di un pieno di gasolio sfortunato (la cisterna aveva appena rifornito il distributore...) ho provveduto
a utilizzare un additivo pulisci iniettori e ad utilizzare gasolio speciale (quello che costa come la benzina).
Ebbene, percorsi ormai circa 6.000Km ho verificato un abbassamento dei consumi di oltre il 20% oltre che un deciso
aumento delle prestazioni.
Se a fronte di un incremento di costo del 10-12% del gasolio speciale rispetto a quello normale continuerò a verificare
pieno su pieno (non mi fido del computer di bordo) un abbassamento dei consumi ripeto superiore al 20%
dirò definitivamente addio alla ricerca del distributore più economico.

Ho provato anche io a usare il gasolio speciale e ho riscontrato una diminuzione dei consumi. Ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha sconsigliato l'utilizzo di questo gasolio perchè troppo "secco" . A suo dire l'utilizzo di questo gasolio non lubrifica adeguatamente i vari componenti del circuito di iniezione, comportando un danno agli stessi. Per spiegarmi, mi ha fatto l'esempio che molti anni fa era una buona cosa (non per l'ambiente purtroppo) mettere mezzo bicchiere di olio in un pieno. In questo modo venivano ben lubrificati pompa ed iniettori. Attenzione: con i motori di adesso non si può più fare in quanto si andrebbero ad intasare i filtri e a danneggiare le sonde!!!
 
Ho provato anche io a usare il gasolio speciale e ho riscontrato una diminuzione dei consumi. Ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha sconsigliato l'utilizzo di questo gasolio perchè troppo "secco" . A suo dire l'utilizzo di questo gasolio non lubrifica adeguatamente i vari componenti del circuito di iniezione, comportando un danno agli stessi. Per spiegarmi, mi ha fatto l'esempio che molti anni fa era una buona cosa (non per l'ambiente purtroppo) mettere mezzo bicchiere di olio in un pieno. In questo modo venivano ben lubrificati pompa ed iniettori. Attenzione: con i motori di adesso non si può più fare in quanto si andrebbero ad intasare i filtri e a danneggiare le sonde!!!

I motori moderni sono progettati per usare il gasolio povero di zolfo, quindi male non fa stai tranquillo.
Per l’olio nel Diesel, puoi utilizzarlo (1/2 lt ogni pieno) tranquillamente non rovina niente, l’importante che sia sintetico per motori 2t


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto