Freno IQ

bic67

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2008
Messaggi
176
Località
Mantova
Raga una domanda a chi già possiede il gioiellino: ho provato in 2 conce diversi, la IQ ed ho avuto l'impressione (ripeto impressione) che su entrambi i modelli provati la frenata fosse come dire "lunga". Cioè ho dovuto premere abbastanza a fondo il pedale del freno. Per carità frenata precisa ed ottima questo è fuori discussione, ma avendo una AURIS con cambio M-MT il rapporto di frenata è decisamente diverso.

Mi date le vostre impressioni?

Grazie a tutti.
 
ti sembra diversa perchè sull'auris hai il freno motore mentre qui no e arrivi troppo sotto alla curva o allo stop e freni all'ultimo momento.
devi abituarti a decellerare molto prima e a frenare dolcemente.. mentre con l'latra sentivi il freno motore.. qui nei due secondi in cui sollevi il pedale dal gas non c'è assolutamente freno e il cambio aspetta la tua decisione..
 
Appoggio la tesi di tio pepe,e ti assicuro che anche nel momento in cui
necessita il bisogno di impiantare la IQ fa' piu' che egreggiamente il suo lavoro. Tieni conto che la mia ha 2800 km sulle spalle..:wink_smil
 
Vi ringrazio per le vostre risposte, ma forse non mi sono ben spiegato nel primo post e cerco di farlo ora o almeno ci provo.

Poniamo ad esempio (ripeto è un esempio) che lo spazio di azione del pedale del freno della IQ sia di 30 cm. Cioè dalla posizione normale alla posizione di pressione massima il pedale compia una arco di 30 cm, ho notato che nei primi 10 cm (ripeto sono solo misure indicative non so dire quanti cm fossero in realtà) non succede nulla, nei successivi 10 cm la frenata inizia a sentirsi, e negli ultimi 10 cm diventa efficace con arresto della macchina. Ho come avuto l'impressione che ci fosse come uno spazio morto (i primi 10 cm) prima di sentire che le pinze dei freni iniziassero a "mordere" i dischi, cosa che invece non avviene sulla AURIS che basta sfiorare il pedale ed ecco che si sentono le pinze ad agire sui dischi (p.s. credo di essere uno dei pochi auristi a non avere il problema dei freni che fischiano vedi il relativo 3D nella sezione AURIS). Non credo sia un fatto di freno motore. Ripeto ho provato 2 modelli in 2 diverse concessionarie e in tutti e 2 casi ho avuto questa sensazione, cioè di pigiare parecchio a fondo il pedale del freno prima di sentire l'azione frenante delle pinze.

In conclusione chiedo se lo spazio di azione del pedale del freno è così lungo come è apparso a me. Ovvero servono così tanti di centimetri prima di sentire i freni in azione?

Grazie e scusate se forse sono stato ripetitivo.
 
In effetti ora ti sei spiegato meglio...la mia risposta e' no. Per quando riguarda la mia IQ la presa delle pinze al disco avviene immediatamente appena sfiori il pedale del freno, quindi non ha nessun vuoto nella pressione. Ho ben presente quel vuoto di cui parli perche' e' il tipo di frenata che ha la SMART fortwo ultimo tipo. Non so' che dire a riguardo dei modelli da te provati...forse dopo migliaia di persona che l'hanno provata le pastiglie si sono un po' sputtanate...:biggrin2:
 
Rispondendo a bic67 posso dire che, rispetto ad altre automobili che hanno una frenata molto secca e brusca, trovo la frenata della iq piacevolmente modulabile, si è in grado di frenare dolcemente senza dare la sensazione di "inchiodare". Giorni fa ho provato una punto sporting (anch'essa con 4 freni a disco) e la frenata è molto meno modulabile anche a basse velocità si ha la sensazione di un freno on/off.
Insomma, sono due concetti diversi di frenata, certamente da chi viene un'auto tipo punt sporting (per fare un esempio) può avere la sensazione che la frenata della iq sia meno efficace, ma ti assicuro che è solo una sensazione.

G.
 
Indietro
Alto