Manutenzione Freni posteriori

Turner

TCI Newbe
Registrato
13 Settembre 2010
Messaggi
4
Località
Viareggio
Salve a tutti,
possiedo una yaris del 2001, volevo sapere, avendo finito le ganasce dei freni, se sostituirle è un lavoro che posso fare da me, dato che mi hanno chiesto piu di 100 €.

Grazie in anticipo
 
...come si fà a risponderti non conoscendo le tue capacità, la tua manualità ed esperienza ? ...posso dirti che l' operazione non è difficile e non richiede chissà quale attrezzatura...però, cerca di capirmi, anche controllare il livello dell' olio motore non è difficile...ma c'è gente che non sà neppure come si apre il cofano motore, non mi stò riferendo a tè...era solo un' esempio, reale e non troppo raro, per farti capire che quando si parla di "facile" o "difficile" è tutto relativo :wink_smil ...
 
Diciamo che non sono un meccanico...ma me la cavo...

Il problema era sapere se serviva qualche attrezzo in particolare (per il mozzo ci vuole un estrattore?)
grazie
 
...immagino che per "mozzo" intendi il tamburo, visto che è l' unico particolare da estrarre...non voglio fare il "precisino" ma è giusto capirsi...non serve nessun estrattore: si procede con dei "colpetti" dati con il martello (...meglio se di gomma rigida...) lungo la circonferenza del tamburo (...in modo che si sblocchi...) e poi con 2 leve (...che possono anche essere 2 cacciaviti lunghi e robusti...) in modo da portare verso l' esterno (...estrarre...) il tamburo....unica cosa un pò rognosa può essere rimontare le molle interne (...devi tirarle fino a bloccarle in sede...)...se decidi di partire un consiglio: smonta entrambi i tamburi, poi procedi alla sostituzione delle ganasce un freno alla volta... se in fase di rimontaggio hai dei dubbi puoi sempre andare a vedere com'è montato l' altro freno :wink_smil ...
 
...ottimo :63: ...al di là del risparmio economico è sempre bello saper "mettere le mani" sui propri mezzi :wink_smil ...
 
Indietro
Alto