Freni e gomme dopo 40000km

Il 1300 è un ottimo motore;
Il clackson, anche quello della mia AURIS è una tragedia..e che ca...spita!
E' vero è un lassativo audiometrico.

Hanno qualche problema col designer degli orologi interni e col tecnico fonometrico dei clackson, oppure essendo Toyota sono delle caratteristiche esclusive, che è più probabile.

Nessuno ce l'ha così, solo noi.:smile:

Sono peccatucci su cui si può sorvolare, molte auto hi-tech e degne di essere esposte nei più grandi musei d'arte contemporanea, e che al contrario danno pure stitichezza, mbè vanno a finire sui carri attrezzi.

Quindi meglio sostanza o immagine?
 
Ultima modifica:
50001Km! Rimesse le Continental TS 850 invernali.
Nessuna differenza rispetto alle estive.

Sono in media con 15000Km/anno.

Dischi perfetti e sì che ho fatto ad agosto lo Stelvio ed altri 3 o 4 passi (...con freno motore molto limitato). Bisogna dire che l'assetto molto molle (specie posteriormente) ti obbliga ad andare più calmo!
Probabilmente finirò le 4 briggeston Ecopia nella prossima estate (mi faccio forza a tenerle un altro anno) ma sicuramente rifarò gli ammo (...tragici!) dove mi ha consigliato VersoMat.
Sto sognando il 1500 3cil. turbo della Mini/BMW...l'ho provata a Monaco nel supershowroom BMW ed ho scoperto che ci entro (son grosso!) ed è pure comoda: ho comparato le prove su 4 ruote (Ok, ...prove valide come tutte le prove ma almeno eseguite con lo stesso criterio...) della Verso-S 1300 e della Mini Cooper 1500 turbo benz.da 136CV ed addirittura a velocità costante sono simili se non migliori...ma all'occorrenza ha tanta coppia in più...vero problema di ogni 1300 atmosferico pur se pepato come il toyota.

Per il resto, la mia Verso-S è come nuova e continua a migliorare nei consumi.

Se la vendessero ancora, auto sicuramente da consigliare!
 
Ultima modifica:
Consiglio pneumatici estivi

Ciao, dopo quasi 40.000 Km di servizio stavo pensando di sostituire le Bridgestone Ecopia di primo equipaggiamento. Negli anni trascorsi (quasi 4) le ho alternate con le invernali, e ad essere sinceri non mi hanno mai molto soddisfatto, soprattutto sul bagnato!! :thumbdown
Guardando su qualche sito online di vendita pneumatici ho notato qualche offerta interessante riguardo le Bridgestone, ma vorrei prendere in considerazione anche qualche altra marca prima di riprenderle, voi avete avuto esperienze con altri modelli?Grazie
 
Proseguo questo mio sproloquio sulla Verso-S
Fatti 9000km dal tagliando (dove non controllai il livello dell'olio appena cambiato...:blush:smile:. Controllato ieri mattina il segno sull'astina ad auto appena spostata (motore acceso e rispento)...il livello era molto basso, ad un terzo dal minimo.
Ovvio che a motore freddo l'olio è ancora in giro nelle parti alte del motore...quindi ne ho messo neanche 400cc.
La solita gocciolona sulla cinghia dei servizi (...l'ho asciugata subito...è grave?). Dopo mezz'ora di tangenziale arrivo in ufficio ed il livello è addirittura di un niente sopra il livello massimo (un millimetrino sopra la tacca).
Quindi, partendo dal presupposto che ai 45000 il mecc mi ha messo olio fino al max, ne ho consumati 350 gr per 9000km.
Direi un consumo abbastanza basso tenuto conto che in estate ho fatto dei bei passi in su ed in giù (con motore a spingere ed a frenare sui 5000 g/m ed oltre...in montagna l'auto non la risparmio mai, è l'unica mia "esagerazione")
L'olio sull'astina era abbastanza marroncino, non nero.

Tra 6000 km circa pensavo ancora al 5W-30 od ad uno 0W-30...Motul-Castrol edge o Mobil formula...vedremo!
 
Qualcuno di voi ha cambiato i freni (pastiglie o dischi)? Avete dei consigli? Quelle originali mi sono sempre sembrate un pò fiacche..

A breve ordinerò come pneumatici estivi le Toyo Proxes R39 che, tra l'altro, sono vendute come primo equipaggiamento sulla nuova mazda 2. Come indicatori [consumo B pioggia B rotolamento 71dB] si posizionano meglio delle Bridgestone ECOPIA EP25 [consumo C pioggia E rotolamento 70db].
Visto che la faccio mettere sul ponte farei fare gomme e pastiglie nuove

Saluti
 
Le ho notate anche io, ma prima di prenderle mi piacerebbe sapere il parere di chi le ha effettivamente montate sulla Verso-S o Trezia.

ciao
Per me sono ottime gomme; ce le ho sulla Yaris, le avevo sull'Audi.




DUNLOP, citazione da Gommadiretto :


Aderenza totale. Nessun compromesso. La nuova gamma di pneumatici con rating. A di aderenza sul bagnato.
  • 2.8 metri in meno di spazio di frenata su bagnato
  • 3 metri in meno di spazio di frenata su asciutto
  • 30% in meno di resistenza al rotolamento per un minor consumo di carburante
Basso rumore di rotolamento. Eccellenti prestazioni su bagnato Sport BluResponse utilizza una mescola arricchita con polimeri per garantire una miglior aderenza e maneggevolezza su strade bagnate. Il nuovo disegno del battistrada assicura un’eccellente espulsione dell’acqua diminuendo il rischio di aquaplaning. Spazi di frenata ridotti Gli innovativi tasselli Power-Braking riducono gli spazi di frenata sia su asciutto sia su bagnato. Disegnati per una guida ad alte prestazioni, i blocchi irrigiditi garantiscono tasselli più rigidi per un maggior contatto con la strada. Risparmio di carburante Sport BluResponse utilizza una mescola a bassa generazione di calore per ridurre la resistenza al rotolamento del 30% rispetto al suo predecessore. Questo si traduce in un risparmio medio annuo di 100€ sul costo del carburante.

Minor rumore di rotolamento. Il nuovo disegno della spalla riduce l’emissione di rumore, per una guida più silenziosa e confortevole. Profilo del battistrada più piatto La nuova generazione di pneumatici Dunlop è caratterizzata da un profilo del battistrada più piatto con una superficie di contatto più ampia del 4-8%, a seconda della dimensione e del tipo. Una superficie di contatto più ampia garantisce migliore stabilità e maggiore road feedback, oltre a una risposta più rapida e precisa degli pneumatici. Vantaggi: Migliore stabilità e precisione di guida, effetti dell'usura ridotti, eccellente stabilità e precisione in curva, eccezionale aderenza su fondo asciutto. Tecnologia priva di giunture (Jointless Belt - JLB). Tecnologia Hybrid Overlay che riduce le deformazioni circonferenziali alle alte velocità.Vantaggi Stabilità ad alta velocità superiore; usura omogenea e graduale. Maximum Flange Shield (MFS). Sistema di protezione della balconata del cerchio. Il sistema MFS impiega un profilo di gomma applicato all'intera circonferenza dello pneumatico sopra alla balconata e forma una zona tampone.Vantaggi Protegge i costosi cerchi in lega da urti accidentali contro bordi. Rapporto vuoti-pieni variabile. La concezione asimmetrica del battistrada con rapporto vuoti-pieni variabile offre livelli elevati di resistenza all'aquaplaning. La massiccia spalla esterna permette di ottenere un drenaggio dell'acqua rapido e senza turbolenze, garantendo la massima stabilità in curva.Vantaggi Elevata resistenza all'aquaplaning, maggiore aderenza alla strada, stabilità in curva e precisione di sterzata migliori. Disegno del battistrada asimmetrico. Il disegno asimmetrico del battistrada fornisce maggiore maneggevolezza e resistenza all'aquaplaning. La costolatura centrale continua aumenta la stabilità e la precisione. La struttura asimmetrica del disegno migliora l'aderenza su asciutto e bagnato.Vantaggi Prestazioni migliorate su rettilineo e in curva; maggiore resistenza all'aquaplaning. Profilo del battistrada più piatto. La nuova generazione di pneumatici Dunlop è caratterizzata da un profilo del battistrada più piatto con una superficie di contatto più ampia del 4-8%, a seconda della dimensione e del tipo. Una superficie di contatto più ampia garantisce migliore stabilità e maggiore road feedback, oltre a una risposta più rapida e precisa degli pneumatici.Vantaggi Migliore stabilità e precisione di guida; effetti dell'usura ridotti; eccellente stabilità e precisione in curva; eccezionale aderenza su fondo asciutto. Tecnologia a raggio variabile MRT (Multi Radius Tread). I design con tecnologia MRT sono basati su 10 diversi raggi e sono molto più precisi. Pertanto, garantiscono una pressione efficacie sulle superfici di contatto con la strada. L'effetto prodotto consiste in una trazione più fluida da rettilineo a curva, garantendo reazioni più precise e progressive.Vantaggi Controllo notevolmente superiore sull'evoluzione dell'impronta a terra in tutte le condizioni di guida, guida reattiva su asciutto e bagnato; maggiore controllo in curva
 
Per me sono ottime gomme; ce le ho sulla Yaris, le avevo sull'Audi.




DUNLOP, citazione da Gommadiretto :


Aderenza totale. Nessun compromesso. La nuova gamma di pneumatici con rating. A di aderenza sul bagnato.
  • 2.8 metri in meno di spazio di frenata su bagnato
  • 3 metri in meno di spazio di frenata su asciutto
  • 30% in meno di resistenza al rotolamento per un minor consumo di carburante
Basso rumore di rotolamento. Eccellenti prestazioni su bagnato Sport BluResponse utilizza una mescola arricchita con polimeri per garantire una miglior aderenza e maneggevolezza su strade bagnate. Il nuovo disegno del battistrada assicura un’eccellente espulsione dell’acqua diminuendo il rischio di aquaplaning. Spazi di frenata ridotti Gli innovativi tasselli Power-Braking riducono gli spazi di frenata sia su asciutto sia su bagnato. Disegnati per una guida ad alte prestazioni, i blocchi irrigiditi garantiscono tasselli più rigidi per un maggior contatto con la strada. Risparmio di carburante Sport BluResponse utilizza una mescola a bassa generazione di calore per ridurre la resistenza al rotolamento del 30% rispetto al suo predecessore. Questo si traduce in un risparmio medio annuo di 100€ sul costo del carburante.

Minor rumore di rotolamento. Il nuovo disegno della spalla riduce l’emissione di rumore, per una guida più silenziosa e confortevole. Profilo del battistrada più piatto La nuova generazione di pneumatici Dunlop è caratterizzata da un profilo del battistrada più piatto con una superficie di contatto più ampia del 4-8%, a seconda della dimensione e del tipo. Una superficie di contatto più ampia garantisce migliore stabilità e maggiore road feedback, oltre a una risposta più rapida e precisa degli pneumatici. Vantaggi: Migliore stabilità e precisione di guida, effetti dell'usura ridotti, eccellente stabilità e precisione in curva, eccezionale aderenza su fondo asciutto. Tecnologia priva di giunture (Jointless Belt - JLB). Tecnologia Hybrid Overlay che riduce le deformazioni circonferenziali alle alte velocità.Vantaggi Stabilità ad alta velocità superiore; usura omogenea e graduale. Maximum Flange Shield (MFS). Sistema di protezione della balconata del cerchio. Il sistema MFS impiega un profilo di gomma applicato all'intera circonferenza dello pneumatico sopra alla balconata e forma una zona tampone.Vantaggi Protegge i costosi cerchi in lega da urti accidentali contro bordi. Rapporto vuoti-pieni variabile. La concezione asimmetrica del battistrada con rapporto vuoti-pieni variabile offre livelli elevati di resistenza all'aquaplaning. La massiccia spalla esterna permette di ottenere un drenaggio dell'acqua rapido e senza turbolenze, garantendo la massima stabilità in curva.Vantaggi Elevata resistenza all'aquaplaning, maggiore aderenza alla strada, stabilità in curva e precisione di sterzata migliori. Disegno del battistrada asimmetrico. Il disegno asimmetrico del battistrada fornisce maggiore maneggevolezza e resistenza all'aquaplaning. La costolatura centrale continua aumenta la stabilità e la precisione. La struttura asimmetrica del disegno migliora l'aderenza su asciutto e bagnato.Vantaggi Prestazioni migliorate su rettilineo e in curva; maggiore resistenza all'aquaplaning. Profilo del battistrada più piatto. La nuova generazione di pneumatici Dunlop è caratterizzata da un profilo del battistrada più piatto con una superficie di contatto più ampia del 4-8%, a seconda della dimensione e del tipo. Una superficie di contatto più ampia garantisce migliore stabilità e maggiore road feedback, oltre a una risposta più rapida e precisa degli pneumatici.Vantaggi Migliore stabilità e precisione di guida; effetti dell'usura ridotti; eccellente stabilità e precisione in curva; eccezionale aderenza su fondo asciutto. Tecnologia a raggio variabile MRT (Multi Radius Tread). I design con tecnologia MRT sono basati su 10 diversi raggi e sono molto più precisi. Pertanto, garantiscono una pressione efficacie sulle superfici di contatto con la strada. L'effetto prodotto consiste in una trazione più fluida da rettilineo a curva, garantendo reazioni più precise e progressive.Vantaggi Controllo notevolmente superiore sull'evoluzione dell'impronta a terra in tutte le condizioni di guida, guida reattiva su asciutto e bagnato; maggiore controllo in curva

Quoto!
 
67000 km!

Settimana prossima:
ammortizzatori posteriori (coppia)
pastiglie anteriori EBC verdi (solo anteriori)
FRIZIONE (....dura e stacca subito...impossibile guidarci)

.......

totalone = 1100€ con lavaggio ed iva e tutti i mazzi e controrazzi
 
In effetti le Dunlop Sport BlueResponse sembrano ancora meglio MA sono disponibili solo su cerchio da 15" con dimensione 185/68R15, mentre su libretto, montando di serie cerchi in lega di 16", devo montare la misura 185/60 R16 86H. Sui siti di vendita online le uniche Dunlop per la mia misura di cerchio sono il Dunlop SP Sport 2030 ma sulla carta ha degli indici peggiori (C-C-70db) del Toyo Proxes R39 e costano quasi un 25% in più. Ok hanno 1db in meno di rotolamento ma vista la larghezza del pneumatico, lo trovo praticamente ininfluente..
 
Settimana prossima:
ammortizzatori posteriori (coppia)
pastiglie anteriori EBC verdi (solo anteriori)
FRIZIONE (....dura e stacca subito...impossibile guidarci)

.......

totalone = 1100€ con lavaggio ed iva e tutti i mazzi e controrazzi

Cosa??? Mi sembra assurdo spendere questa cifra su un auto cosi giovane!
 
In effetti le Dunlop Sport BlueResponse sembrano ancora meglio MA sono disponibili solo su cerchio da 15" con dimensione 185/68R15, mentre su libretto, montando di serie cerchi in lega di 16", devo montare la misura 185/60 R16 86H. Sui siti di vendita online le uniche Dunlop per la mia misura di cerchio sono il Dunlop SP Sport 2030 ma sulla carta ha degli indici peggiori (C-C-70db) del Toyo Proxes R39 e costano quasi un 25% in più. Ok hanno 1db in meno di rotolamento ma vista la larghezza del pneumatico, lo trovo praticamente ininfluente..
La matematica letale è questa (sigle e controsigle che non servono alla normalità) e quella di calcolarsi i consumi ogni 20 km...!
 
Cosa??? Mi sembra assurdo spendere questa cifra su un auto cosi giovane!
Quindi? Devo metterci roba di seconda mano o non ripararla?
I suoi 4 anni li ha...e la frizione non mi è mai piaciuta. E l'ammortizzatore post destro perde olio.
Quindi frizione ed ammo (la coppia) tra pezzi e manod'opera...fanno circa 950/1000.
E poi, a quasi 70000 km cambio le pastiglie ed ho un'auto nuova...e soprattutto con un piacere di guida ritrovato (la frizione negli ultimi 6 mesi è andata sempre peggio...non slitta, ma basta appoggiarci il piede che stacca...modulabilità zero).
Quindi pago e mi prenoto altri 70000 km di serenità...se non di più!
Il 2 maggio ho l'appuntamento (...alla faccia della crisi!)

Piuttosto, visto che ora la guiderà sempre mia moglie in città...ad ottobre pensavo di mettere le CrossClimate Michelin e di abbandonare le gomme estive ed invernali...
 
Quindi? Devo metterci roba di seconda mano o non ripararla?
I suoi 4 anni li ha...e la frizione non mi è mai piaciuta. E l'ammortizzatore post destro perde olio.
Quindi frizione ed ammo (la coppia) tra pezzi e manod'opera...fanno circa 950/1000.
E poi, a quasi 70000 km cambio le pastiglie ed ho un'auto nuova...e soprattutto con un piacere di guida ritrovato (la frizione negli ultimi 6 mesi è andata sempre peggio...non slitta, ma basta appoggiarci il piede che stacca...modulabilità zero).
Quindi pago e mi prenoto altri 70000 km di serenità...se non di più!
Il 2 maggio ho l'appuntamento (...alla faccia della crisi!)

Piuttosto, visto che ora la guiderà sempre mia moglie in città...ad ottobre pensavo di mettere le CrossClimate Michelin e di abbandonare le gomme estive ed invernali...

Non dico che non devi ripararla ci mancherebbe ma sono sorpreso da quanto poco siano durati frizione e ammortizzatori. Il mio metro di paragone è un Avensis di famiglia di 11 anni con 160 mila km che ha ancora tutte le parti meccaniche originali ma forse non le fanno più auto così.
 
Non dico che non devi ripararla ci mancherebbe ma sono sorpreso da quanto poco siano durati frizione e ammortizzatori. Il mio metro di paragone è un Avensis di famiglia di 11 anni con 160 mila km che ha ancora tutte le parti meccaniche originali ma forse non le fanno più auto così.

Hai ragione!
La mia precedente Toyota ha tenuto la frizione fino a 100000km e passa, idem la batteria ...in 10 anni si ruppe solo una lampadina...
Questa...l'ammortizzatore è stata una sorpresa.
La frizione invece è da quando era nuova che stacca troppo in alto...20 cm di corsa...e solo i primi 2 utili!
 
Mi dice il mio concessionario che lui non ha mai visto TOYOTA CARINA con difetti.
Non sa spiegarselo nemmeno lui (anzi lei) in 40 anni di attività non gli era mai successo.
L'auto perfetta!

Magari la Avensis nel tempo risultrà una macchina longeva come la Carina.
E spero anche tutte le altre.
 
Allora!
Fatto tutto!
1200...azz azz azz!

Frizione morbidissima ma sempre corta di azionamento. Il pedale adesso è relativamente basso.
Prima era alto, duro e sempre cortissimo di azionamento (2 cm ed era disinnestata...mi sembrava bastava appoggiarci il piede per sfrizionare).
Macchina salda...si vede che era da tanto che l'ammo posteriore era scoppiato...
Freni da paura! Gia prima frenava bene. Ora frena molto bene...consiglio a tutti le EBC verdi!

Direi macchina come nuova...spero che vada via liscia per altri 70000 km....
 
36k km e non frena più...

e io i freni li uso pochissimo!!!
Premo premo e va sempre lunga: secondo voi sono pastiglie o sono possibili altri problemi?
 
Indietro
Alto