Freni e gomme dopo 40000km

Si sono vetrificate le pastiglie
Vanno smontate e va carteggiata la superficie, odm per i dischi.
Poi va sostituito olio freni e spurgato bene impianto frenante

motori, birra e blues ci salveranno
 
Un lavoro di un ora.

Se vai in un centro euromaster con 40 euro tutto compreso fanno cambio olio freni e spurgo, a pulire le pastiglie ci vuole non più di 30 minuti complessivo
Quindi al massimo 60 euro in tutto


motori, birra e blues ci salveranno
 
Allora!
Fatto tutto!
1200...azz azz azz!

Frizione morbidissima ma sempre corta di azionamento. Il pedale adesso è relativamente basso.
Prima era alto, duro e sempre cortissimo di azionamento (2 cm ed era disinnestata...mi sembrava bastava appoggiarci il piede per sfrizionare).
Macchina salda...si vede che era da tanto che l'ammo posteriore era scoppiato...
Freni da paura! Gia prima frenava bene. Ora frena molto bene...consiglio a tutti le EBC verdi!

Direi macchina come nuova...spero che vada via liscia per altri 70000 km....

Lo stacco della frizione lo puoi registrare dal collegamento del pedale sull'asta della pompa che è
filettata con un dado di fermo .
Le EBC verdi sono ottime per l'uso stradale ma non illuderti che i dischi della EBC siano
di pari qualità , ho provato quelli baffati , rumorosissimi in frenata e si son deformati
dopo solo 15k Km e assicuro che lo scorrimento di pistoncino e pastiglie è perfetto
quindi non si sono surriscaldati accidentalmente .
 
Un lavoro di un ora.Se vai in un centro euromaster con 40 euro tutto compreso fanno cambio olio freni e spurgo, a pulire le pastiglie ci vuole non più di 30 minuti complessivoQuindi al massimo 60 euro in tuttomotori, birra e blues ci salveranno
la prima ipotesi: sembra essere il depressore andato. vediamo...
 
Lo stacco della frizione lo puoi registrare dal collegamento del pedale sull'asta della pompa che è
filettata con un dado di fermo .
Le EBC verdi sono ottime per l'uso stradale ma non illuderti che i dischi della EBC siano
di pari qualità , ho provato quelli baffati , rumorosissimi in frenata e si son deformati
dopo solo 15k Km e assicuro che lo scorrimento di pistoncino e pastiglie è perfetto
quindi non si sono surriscaldati accidentalmente .

I dischi sono "NUOVI"...neanche un graffio od uno scalino...indi per cui, mi bastano le pastiglie.
Grazie per il commento sui dischi EBC (ma comunque ce ne sono varie serie) ma se cambierò, cercherò roba Brembo!
...anche se i dischi Toyota non mi paiono male.

Saluti
 
Arrivati i 70000 km...
Freni ottimi, macchina meno dondolante ma sempre morbida...frizione morbida ma corsa sempre troppo breve...
Gomme finite (ancora 2 o 3 mm, qualche punto forse meno)...visto che ad agosto vado fino sull'Atlantico (Bilbao e spiaggioni francesi) e farò kilate di km...le cambio.
Mai stato felice delle Ecopia...martedì arrivano dal mio gommista le CrossClimate Michelin...e forse quest'inverno metterò per la 5a volta le Bridgestone 850TS giusto per finirle (hanno 4mm e sarà appunto il quinto ed ultimo anno) e poi la Verso-S non cambierà più gomme tra estate ed inverno.
Ho letto buone cose sulle CrossClimate usate su neve bagnato ed asciutto...in ogni caso prevedo un uso invernale "padano"...niente montagna ma solo freddo, pioggia e nevischio da città.
Vi dirò come andranno su asciutto e bagnato rispetto alle (pessime) Ecopia.


Aggiunto 0,3 litri di 5W-30 Mobil1 formula (checazz-lup mann- figldiputt.)
 
Ultima modifica:
Aarnmunro, grazie per gli utili aggiornamenti. E' difficile reperire informazioni aggiornate dati gli ahimè pochi possessori di questa tutto sommato buona piccola MPV. Io sono oramai prossimo ai 40000, ad oggi nessun problema particolare, solo normale manutenzione. I prossimi step potrebbero essere il cambio gomme (vedremo in autunno) e la batteria (sono passati 5 anni ed ho ancora quella originale...).
 
ciao a tutti, sempre il problema dei freni.

ora ho 43K km e 6,5 anni di "vecchiaia", con dischi e pastiglie originali.
Come sempre freno poco e in precedenza avevo lamentato il fatto che secondo me frenasse poco e male.

Poi è passato il tempo, mi sarò abituato.

Ora ho aggiunto un'auto in famiglia, auto nuova e mi sono ricordato cosa significa frenare!

Noto però che con l'umidità o con la pioggia, la verso-s frena moltissimo! Questo può farvi capire meglio il problema?

Vi chiedo questo perché mi fido poco dei meccanici e comunque mi piacerebbe andare da loro con un'idea del lavoro da dover fare.

Grazie ancora.
 
ciao a tutti, sempre il problema dei freni.

ora ho 43K km e 6,5 anni di "vecchiaia", con dischi e pastiglie originali.
Come sempre freno poco e in precedenza avevo lamentato il fatto che secondo me frenasse poco e male.

Poi è passato il tempo, mi sarò abituato.

Ora ho aggiunto un'auto in famiglia, auto nuova e mi sono ricordato cosa significa frenare!

Noto però che con l'umidità o con la pioggia, la verso-s frena moltissimo! Questo può farvi capire meglio il problema?

Vi chiedo questo perché mi fido poco dei meccanici e comunque mi piacerebbe andare da loro con un'idea del lavoro da dover fare.

Grazie ancora.

Non ci scherzerei sopra!
Cambio liquido freni e conseguente spurgo...
Controllerei eventuali scalini ai freni anche se dopo 6 anni e 43K Km ci potrebbe stare un cambio dischi (anteriori...prendendo gli stessi Toyota) ed ancora ti consiglio le EBC verdi...a me frenano bene a freddo ed anche a caldo e fanno poca polvere (magari le trovassi per la Clubman)...
 
Io sulla mia Verso-S diesel ho montato le Kleber Dynaxer Hp3 185/65 15.
Niente da segnalare, per me sono ottime, e costano anche poco sui 50 euro
 
Belle le Kleber hanno anche un bel disegno!
Anche se non le fanno più posso dire che le Falken Eurowinter 439 montate 4 anni fa mi hanno meravigliato la mia ha come misura 185/60 R16, sono delle invernali ma le tengo su sempre. Ora con 80.000 km non ne vogliono sapere di consumarsi, secondo me durano almeno altri 30.000 km e sulla neve sono ancora buone.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto