frenata rigenerativa

Marco1971

TCI Member
Registrato
16 Settembre 2021
Messaggi
35
Età
52
Località
Bernareggio
Buongiorno o buonasera a tutti, a secondo dell'ora di lettura.
Vorrei capire una cosa :
la batteria si ricarica di più, frenando con il pedale o lasciando scorrere l'auto ?
Una semplice curiosità.
GRazie
 
Ciao

Domanda difficile.
Teoricamente dovrebbe essere identico, nel primo caso avresti una corrente inferiore per un tempo più lungo ma alla fine l'integrale sarebbe comunque identico.

Praticamente potrebbe non essere identico, bisognerebbe tener conto delle perdite fisse dello inverter, in questo caso il ricaricare per un tempo più lungo comporterebbe un significativo aumento delle perdite complessive.
Purtroppo questi dati non sono disponibili e non sono facilmente ricavabili per cui non posso darti una risposta.

Personalmente io lascio l'auto in frenata libera, freno solo in prossimità del punto di fermata.
Questa modalità ha il vantaggio di mantenere alto il livello di sicurezza della guida e garantisce che i freni a disco non intervengano mai se non sotto i 20km/ora.
Bisogna infatti tenere conto che se si va troppo veloce e si preme troppo il pedale del freno intervengono i freni fisici ed il recupero dell'energia di frenata va a farsi benedire.

Ciao Ciao, Moreno
 
Buongiorno o buonasera a tutti, a secondo dell'ora di lettura.
Vorrei capire una cosa :
la batteria si ricarica di più, frenando con il pedale o lasciando scorrere l'auto ?
Una semplice curiosità.
GRazie
Ciao ritengo che durante la fase di coasting (così chiamano lo scorrere in rilascio, genericamente per qualsiasi veicolo), il recupero di energia sia inferiore a quello ottenibile con una leggera frenata, ovviamente se tale frenata non arriva ad attivare la frenata idraulica.
Poi le situazioni sono svariate e sono giuste le osservazioni in merito al minor riscaldamento batteria a bassa corrente e ai limiti della rigenerativa sotto una minima velocità.
 
Occorre anche ricordare che se interviene l'ABS a causa di una cattiva aderenza ( es. tombini ) la frenata rigenertaiv aviene interrotta. Chiaramente più è lungo il rallentamento più c'è possibilità di beccare il tombino.
Comunque anche io tendo a rilasciare anticipatamente e lascio scorrere l'auto quando mi avvicino a un incrocio o rotonda.
 
Io penso che la rigenerazione tramite frenata sia superiore. Lo si vede anche dallo strumento nel cockpit. La lancetta si porta molto di più su CHARGE durante la lieve frenata che non in semplice rilascio.
 
Dunque, dovrebbe funzionare così (da quanto ho compreso in questi anni di ibrido):

la frenata rigenerativa è favorita dalle frenate dolci e lunghe: in una prima fase entra il freno motore (il motore elettrico gira al contrario) e questa fase iniziale fornisce la massima ricarica in frenata. Pestando maggiormente il pedale, entra in gioco la frenata effettuata tramite il sistema frenante..del resto dovete pur arrestarvi in tempo utile :biggrin:

Se siete in discesa e non pestate il pedale del freno, c'è comunque una rigenerazione dovuta al "freno motore"...solo che non è così marcata come durante la fase iniziale della frenata: in quel caso il freno motore è sollecitato a pieno perché il vostro obiettivo è quello di arrestarvi prima o poi.

Ad esempio se vedete il semaforo rosso a distanza, lasciate l'acceleratore e iniziate quando lo ritenete opportuno una frenata dolce e lunga, a patto che le condizioni di traffico e di sicurezza ve lo permettano.

Il problema nelle prime ibride in particolare che colpiva gli automobilisti che devono camminare in coda attaccati alla macchina che li precede nel traffico era il classico "tamponamento-bacio" perché non riuscivano a modulare bene l'effetto arresto dovuto alla prima fase di frenata, durante il freno motore in fase di recupero di energia. Devo dire che questa cosa a me non è mai capitata e che oramai è davvero impercettibile nel traffico questa particolarità.

Spero di non aver commesso delle imprecisioni; correzioni sono ben accette :wink:
 
Dunque, dovrebbe funzionare così (da quanto ho compreso in questi anni di ibrido):

la frenata rigenerativa è favorita dalle frenate dolci e lunghe: in una prima fase entra il freno motore (il motore elettrico gira al contrario) e questa fase iniziale fornisce la massima ricarica in frenata. Pestando maggiormente il pedale, entra in gioco la frenata effettuata tramite il sistema frenante..del resto dovete pur arrestarvi in tempo utile :biggrin:

Se siete in discesa e non pestate il pedale del freno, c'è comunque una rigenerazione dovuta al "freno motore"...solo che non è così marcata come durante la fase iniziale della frenata: in quel caso il freno motore è sollecitato a pieno perché il vostro obiettivo è quello di arrestarvi prima o poi.

Ad esempio se vedete il semaforo rosso a distanza, lasciate l'acceleratore e iniziate quando lo ritenete opportuno una frenata dolce e lunga, a patto che le condizioni di traffico e di sicurezza ve lo permettano.

Il problema nelle prime ibride in particolare che colpiva gli automobilisti che devono camminare in coda attaccati alla macchina che li precede nel traffico era il classico "tamponamento-bacio" perché non riuscivano a modulare bene l'effetto arresto dovuto alla prima fase di frenata, durante il freno motore in fase di recupero di energia. Devo dire che questa cosa a me non è mai capitata e che oramai è davvero impercettibile nel traffico questa particolarità.

Spero di non aver commesso delle imprecisioni; correzioni sono ben accette :wink:
esattamente, hai detto bene. Frenate lunghe e dolci. La Yaris del 2015, che avevo, presentava scarsa modularità della frenata. Spesso ti ritrovavi ad inchiodare per la non perfetta gestione del passaggio tra rigenerativa e meccanica.
Con la Yaris nuova questo problema è sparito. La trovo molto migliorata. Praticamente freno sempre in rigenerativa. Quindi è uno dei punti di miglioramento maggiori tra le due.
 
Indietro
Alto