Frenata di emergenza PCS.

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Salve a tutti.
Come saprete il PCS è il sistema anti collisione dei nostri CHR.
Io posso semza dubbio dire di averlo visto avvisare acusticamente più volte, ed ogni tanto con le dovute precauzioni ho tardato di quei 2 secondi la frenata per verificare la corretta reazione.
Ma per ovvie ragioni, non ho mai voluto rischiare di tamponare qualcino fermo al rosso per verificare la successiva frenata automatkca descritta suil.manuale e sito.
Domando. È siccesso a qualcuno qui del.forum di essersi distratto al punto che si sia azionata una frenata automatica?
Voglio dire, qualcuno è stato salvato dalla frenata PCS e quindi può confermare che frena sul.serio?
Chiedo dopo aver visto video di utente USA con Toyota Prius che mostra con ua sagoma di cartone e fogli di carta alluminio, come parta ill egnale acustico ma non ci sia frenata.
 
Beh... dài, ragazzi... vabbè la diffidenza, ma se Toyota scrive "Pre-Crash System con frenata assistita" significa che frena, purché non si ricada nelle condizioni, elencate nel manuale d'uso, nelle quali DELIBERATAMENTE non frena. Il cicalino è un avvisatore acustico, non il dispositivo in sé.
Volendo fare una battuta, potrei dire che un sistema che riconosce che vuoi ingannarlo con una innocua sagoma di cartone che simula un'auto è un sistema MOLTO intelligente...
 
I sistemi tipo il Toyota PCS richiedono una taratura.
Che va rifatta in caso si monti o smonti qualche componente della vettura: ad es paraurti, parabrezza, se si fa la convergenza...
Spesso sono apparentemente non funzionanti o parzialmente inefficaci perché devono essere ritarati.

L'operazione richiede due/tre ore e richiede attrezzature e sw specifici

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
anche io sono molto curioso, specialmente per quanto riguarda il riconoscimento dei pedoni.
Mi è successo comunque che la frenata si attivasse da sola in procinto di una collisione con un altro veicolo. Istintamente ho comunque proceduto a frenare io stesso, per cui non ho potuto verificare che arrivasse ad arrestarsi completamente, ma sicuramente ha iniziato a frenare automaticamente.
 
Indietro
Alto