frenare su asfalto bagnato o sporco

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
da un po di tempo ho notato un netto peggioramento nella tenuta dei pneumatici originali, mi chiedo se è una cosa normale o se dipenda dal modello di pneumatico (Bridgestone Dueler H/T 687 235/55 R18 99H)


La mia precedente stato wagon media come stabilità era eccezionale anche sul bagnato.


Probabilmente una suv per le caratteristiche proprie del mezzo (altezza, peso) non può avvicinarsi ad una sw più bassa e lunga in rapporto all’altezza,
però mi è capitato di frenare in situazioni di asfalto non propriamente asciutto o pulito e non ti da una bella sensazione, non si ferma subito ma ha la tendenza di scivolare molto di più della precedente auto.


Mi chiedo se è una problematica legata al tipo di mezzo o se con dei pneumatici diversi la sit possa migliorare

ps.. mi è venuto in mente che nelle situazioni nelle quali ho notato questo fenomeno, non ricordo di aver visto nessuna spia dell’ABS.. devo fare delle prove, non vorrei dipendesse da questo.. generalmente con l’ABS si sente la frenata a scatti..
 
Ultima modifica:
Beh, gli pneumatici originali oramai hanno più di 2 anni e la gomma si sarà un po’ indurita, inoltre i tasselli del battistrada saranno anche un po’ usurati…… :blink:
 
Ultima modifica:
dueler ht687 hai detto tutto. gommaccia che va bene per macinare km sulle autostrade e basta. appena puoi cambia gomme
 
Molti pensano che un 4x4 sia come un carro armato,praticamente attaccato al suolo ed è qui che sbagliano perchè sia il peso che l'altezza da terra,sia la rigidità delle sospensioni,la tenuta di strada è molto peggio,tant'evvero che alla prima nevicata sono proprio i Suv che alla prima rotonda finiscono nel fossato,proprio per il motivo che il pilota pensa di essere su un carro armato,e non ha capito che un suv non "avverte" prima ,ma si perde il controllo e a quel punto non puoi farci più niente
 
Ma come, allora questo?
https://youtu.be/0axu9gx9gzo
.. comunque concordo su tutto quello che hai detto, forse nella neve fresca con blocco differenziale inserito e gomme invernali può avere qualche chance in più?.. Inoltre il plus è anche nella posizione alta che dà più controllo

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Ma come, allora questo?
https://youtu.be/0axu9gx9gzo
.. comunque concordo su tutto quello che hai detto, forse nella neve fresca con blocco differenziale inserito e gomme invernali può avere qualche chance in più?.. Inoltre il plus è anche nella posizione alta che dà più controllo

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Sta in campo aperto...ma se fosse stato su strada,...come ha detto Ronca..andava FUORISTRADA...appunto!
 
Indietro
Alto