Problema Fortuna o sfortuna ?

Eldeveron T. Rigel

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Mendrisio
Ciao gente!!! da qualche giorno sento "ticchettare" particolarmente e in modo irregolare il motore del mio drago :cool: Ebbene, ieri sera l'ho lasciata alla Toyota per un controllino, siccome ho la garanzia di un anno...i due sospetti principali a parere mio, erano: o la pulegia della cinghia dei servizi che faceva i capricci...oppure le valvole che rognavano leggermente :biggrin2:
Stasera sono andato a ritirarla...vado dal capo officina (che ci parliamo quasi fossimo amici ahahah) che senza tanti giri di parole...mi dice: devo cambiare un albero a camme, che ha una "sagoma" usurata, ed'è la causa di quel ticchettio irregolare.
Quando ho sentito così, mi si è abbassata la pressione cardiaca all'istante ed ero prossimo allo svenimento :biggrin2: ahahah ma poi mi sono ricordato che c'è la garanzia :bleh:
Io ho domandato se c'erano problemi o pericoli per il motore. Lui mi ha risposto che il peggio che può accadere è che non si apre perfettamente la valvola, ma nessun pericolo per il motore, magari un po' di perdita di prestazione, ma niente effetti catastrofici.
Ora infatti mi sorgono dei dubbi, ed'è qui che entrate in scena voi che sicuramente sarete più esperti di me...questo problema al cammes può essere parte della causa dei cavalli mancanti ? dopo aver cambiato il cammes il motore ne risente...per il fatto che uno è usurato e uno è nuovo ? Secondo voi, mi nascondono qualcosa riguardante i pericoli per il "cuore vvtl-i" del mio draghetto ?

Beh, perchè io ero tentato quasi di pagare il secondo albero a camme di tasca mia e farli fare tutti e 2 ahah si, lo so XD so cosa state pensando di me......:104230044

Ciao a tutti, buona serata :63:
 
...qual' è l' albero a camme usurato e fuori tolleranza ? ...aspirazione o scarico ? ...in ogni caso, indipendentemente da questo, sicuramente incide sulle prestazioni...cosa penso di tè ? ...che hai ragione e che io sarei tentato di fare lo stesso, anzi lo farei...perchè ? ...perchè devono smontare un bel pò di cose per arrivare all' albero a camme (...tutto poi da rimontare...) e tutto questo a costo zero (...sono in garanzia...)...a questo punto ne approfitto per cambiare anche l' altro asse a camme (...e spendo solo per quello :wink_smil ...)...


ps: ...prima chiedo quanto costa l' albero a camme che dovrei pagare io...si sà mai :smile: ...
 
Grazie mille =D

hey ciao, non so quale sia, se scarico o aspirazione...però son contento di vedere che la pensi come me :smile: Domani vado in Toyota e parlo con il capo officina e chiedo se la cosa è fattibile :biggrin2: vi terrò aggiornati sulla feccenda...e sui costi ahahahah che non saranno bassi essendo concessionario ufficiale toyota.

Grazie ancora =D buona serata

Eldeveron
 
...siamo in tanti a pensarla come tè :wink_smil ...solo che a quest'ora di un caldo giovedì d' agosto ci son pochi a risponderti :smile: ...ecco, bravo...visto che con il capofficina sei amico chiedigli un consiglio...ma son sicuro che se il costo non è esorbitante conviene pagare un' albero a camme ed averli entrambi nuovi :63: ...poi, però, aspetta...mi son lasciato prendere dall' euforia: se l' albero a camme che dovresti pagare tù rientra alla grande nelle tolleranze (...diciamo che è nuovo...) sostituirlo sarebbe una stupidata...se invece risulta usurato e vicino ai limiti minimi allora c'è poco da pensare.
 
Scusa, ma quanti Km ha la tua macchina? Te lo chiedo perchè conosco persone che hanno Celica da 350.000 Km ma i cammes non hanno mai avuto alcun problema... Poi l'usura di un albero a camme è un evento estremamente contenuto, anche considerando le tolleranze in gioco (parliamo dell'ordine dei 2 centesimi di mm).
Fagli verificare invece la valvola ed il filtro dell'olio del variatore di fase (OCV) che nel 99.99% dei casi è causa del ticchettio di cui parli :wink_smil
Vedrai che puliti valvola e filtro, il rumore sparirà e le tolleranze del camme saranno tornate a posto :biggrin2:
 
La mia ha 80'000 km circa, oggi sono stato alla Toyota per chiedere un paio di cose, e parlando salta fuori che l'albero lo hanno visto e controllato...e che molto probabilmente è un difetto di fabbricazione dell'albero...ma appunto, mi fa strano che sia una balla, perchè non gli verrebbe in tasca niente siccome l'auto è in garanzia e io non devo tirare fuori 1 centesimo e tenendo anche conto che un'albero a camme (così ho sentito) costa circa 650 FR...non so davvero cosa gli venga in tasca a inventarsi ciò, perchè appunto, l'auto è in garanzia per 1 anno...:biggrin2: intanto facciamogli cambiare sto alberello...poi vedo...o meglio sento, se è cambiato qualcosa a livello di ticchettio :cool:
 
Scusa, fammi capire...:blink:
Hai l'auto in officina in questo momento? Perchè è praticamente impossibile fare il diagramma dell'albero a camme senza smontarlo e spero non siano stati consì "furbi" da rimontare tutto per poi riaprire...
Poi la cosa che mi fa veramente strano è il chilometraggio così basso :rm_shifty
Di solito a 100.000 si controllano le tolleranze dei bicchierini ed eventualmente si cambiano quelli, in tanti anni è la prima volta che sento di un albero a camme usurato :blush:
 
No, l'auto adesso è quì a casa mia ahahah ma leggendo ciò che mi hai scritto...mi stà andando in fusione il cervello ahahah :biggrin2: cioè io non so cosa abbiano fatto, non so cosa abbiano controllato, ma ciò che mi hanno detto è ciò che ho scritto quì, ne di più, ne di meno ahahah ma in fondo, l'auto è in garanzia, dunque finchè non devo sborsare un centesimo mi va bene. Mi fa strano però che si siano inventati una balla simile quando, come hai detto tu, potrebbe essere una cosa molto ma molto più semplice.
 
Ok che è in garanzia, ma se iniziano a smontare e cambiare pezzi senza risolvere il problema non è una buona cosa!!!
Visto che ci sono passato, ti consiglio di farla vedere altrove, anche per sentire un'altro parere.



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Stavo giusto parlando poco fa con un amico, e pensavo di fare così...siccome conosco molti meccanici...faccio un po' il giro a sentire i vari pareri.
 
Ti posso assicurare per esperienza diretta che ci vogliono ALMENO 4 ore di lavoro per smontare un albero a camme con catena di distribuzione e fasatura variabile e farne il diagramma, poi ti resta la parte peggiore che è quella di rimontare tutto...
Se hanno fatto questo (ed è l'unico sistema con cui puoi verificare che l'albero sia usurato) ed hanno rimontato tutto senza cambiarlo, in ogni caso cambierei officina... :wink_smil
Senti un secondo parere, e nel frattempo, se hai un po' di manulità, cerca come pulire la valvola ed i filtri che ti ho detto...
Trovi i tutorial in rete anche con le foto...:biggrin2:
Buon lavoro!
 
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