Problema Fischio freni

Salvo

TCI Top Member
Registrato
9 Agosto 2007
Messaggi
2,874
Località
Sorbara di Bomporto (Modena)
Come da titolo, secondo voi da cosa può dipendere? Ormai sono 3 mesi che lo fa, ho 14.900km, non credo che sia già finite le pastiglie, anche se una volta si sono prese una bella scaldata (mi sono visto costretto ad inchiodare una volta non per colpa mia, 160km/h, ovviamente in pista :wink_smil, i dischi sono ok), ma sono passati più di 10.000km...
 
Anche la mia, a volte, fischia, ma si sente alle basse velocità o con i finestrini giù o dopo lunghe frenate, ma quando sono ormai quasi fermo... anche io avevo pensato alle pastiglie, infatti le avevo fatte controllare al tagliando, ma mi avevano detto che erano ancora buone... potrebbe essere un fatto legato a fattori di umidità? o, comunque, fattori climatici?
 
...dopo 15.000 chilometri lo spessore è ancora buono (...per non dire ottimo...)...la prima e più economica prova per cercare di risolvere il problema è "ravvivare" con della carta vetrata il materiale frenante (...il lato della pastiglia a contatto con il disco, per intenderci...), smussare leggermente i lati (...sempre quelli a contatto con il disco, il perimetro del materiale frenante, per capirci...) ed usare una buona pasta-grasso antifischio sul lato della pastiglia "non a contatto" del disco, ovviamente.
 
Come da titolo, secondo voi da cosa può dipendere? Ormai sono 3 mesi che lo fa, ho 14.900km, non credo che sia già finite le pastiglie, anche se una volta si sono prese una bella scaldata (mi sono visto costretto ad inchiodare una volta non per colpa mia, 160km/h, ovviamente in pista :wink_smil, i dischi sono ok), ma sono passati più di 10.000km...

Quello non penso c' entri:shifty::biggrin2:
La mia fischia solo con umidità a bassa velocità..... fischia o fà proprio rumore di "sostamento mobili":fear2: Però appunto raramente:63:

Essendo MMT sicuro di non farti i Km. col freno pigiato........ specie nel traffico:wink_smil
 
Ho anche l'abitudine di metterla in folle quando arrivo ad un semaforo ed ho fatto una frenata abbastanza lunga, così da poter mollare il freno.

E' proprio un fischio acuto :blink:
 
La mia fischia solo con umidità a bassa velocità..... fischia o fà proprio rumore di "sostamento mobili":fear2: Però appunto raramente:63:

Quindi non hai notato che capita solo in certe condizioni di pioggia o di umidità o temperature particolari?
 
Quindi non hai notato che capita solo in certe condizioni di pioggia o di umidità o temperature particolari?

Temperatura no..... più umidità ma appunto solo se stò facendo manovra a bassa velocità [quindi con MMT per forza con pastiglia contro disco] ma non fischia fà proprio un rumore cupo:blink: e mi pare siano i dischi dietro [forse freno a mano "attacca/ incolla" pastiglia e/o disco?!?].
Al secondo tagliando, Maggio, lo fò presente:63:
 
Anche la mia lo fa a volte, a bassa velocità e con tempo umido...tipo la mattina quando esco dal box, c'è una piccola discesa e li si sente un pò di fischio-cigolio ma poi sparisce.
 
Indietro
Alto