Problema "Fischio" fastidioso C-HR 1.2 Turbo

TheMiner

TCI Junior Member
Registrato
6 Aprile 2017
Messaggi
8
Località
Veneto
Buon giorno a tutti, apro questo 3d poiché ormai la frustrazione sta toccando vette mai viste.
In sostanza il problema è questo: C-HR 1.2 Turbo 2WD, ritirata i primi di gennaio, fin da subito ho notato un "fischio" avvertibile dai 60 km/h in su. Capirete che a velocità autostrada, il "fischio" si nota parecchio e lo sento anche con autoradio accesa.
La mia prima ipotesi è che si possa trattare della turbina, in quanto il famigerato fischio sembra quasi "gorgogliato" (ok, non prendetemi in giro, ma non trovo altri termini per descriverlo) e comunque sembra solidale ai giri/motore. In pratica si fa più acuto col salire dei giri. Inoltre, in autostrada, ho notato che sparisce nel momento in cui tolgo il piede dall'acceleratore ovvero nel momento in cui disinserisco il cruise control, cosa che potrebbe avallare la tesi della turbina.
Ho già portato l'auto in officina presso la concessionaria dove l'ho acquistata, ma purtroppo il meccanico, pur sentendo il "fischio", ha risposto che, essendo la prima volta che lo sente ed essendo il primo ed unico 1.2 benzina che ha per le mani, non ha la minima idea di cosa possa essere.
Quindi mi rivolgo al Forum con la speranza che qualcuno possa darmi una dritta (da passare al meccanico) per risolvere il problema.
Vi ringrazio in anticipo e attendo qualche riscontro...:bye1::bye1::bye1:
 
Non vorrei essere così drastico, almeno per ora. Mi hanno assicurato che indagheranno sulla faccenda.
Comunque vorrei fare una correzione alla mia precedente analisi, vale a dire che, a seguito di un sorpasso in tangenziale, il cambio ha "scalato" marcia con conseguente aumento dei giri/motore, il fischio si è "acutizzato" con l'aumento di velocità, rimanendo poi inalterato una volta che i rapporti del cambio salivano. Quindi direi che il rumore è legato alla velocità e non ai giri/motore.
A questo punto non so a che pensare:no:
 
Un utente su un altro 3d, mi ha posto alcune domande per un'analisi più mirata del problema.
Stamattina ho fatto ulteriori prove che si possono riassumere così:
L'auto da ferma, a motore acceso e accelerato non presenta alcuna anomalia.
L'intensità del fischio è collegata direttamente alla velocità del veicolo; più l'auto va veloce, più il fischio si fa acuto. Però ho anche notato che ad alte velocità, es 90km/h in tangenziale, rilasciando il pedale dell'acceleratore il fischio non si sente, cosa che mi aveva fatto pensare alla turbina, ma quando la velocità diminuisce, es rampa di uscita da tangenziale, il fischio si avverte in tonalità discendente.
Non ho montato appendici aerodinamiche e non ci sono differenze tra specchietti chiusi o aperti.
Avrei anche preso in considerazione l'ipotesi cuscinetti, ma credo che farebbe un rumore di uguale intensità mentre si procede ad alta velocità, sia che l'auto risulti accelerata sia senza premere sul pedale.
Non so più cosa pensare.
 
Alla fine sarà una caratteristica..ti diranno così.

Anzi un fischio che non sentiranno gli altri, ma solo tu.
 
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Ciao, l'utente sull'altro 3d ero io, non avevo ancora visto che avevi aperto un 3d dedicato...[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText][/FONT]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Escludiamo allora l'aerodinamica, i cuscinetti e per il momento anche il turbo.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText][/FONT]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Qualche ipotesi la farei sul sistema di controllo awd (si spiegherebbe in questo caso il fatto che si sente in trazione e non in rilascio come solo in movimento). Non lo conosco però così bene da azzardare il componente che può generare un fischio così intenso come quello che dici di sentire. Appena posso vedo se trovo qualche schema su internet.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText][/FONT]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Le varie prove le hai fatte con l'impianto audio acceso? Non mi prendere per matto ma potrebbe essere qualcosa del tipo un sensore (per esempio uno di quelli dedicati alla rilevazione differente rotazione assi per l'awd) mal filtrato elettricamente che "inietta" il segnale nell'impianto audio che poi lo amplifica generando il fischio.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Peraltro quel "genio dell'elettronica" che ha progettato l'impianto audio della ns. chr prevede differenze nell'andamento del volume non lineari tra le varie sorgenti quindi dovresti curare di portare tutti i livelli a zero per le prove.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SFUIText]
[/FONT]
 
L'auto è 2wd, quindi escluderei i problemi al awd.
Le prove le ho effettuate in tutte le condizioni possibili: radio accesa e spenta, clima acceso e spento, ho provato tutte le modalità di guida (eco, normal, sport)...non cambia nulla.
Purtroppo non riesco a capire da che parte potrebbe arrivare sto benedetto fischio....
La cosa "positiva" è che anche il meccanico l'ha sentito...almeno non sono pazzo!
 
L'auto è 2wd, quindi escluderei i problemi al awd.
Le prove le ho effettuate in tutte le condizioni possibili: radio accesa e spenta, clima acceso e spento, ho provato tutte le modalità di guida (eco, normal, sport)...non cambia nulla.
Purtroppo non riesco a capire da che parte potrebbe arrivare sto benedetto fischio....
La cosa "positiva" è che anche il meccanico l'ha sentito...almeno non sono pazzo!
Meccanico Toyota o meccanico generico?
 
Ciao,
in qualche modo dovresti almeno capire la zona di provenienza del fischio. Fatti aiutare da qualcuno che mentre tu guidi abbia la possibilità spostandosi e abbassando i finestrini di sentire se il suono si genera sotto l'auto o avanti o solo all'interno del veicolo.
Ho pensato anche ad una fascetta lenta o qualche perdita nel sistema di scarico che interferisce col flusso d'aria del veicolo in movimento (lo hai descritto tu come un fischio "gorgogliato") ma stiamo veramente nel campo delle ipotesi "estreme".
 
Scusate l'assenza, ma ho avuto problemi di rete...
Per rispondere a Big Toyota, il meccanico è quello della concessionaria dove ho acquistato l'auto, quindi ufficiale.
Sono passato ieri per far fare un check up ed è risultato tutto nella norma...
Oggi mi ha scritto un utente in PM dicendomi che ha lo stesso problema descritto da me...a questo punto penso che, o è una partita fallata, oppure il rumore è fastidiosamente normale...
Comunque continuerò ad indagare e a fare prove, come suggerito da Baron.
 
Indietro
Alto