Fischio dai freni, anche in marcia

ilmedioev_ale

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2010
Messaggi
144
Località
Bulàgna
Dopo la sostituzione delle pastiglie, dei dischi e del liquido freni, sulla yaris I ho notato che capita in frenata di avvertire un fischio metallico.
Era anche capitato in sterzata da fermo, come se sfregassero.

Ieri ho avvertito lo stesso fischio, proveniente dai freni, anche in marcia rettilinea e per un paio di curve a bassa velocità, così dal nulla.

Oggi sono andato a far cambiare le gomme e ho dato una controllata, i dischi sono completamente nuovi e non hanno fatto ancora scalino confronto al bordo, dopo aver percorso 5000km, anche in uso gravoso.
Anche le pastiglie sembrano nuovissime.
Però la macchina frena, se si trattasse di vetrificazione ci sarebbero più problemi, no?

Unico neo è che il disco dx a una rigatura nella parte centrale.

Avete pareri?
 
potrebbero essere le cartelle paradischi che deformate...toccano e sfregano. Talvolta si piegano od i tubi le spingono sui dischi.
più probabile i pistoncini il cui sporco impedisce al pistoncino di rientrare completamente.
Con un po' di pazienza si puliscono.
Visto che avevi cambiato tutto...avrei fatto manutenzione/pulizia anche sulle pinze.:biggrin2:
 
potrebbero essere le cartelle paradischi che deformate...toccano e sfregano. Talvolta si piegano od i tubi le spingono sui dischi.
più probabile i pistoncini il cui sporco impedisce al pistoncino di rientrare completamente.
Con un po' di pazienza si puliscono.
Visto che avevi cambiato tutto...avrei fatto manutenzione/pulizia anche sulle pinze.:biggrin2:

A dire il vero hanno fatto tutto in concessionario, io l'ho solo ritirata.

Più vado avanti e più va e viene, momenti tranquilli e momenti rumorosi.
 
Purtroppo la macchina in frenata e anche in marcia a volte continua a fisciare molto, ormai son passati 8.000km e la situazione è sempre uguale, torno a farmi vivo all'officina?

Mi avevano detto che era solo questione di tempo, ma a vista e toccando il disco destro presenta anche 2 rigature, non tanto larghe, ma non credo sia normale?

Pareri
 
Andrò a vedere.
Potrebbe trattarsi delle pastiglie un pò scadenti? Mi hanno montato non quelle originali? Mah

Intanto un' altro meccanico mi ha confermato la piccola rigatura del dx destro, anche se ha detto che non influisce sull'efficienza.
 
Per la questione del fischio ti posso dire che molte Auris prodotte nei due primi anni di commercializzazione (2007/8) presentavano questo fastidioso problema che ha fatto impazzire molti utenti.

Si è dapprima proceduto con la pulizia delle pinze, con la limatura delle pastiglie, con modifiche alle pinze freno ma tale problema è poi stato risolto definitivamente solo con l' adozione di pastiglie con una diversa mescola, fornite appositamente dalla Casa. :dry:
 
Oggi ho riprovato l'auto (non è il mio trasporto giornaliero) e posso dire che il problema è sparito al 99%, praticamente nullo se non, a volte, qualche fischio proprio alla fine.

In questi ultimi 2 o 3 giorni la situazione è completamente cambiata, in positivo.
Anche il fischio in movimento è praticamente sparito.

Dopo quasi 9.000km, ma che pastiglie fanno ora.

Terrò controllata la situazione, chissà se finalmente ha iniziato a sistemarsi.

Quale può essere invece la causa delle 2 righine nel disco dx? E' la pastiglia o può essere altro? Terrò controllato anche questo, ma è vero che non influenza la qualità della frenata?
 
Potrebbe essere dello sporco che si è inifilato nella pastiglia. se comunque al tatto non senti solchi vai tranquillo
 
no sono nuovi nuovi.
Quello destro è un pò rigato, rispetto al normale.

Il 27 che vado per cambiare gli ammo, chiedo un parere.
 
se il solco non è profondo (si parla in mm eh) non crea problemi...
il fischio a pasticche/dischi nuovi può essere dovuto dalle pasticche senza smusso (anche se a disco nuovo non serve)...
puoi aver sforzato ad impianto nuovo...rovinando qualcosa (anche se molto improbabile)...
dovresti vedere in che stato hai le guarnizioni (che avvolte causano rumore)
 
mille

Mille possono essere le cause....
...solitamente irrisolvibili , magari un problema di mescola o anche
il rodaggio iniziale non perfetto.

Solitamente "svanisce" con il cambio della coppia pastighie-dischi...
....ma anche no hihihhihi è uno dei problemini bastardi che ti innervosiscono
ma che nessuno sa per certo come risolvere....
( a 380.000 km di esperienza più o meno )
 
anche a me è capitato in due casi di sentire sto sfregamento metallico, alla fine, la prima volta è successa dopo aver cambiato dischi e pastiglie nelle ruote posteriori, ho scoperto che era il parasassi di lamiera dx che toccava sul disco... prova a spingerlo indietro con le dita e far girare il disco, senti se si risolve..
la seconda volta era quando ho cambiato le pastiglie anteriori, ma questa volta dipendeva dalle pastiglie che non avevo carteggiato e toccavano un po sui dischi..
 
Ultima modifica:
il fischio in frenata me lo posso anche tenere, ma la cosa che mi preoccupa è il rumore di sfregamento metallico in marcia, anche per percorsi continui di un km.

Ora la situazione è sempre costante nella sua altalenanza, a volte si a volte no.
 
il fischio in frenata me lo posso anche tenere, ma la cosa che mi preoccupa è il rumore di sfregamento metallico in marcia, anche per percorsi continui di un km.

Ora la situazione è sempre costante nella sua altalenanza, a volte si a volte no.


Aggiornamento.

Mi hanno informato che il tutto è dovuto ai tamburi posteriori che stanno arrivando alla fine. Adesso attendo preventivo.

Non so se può essere compatibile col tutto, sopratutto lo sfregamento che a volte si presenta.
 
Aggiornamento.

Mi hanno informato che il tutto è dovuto ai tamburi posteriori che stanno arrivando alla fine. Adesso attendo preventivo.

Non so se può essere compatibile col tutto, sopratutto lo sfregamento che a volte si presenta.

Riesumo questa discussione.

A parte il fischio in frenata che ho capito che è sintomatico della Auris, ho il problema che in marcia a basse velocità e non sempre mi fischia la ruota posteriore...più che fischiare un rumore di sfregamento.
Se sollevo appena appena il freno a mano il rumore svanisce.

Altre volte è capitato durante la marcia, anche a velocità sostenute di sentire il rumore di sfregamento per vari minuti e sempre sollevando appena il freno a mano spariva per poi ricominciare appena mettevo giù la leva.

Cosa potrebbe essere?
 
Riesumo questa discussione.

A parte il fischio in frenata che ho capito che è sintomatico della Auris, ho il problema che in marcia a basse velocità e non sempre mi fischia la ruota posteriore...più che fischiare un rumore di sfregamento.
Se sollevo appena appena il freno a mano il rumore svanisce.

Altre volte è capitato durante la marcia, anche a velocità sostenute di sentire il rumore di sfregamento per vari minuti e sempre sollevando appena il freno a mano spariva per poi ricominciare appena mettevo giù la leva.

Cosa potrebbe essere?

cuscinetto
 
Indietro
Alto