Finezze Cruise Control

stefanohf

TCI Advanced Member
Registrato
7 Gennaio 2006
Messaggi
170
Località
UDINE
Avendo preso un po' la mano, col tempo ho imparato ad apprezzare la comodità del cruise-control.

Infatti è veramente rilassante inserirlo anche su brevi tratti, potendo anche accelerare o rallentare agendo sulla levetta + o - come acceleratore o freno.

In realtà quando mi sono accorto che tenendo schiacciato per un po' su (-) il rallentamento era abbastanza deciso, mi sono chiesto se questa operazione di "quasi frenata" o forte rallentamento non fosse pericoloso perchè non segnalato.

Ebbene, domenica scorsa, rientrando a casa la sera, ho fatto caso che durante la suddetta manovra si accendevano anche gli stop! (me ne sono accorto notando il riflesso rosso della terza luce di stop sul copriruota).

Brava Toyota. :smile:
 
Salve vorrei capire un meglio come funziona il cruiser control.
Ossia immaginiamo di averlo impostato a 100 km/h , nel caso in cui freno cosa succede , si stacca momentaneamente e dopo rilasciato il freno torna da solo alla velocità di crociera impostata?
Oppure si stacca proprio? Nel caso non si staccasse da solo in modo definitivo quando freno , lo si deve sempre staccare manualmente?
Non c'è il distacco definitivo contestualmente ad una forte frenata?!
grazie.:wink_smil
 
Salve vorrei capire un meglio come funziona il cruiser control.
Ossia immaginiamo di averlo impostato a 100 km/h , nel caso in cui freno cosa succede , si stacca momentaneamente e dopo rilasciato il freno torna da solo alla velocità di crociera impostata?
Oppure si stacca proprio? Nel caso non si staccasse da solo in modo definitivo quando freno , lo si deve sempre staccare manualmente?
Non c'è il distacco definitivo contestualmente ad una forte frenata?!
grazie.:wink_smil

allora se freni con la levetta meno (" - ") la velocità dopo rimane costante...se rallenti con il pedale del freno appena molli torna alla velocità impostata....in questo caso è meglio disinserirlo.

se la frenata è piuttosto brusca è meglio anche una bella scalata o cmq pigiare un attimo l'acceleratore in modo da essere sicuri che il cruise si stacchi.

non so come funzia sulla toyota ma sul turan va così e che io sappia non c'è un modo per staccarlo manualmente.
 
allora se freni con la levetta meno (" - ") la velocità dopo rimane costante...se rallenti con il pedale del freno appena molli torna alla velocità impostata....in questo caso è meglio disinserirlo.

se la frenata è piuttosto brusca è meglio anche una bella scalata o cmq pigiare un attimo l'acceleratore in modo da essere sicuri che il cruise si stacchi.

non so come funzia sulla toyota ma sul turan va così e che io sappia non c'è un modo per staccarlo manualmente.

su toyota è diverso, spiego sotto (ed a quanto leggo funziona decisamente meglio il toyota)

Salve vorrei capire un meglio come funziona il cruiser control.
Ossia immaginiamo di averlo impostato a 100 km/h , nel caso in cui freno cosa succede , si stacca momentaneamente e dopo rilasciato il freno torna da solo alla velocità di crociera impostata?
Oppure si stacca proprio? Nel caso non si staccasse da solo in modo definitivo quando freno , lo si deve sempre staccare manualmente?
Non c'è il distacco definitivo contestualmente ad una forte frenata?!
grazie.:wink_smil

Il fatto che in frenata si annulli la guida automatica è cosa normale, altrimenti sai quanti tamponamenti avverrebbero? Funziona così, tu viaggi ad una certa velocità e premi la leva in posizione di impostazione, la vel viene registrata e mantenuta, a questo punto hai alcune possibilità:

1. Frenata (basta anche solo "toccare" il pedale): vengono sospese tutte le impostazioni di cruising automatico, ma viene mantenuta in memoria la velocità impostata precedentemente, alla richiesta utente di riattivazione cruising il sistema riporta l'auto a velocità preimpostata: se la freanata è stata tale da rallentare l'auto al di sotto dei 60km/h (se non ricordo male) devi reimpostare la vel da zero.

2. Sospensione Cruising: trirando la leva verso di se la guida assistita viene sospesa, stesso identico comportamento di quando si tocca il freno

3. Incremento vel: sollevando la leva verso (+) si accelera, ogni "tocco" verso l'alto della leva (impulsi) aumenta la velocità di circa 3km/h, mantenendone invece la pressione verso l'alto la vel cresce fino al rilascio del comando stesso, l'impostazione viene memorizzata.

4. decremento vel: l'inverso del punto 3, stesse modalità. In caso di rallentamento "mantenuto" l'auto frena progressivamente.

5. accelerazione "da pedale". All'atto del rilascio l'auto ritorna alla velocità preimpostata, autonomamente

6. Pressione Frizione durante cruising: come punto 2

Ciao

Rob
 
Ultima modifica:
Dettagli...

Ho potuto appurare che il cruise-control funziona non solo in 6, ma anche in 5 e 4.

Peccato, speravo che funzionasse in tutte le marce... per usare più freno motore in prima in OR col manettino...

Inoltre ho notato anche che l'indicatore di consumo dà risultati migliori in 4 (con c-c inserito) a 50 km/h che in 5 (manuale) a velocità costante, mah...

Che gran coppia però anche in basso:smile: ... un gran motore davvero:wink_smil
 
Ho potuto appurare che il cruise-control funziona non solo in 6, ma anche in 5 e 4.

Peccato, speravo che funzionasse in tutte le marce... per usare più freno motore in prima in OR col manettino...

Inoltre ho notato anche che l'indicatore di consumo dà risultati migliori in 4 (con c-c inserito) a 50 km/h che in 5 (manuale) a velocità costante, mah...

Che gran coppia però anche in basso:smile: ... un gran motore davvero:wink_smil

E' la velocità la discriminante, non il rapporto: intendo dire che funziona il cruise anche in 2^ marcia, a patto che tu raggiunga la vel minima di inserimento (50-60km/h adesso non ricordo)

Rob
 
E' la velocità la discriminante, non il rapporto: intendo dire che funziona il cruise anche in 2^ marcia, a patto che tu raggiunga la vel minima di inserimento (50-60km/h adesso non ricordo)

Rob

Quando la macchina funziona con il cruiser control è quasi come se avesse il cambio automatico allora ?
Intendo dire : fisso come velocità 80 km/h e trovo di fronte una salita abbastanza ripida che richiederebbe una scalata di marcia , l'auto come si comporta ?
Mantiene la velocità...pertanto agisce autonomamente sul rapporto?!
oppure no?
grazie.:wink_smil
 
Quando la macchina funziona con il cruiser control è quasi come se avesse il cambio automatico allora ?
Intendo dire : fisso come velocità 80 km/h e trovo di fronte una salita abbastanza ripida che richiederebbe una scalata di marcia , l'auto come si comporta ?
Mantiene la velocità...pertanto agisce autonomamente sul rapporto?!
oppure no?
grazie.:wink_smil


Se hai il cambio sequenziale/automatico/assistito si, se è manuale.. ovviamente no: intendo dire che se sei in salita il cruise agisce su acceleratopre per mantenere la velocità, ma se sei in un rapporto troppo alto.. o scali marcia o lui si auto-esonera (in sesta a 70km/h prendi una salita ripida, prima di morire si scollega)
 
Indietro
Alto