Filtro Sfiato Gas Olio Motore

IvanTS

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
304
Località
Rimini
Chiedo un'informazione tecnica: siccome sulla mia Yaris ho montato un filtro conico mi hanno consigliato di montare anche un fltrino conico di sfiato gas olio motore. Ne ho visti alcuni della BMC in cotone, qualcuno sa dirmi se è utile questo filtrino? Va poi lavato periodicamente e lubrificato come un normale filtro in cotone? :shifty: :shifty:
 
Ciao ivan... mi hai anticipato il post :bleh:

Comunque penso si debba pulire solamente quando è sporco... e penso inizi a sporcarsi dopo un bel pò di chilometri dato che il motore della yaris è uno di quello che non ne mangia tanto di olio.

Comunque io lo voglio montare per eliminare il tubo originale filtro-collettori per metterne uno che faccia meno curve.
 
Ma secondo te va anke oliato? Io penso di no........mi sa che lo prendo, e in futuro posizionerò anke io il filtro sul davanti :63:
 
IvanTS ha scritto:
Ma secondo te va anke oliato? Io penso di no........mi sa che lo prendo, e in futuro posizionerò anke io il filtro sul davanti :63:

Penso proprio di no. Daltrone è uno sfiato olio... se non si olia lui da solo chi lo dovrebbe fare? :laughing1

Per il filtro sul davanti... purtroppo non mi convince tanto. Quando anche io mi deciderò a prendere l'apexi lo metterò in una posizione simile alla tua.
Per metterlo davanti c'è troppo poco spazio e per arrivare all'airbox farebbe una bruttissima curva. Oppure si dovrebbe portaer verso il basso ma... prefersco avere il filtro bello alto... per non avere problemi con l'acqua...

Se ci legge fast si mette a ridere.
Ricordo alla Playa a Catania... la strada si allaga sempre con almeno mezzo metro di acqua ed io sono sempre l'unica mecchina a passare tranquilla. Non ti dico quante BMW si sono fermate e rotte perchè hanno la presa d'aria ad altezza paraurti :laughing1
 
voi state parlando solamente dello sfiato che sul filtro originale è già  incorporato nel collettore di aspirazione. avendo messo quello conico non siete andati a toccare quello, quindi non è necessario. sulle auto più vecchie era necessario xkè una volta tolta la scatola originale del filtro, lo sfiato rimaneva senza protezione, ma ora ce l'ha. cmq se volete x estetica si può montare, ma dovete modificare o cambiare il condotto di plastica che porta l'aria dall'airbox originale al collettore di aspirazione.
 
Si, vabbè modificare, basta staccare dal condotto di aspirazione il tubo di sfiato olio motore e lì metterci il filtrino, quindi per chiudere il buco rimasto aperto nel condotto basterà  un tappino :dev:
 
IvanTS ha scritto:
Si, vabbè modificare, basta staccare dal condotto di aspirazione il tubo di sfiato olio motore e lì metterci il filtrino, quindi per chiudere il buco rimasto aperto nel condotto basterà  un tappino :dev:


ma xkè fare ciò quando non serve? inoltre da quel tubo poi sfiata e sentirai continuamente puzza di olio bruciato. e inoltre sarebbe pure illegale se si vuol dirla tutta e inoltre l'auto può aver dei problemini al minimo.
 
Il filtrino l'ho trovato su ebay a 5€ quindi potrei anke provare, cmq avendo messo il cono di aspirazione penso sia già  illegale quello :no:
 
IvanTS ha scritto:
Il filtrino l'ho trovato su ebay a 5€ quindi potrei anke provare, cmq avendo messo il cono di aspirazione penso sia già  illegale quello :no:


mettilo, provar non costa niente o al massimo 5 euro . :wink_smil
 
icemen ha scritto:
voi state parlando solamente dello sfiato che sul filtro originale è già  incorporato nel collettore di aspirazione. avendo messo quello conico non siete andati a toccare quello, quindi non è necessario. sulle auto più vecchie era necessario xkè una volta tolta la scatola originale del filtro, lo sfiato rimaneva senza protezione, ma ora ce l'ha. cmq se volete x estetica si può montare, ma dovete modificare o cambiare il condotto di plastica che porta l'aria dall'airbox originale al collettore di aspirazione.

Io ho già  comperato un tubo a base siliconica con maglia metallica e schermatura termica a forma di L per eliminare quell'obrobrio di condotto originale. Quindi mi serve il filtrino.
 
Come già  detto, il filtro ad aspirazione diretta è di per se illegale............stessa cosa è lo scarico in atmosfera dei vapori d' olio prodotti dal motore............
Però c' è da dire che, eliminando l' ingresso nei collettori d' aspirazione del recupero vapori olio, si avrà  chiaramente una maggior quantità  di aria pulita e ricca di ossigeno, più fredda, e si conserverà  quindi una maggior pulizia del reparto interessato! Non ci sono lati negativi a livello motoristico, ne noie di regolarità  di regime.................Unico appunto, i vapori vanno assolutamente fatti sfiatare prolungando il condotto con un tubo in gomma, che sarà  bene posizionare abbastanza in basso nel vano motore (per limitare l' odore rancido dei vapori) e protetto da un feltrino o una spugnetta molto "libera" per evitare l' eventuale ingresso di impurità !
Quindi ricapitolando, tappare l' ingresso ai collettori d' aspirazione, e prolungare lo spurgo dei vapori con un tubo che li rilasci in atmosfera.......... :wink_smil
 
Indietro
Alto