filtro olio problema grave non riesco a toglierlo!!!!!

franky king

TCI Junior Member
Registrato
2 Marzo 2013
Messaggi
6
Località
brescia
ciao a tutti ragazzi ho un problema molto grave..come da titolo non riesco a togliere il filtro olio..
vi racconto cosa è successo..
mi sono improvvisato e ho preso tutto l 'occorrente..ho sollevato la macchina e fissata con i ferri sotto per cui faccio per cercare la valvola da aprire per svuotare l'olio ma non la trovo..leggo su internet e scopro che è possibile per cui sarebbe da pompare fuori.nessun problema ho la pompa.. faccio per svitare il filtro ma a mano non riesco ( voi direte ovvio..io è la prima volta..) chiedo a un vicino che mi dice che ci vuole lo strumento apposta per cui mi presta quello che usa di solito per le harley..ci provo ma essendo completaamente liscio il filtro non fa presa e quindi scivola..allora mio papà ( quel pazzo) mi consiglia di bucare con un cacciavite e un martello il filtro e passarlo da parte a parte per poi usare il cacciavite come leva per svitarlo...sembrava una buona idea....faccio e non riesco a togliere proprio nulla e inizia a scendere olio.tra l'altro nel far forza i fori del cacciavite si sono allargati perchè il filtro è tipo di alluminio..
chiamo il cognato che ha l'attrezzo giusto ( quello che sembra una catena da bici con un bullone e una fascetta)..provo ma non si svita per nulla........non so più che fare e ora la macchina non posso manco muoverla dal garage perchè ho stupidamente forato il filtro..........

io ho già il filtro nuovo e l olio nuovo. mi sapete dire come agire? cosa usare che strumento posso usare? la chiave che ho usato sono una delle harley sembra tipo un morsetto con una fascetta metallica che si stringe man mano avviti il morsetto e il perno.. l altra sarebbe quella in teoria " adatta " ma a me sembra un po' piccola percui non riesco a far ripiegare la catena bene su se stessa e a stringere il filtro per svitarlo....
con la tattica del cacciavite ho provato pure a inserire una spranga più lunga per avere più leva ma 1 lo spazio non è molto 2 non funge..si apre come una lattina e basta...

dati aggiuntivi io lo svito in modo classico cioè antiorario..per capirci io sono sdraiato in terra e il filtro guarda in giù e io guardo in su e lo faccio in senso antiorario da come lo guardo..ho provato magari anche in senso orario che non si sa mai ma nulla....

spero mi possiate dare una mano magari se avete una foto dello strumento apposito...
 
Alla panda quando non riesco con l'attrezzo lo foro pure io con il cacciavite, e si é sempre svitato.
La procedura di svitare in senso antiorario é corretta, solo che dovresti trovare più "aria" per poter svitare quel poco che basta il filtro.
 
Ultima modifica:
Molto strana questa storia :blink: ...e mi spiego: gli attrezzi che hai usato sono quelli giusti (...sia quello a fascetta che quello con catena...), il senso in cui sviti è giusto (...antiorario guardando il filtro dal basso...), la tecnica del cacciavite la uso anche io in "casi di emergenza" ed ha sempre funzionato (...però attento: il cacciavite và fatto passare attraverso tutto il filtro, deve entrare da un lato e uscire dall' altro...inoltre và inserito a metà filtro altimenti và a toccare il perno filettato su cui il filtro viene avvitato...)...a questo punto non saprei cosa consigliarti se non di pulire-sgrassare per bene il filtro (...in modo che gli attrezzi non scivolino...), riprova con la catena e/o la fascetta (...devi però posizionarle alla base del filtro, quella più vicina al motore e meno rovinata dal cacciavite...) e come ultima possibilità riprova con un bel cacciavitone (...stando attento, come già detto, a farlo passare "fuori per fuori" e ad evitare il perno filettato di fissaggio...)...secondo mè è solo una questione di "forza": sicuramente quel filtro è stato serrato di brutto e per svitarlo devi proprio mettercela tutta...riprovando ad usare, come leva, un tubo da inserire nel manico del cacciavite...e poi abbi calma e fiducia: ne ho visti di filtri ostici ma alla fine si son svitati tutti :wink_smil ...
 
Ultima modifica:
Molto strana questa storia :blink: ...e mi spiego: gli attrezzi che hai usato sono quelli giusti (...sia quello a fascetta che quello con catena...), il senso in cui sviti è giusto (...antiorario guardando il filtro dal basso...), la tecnica del cacciavite la uso anche io in "casi di emergenza" ed ha sempre funzionato (...però attento: il cacciavite và fatto passare attraverso tutto il filtro, deve entrare da un lato e uscire dall' altro...inoltre và inserito a metà filtro altimenti và a toccare il perno filettato su cui il filtro viene avvitato...)...a questo punto non saprei cosa consigliarti se non di pulire-sgrassare per bene il filtro (...in modo che gli attrezzi non scivolino...), riprova con la catena e/o la fascetta (...devi però posizionarle alla base del filtro, quella più vicina al motore e meno rovinata dal cacciavite...) e come ultima possibilità riprova con un bel cacciavitone (...stando attento, come già detto, a farlo passare "fuori per fuori" e ad evitare il perno filettato di fissaggio...)...secondo mè è solo una questione di "forza": sicuramente quel filtro è stato serrato di brutto e per svitarlo devi proprio mettercela tutta...riprovando ad usare, come leva, un tubo da inserire nel manico del cacciavite...e poi abbi calma e fiducia: ne ho visti di filtri ostici ma alla fine si son svitati tutti :wink_smil ...


grazie ad entrambi.. si il cacciavite è passante e ho provato pure con il tubo..premetto che non mi sono messo " sotto " la macchina del tutto perchè ho paurissima che nel far forza magari cade dai cavalletti o che so io..essendo la prima volta......però devo proprio mettermi li sotto e via tanto non credo che la macchina cada ho messo 2 cavalletti più ho lasciato il crick sotto " demergenza" che non tocca la macchina ma è mezzo cm sotto di modo che in eventualità la mia testa non viene fracassata...se mi confermate che senso è giusto e che l idea di mio papà del cacciavite non è così strana allora domani ce la metto tutta.:no: spero di non rimanerci sotto..
magari provo con un cacciavite più grosso....sicuro che chi ha fatto il tagliando l'ultima volta ha stretto con l'attrezzo e non a mano....accidenti a lui...
grazie ancora e vi faccio sapere domani ...o la va o mi spacco..la testa..:no::sick:


edit: p.s. è possibile che questo modello di yaris sia senza valvola di scolo e effettivamente devo pomparla fuori?in ogni caso ho la pompa...
 
Guarda, io non mi sono mai fidato a stringere i filtri solamente a mano, li ho sempre stretti un pò di più con l' apposito attrezzo con fascetta metallica ma non ho mai avuto problemi successivi per svitarli!

Mi è anche capitato di dover svitare filtri troppo stretti in officina e dovendo quindi esercitare una discreta forza adoperando il più robusto attrezzo con la catena, di sformare un pò l' involucro del filtro che però si è svitato normalmente.

Non capisco proprio la necessità di stringere un filtro in quel modo, quel meccanico è proprio un imbecille! :104230044
 
grazie ad entrambi.. si il cacciavite è passante e ho provato pure con il tubo..premetto che non mi sono messo " sotto " la macchina del tutto perchè ho paurissima che nel far forza magari cade dai cavalletti o che so io..essendo la prima volta......però devo proprio mettermi li sotto e via tanto non credo che la macchina cada ho messo 2 cavalletti più ho lasciato il crick sotto " demergenza" che non tocca la macchina ma è mezzo cm sotto di modo che in eventualità la mia testa non viene fracassata...se mi confermate che senso è giusto e che l idea di mio papà del cacciavite non è così strana allora domani ce la metto tutta.:no: spero di non rimanerci sotto..
magari provo con un cacciavite più grosso....sicuro che chi ha fatto il tagliando l'ultima volta ha stretto con l'attrezzo e non a mano....accidenti a lui...
grazie ancora e vi faccio sapere domani ...o la va o mi spacco..la testa..:no::sick:


edit: p.s. è possibile che questo modello di yaris sia senza valvola di scolo e effettivamente devo pomparla fuori?in ogni caso ho la pompa...
Se i cavalletti son messi bene e hai tirato il freno a mano non c'è pericolo che cada (...fai comunque bene a lasciare anche il cric...)...ti devi metter sotto, disteso, così riesci a far più forza e lavori decisamente meglio...non serve aspirare l' olio, tutte le Yaris hanno l' apposita vite di scolo (...con relativa rondella di tenuta...) sul fondo della coppa olio motore: impossibile che tù non la veda :wink_smil

ps: sei poi riuscito a svitare il filtro ?
 
ciao a tutti ragazzi ho un problema molto grave..come da titolo non riesco a togliere il filtro olio......
spero mi possiate dare una mano magari se avete una foto dello strumento apposito...
ciao , ti riporto come sono riuscito a svitare un filtro olio della moto qualche anno fa che non si voleva svitare, spero possa essere di qualche utilità. Ho lasciato raffredare il motore, (della moto) ho riscaldato "solo il filtro" con un phon da meccanico e dopo con l'utensile a cinghia per i filtri sono riuscito a svitarlo. Il calore ha fatto dilatare solo il filtro che si è smosso, il filtro però non era forato come nel tuo caso, non saprei se può esserti d'aiuto. Per essere sicuro che non ti cada in testa l'auto metti dei mattoni sotto agli appoggi del crick , sulla sicurezza non si scherza, facci sapere. bye
 
ragazzi ce l'ho fatta!!!! alla fine sapete come ho fatto??????? pappagallo da idraulico......è un pappagallo lungo almeno 40/50 cm e nonostante la forte leva ho comunque fatto una gran forza!!! si io credo che il meccanico che l'ha fatto l' ultima volta abbia chiuso troppo forte..in ogni caso è risolto..
ora però mi sorge un dubbio...demont mi dice che è impossibile che non ci sia lo scolo...mi viene un dubbio atroce ora!! ma io go guardato e riguardato a destra a sinistra h cercato con la mano e con la luce sotto ma non ho trovato nulla che sembrasse un tappo da svitare..giuro...poi magari sono io un cretino!! intanto ho pompato fuori con una pompetta e ho tirato fuori circa 3 / 3,5 litri ...sul libretto c'è scritto che senza filtro sono 2,9 con filtro 3,2 litri quindi in teoria l'ho tirato fuori quasi tutto se non tutto no??se fosse rimasto un pochino di olio vecchio o qualche residuo di sporco sul fondo è grave? fatto il cambio per niente?


grazie a tutto in ogni caso..per il tappo ora sono davvero curioso non lo trovo proprio..perchè mi hanno detto che alcune macchine raramente non l'hanno tipo la smart. magari c'entra col fatto che il filtro è messo verticale e non orizzontale...bo..

altro problemino dopo che ho fatto tutto mi sono accorto che nel schiacciar la frizione dal cofano ( non so bene da dove) fa un rumore tipo sfiato per capirci " pppsssssss" veloce e lo fa ogni volta che schiaccio la frizione...
 
Il tappo c'è. Sulla coppa dell'olio dovresti trovare un solo bullone, forse a te non sembrerà un tappo ma è quello.
Per il rumore alla frizione se hai solo cambiato olio e filtro, era presente già da prima e non te ne sei accorto. Le due cose non sono collegate.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non hai indicato che motorizzazione ha la tua Yaris e l' anno di immatricolazione.

Se lo specifichi forse possiamo aiutarti a trovare questo benedetto tappo di scolo olio! :biggrin2:

Magari scrivi la motorizzazione nel tuo profilo così a colpo d' occhio si capisce di quale si parla. :smile:
 
Non hai indicato che motorizzazione ha la tua Yaris e l' anno di immatricolazione.

Se lo specifichi forse possiamo aiutarti a trovare questo benedetto tappo di scolo olio! :biggrin2:

Magari scrivi la motorizzazione nel tuo profilo così a colpo d' occhio si capisce di quale si parla. :smile:


ok appena torna mi moglie controllo sul libretto..non me lo ricordo nè lo so bene perchè l'aveva comprata lei prima di conoscerci anni anni orsono..credo sia del 2003 o 2004 forse.. poi posto e appena torna controllo anche.

cmq vi dico che credo di essere io l'idiota perchè oggi volevo fare il cambio anche alla mia ( alfa mito) e indovinate...non trovo il tappo di scolo....quindi sono io....magari faccio delle foto e le posto e mi dite dove guardare...
 
Ma a parte l' anno, era sufficiente sapere se il motore era il benzina 1000 o il 1300cc oppure il 1400cc Diesel! :blink:
 
ragazzi ce l'ho fatta!!!! alla fine sapete come ho fatto??????? pappagallo da idraulico......è un pappagallo lungo almeno 40/50 cm e nonostante la forte leva ho comunque fatto una gran forza!!! si io credo che il meccanico che l'ha fatto l' ultima volta abbia chiuso troppo forte..in ogni caso è risolto..
ora però mi sorge un dubbio...demont mi dice che è impossibile che non ci sia lo scolo...mi viene un dubbio atroce ora!! ma io go guardato e riguardato a destra a sinistra h cercato con la mano e con la luce sotto ma non ho trovato nulla che sembrasse un tappo da svitare..giuro...poi magari sono io un cretino!! intanto ho pompato fuori con una pompetta e ho tirato fuori circa 3 / 3,5 litri ...sul libretto c'è scritto che senza filtro sono 2,9 con filtro 3,2 litri quindi in teoria l'ho tirato fuori quasi tutto se non tutto no??se fosse rimasto un pochino di olio vecchio o qualche residuo di sporco sul fondo è grave? fatto il cambio per niente?


grazie a tutto in ogni caso..per il tappo ora sono davvero curioso non lo trovo proprio..perchè mi hanno detto che alcune macchine raramente non l'hanno tipo la smart. magari c'entra col fatto che il filtro è messo verticale e non orizzontale...bo..

altro problemino dopo che ho fatto tutto mi sono accorto che nel schiacciar la frizione dal cofano ( non so bene da dove) fa un rumore tipo sfiato per capirci " pppsssssss" veloce e lo fa ogni volta che schiaccio la frizione...
Innanzitutto complimenti per essere riuscito a svitare il filtro :63: ...sì, alcune auto non hanno la vite per scaricare l' olio motore: le Smart prima serie, alcune Rover (...ad esempio la 25...), etc etc...ma la Yaris (...e tutte le Toyota fino ad ora...) c'è l' hanno...hai guardato a modo tutt' attorno alla coppa ? ...e non solo sotto alla coppa ? ...per il rumore della frizione non è certo collegato al cambio d' olio, sempre che tù non sia andato a toccare qualcosa, ma è strano in quanto pompa frizione-serbatoio olio frizione-tubazioni-leverismi sono tutti posizionati in alto lontano da dove hai lavorato tù...il livello nella vaschetta olio freni-frizione è sceso ? ...se sì quel "pppssssss" potrebbe essere il rumore di una perdita ma sembra più che altro un rumore d' aria...forse la pompa frizione ?...o forse un gommotto rotto che sfiata quando azioni il pedale ? ...guarda questo esploso ,http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2003_TOYOTA_YARIS_NCP20R-CHMNKW_1105.html è il 1.300: il 12101A (...plug...) è il tappo di scarico con la sua rondella-guarnizione di tenuta (...12101B gasket...).
 
Ultima modifica:
ottimo grazie ragazzi!! non l' ho proprio visto....la prossima volta lo cerco meglio e spero di trovarlo..intanto non è un problema se l'ho aspirato con pompa vero?

demont non so bene come controllare il livello di liquido frizione..comunque il rumore è sicuramente aria...e si non ho toccato nulla quindi sicuro c'era anche prima ma dopo aver fatto il cambio olio avevo l'orecchio più attento...e sicuramente il rumore viene da sotto il cofano e non dal pedale perchè lo sento proprio con i finestrini giu..
 
ottimo grazie ragazzi!! non l' ho proprio visto....la prossima volta lo cerco meglio e spero di trovarlo..intanto non è un problema se l'ho aspirato con pompa vero?

demont non so bene come controllare il livello di liquido frizione..comunque il rumore è sicuramente aria...e si non ho toccato nulla quindi sicuro c'era anche prima ma dopo aver fatto il cambio olio avevo l'orecchio più attento...e sicuramente il rumore viene da sotto il cofano e non dal pedale perchè lo sento proprio con i finestrini giu..
Se sei riuscito ad aspirarlo tutto, o quasi, non è un problema...anche se io preferisco sempre farlo scolare...l' olio che aziona la frizione e che aziona i freni è lo stesso e si trova nella vaschetta dell' olio freni (...che più correttamente si dovrebbe chiamare "vaschetta olio freni e frizione"...)...si trova sopra alla pompa freni all' uscita del servofreno ToyoDIY.com ...se c'è una perdita il livello cala e te accorgi subito, anche perchè ad ogni azionamento del pedale un pò di olio se ne và...potresti portare il livello al massimo e vedere dopo un paio di giorni se è rimasto stabile (...sempre a vettura in piano...)...puoi anche far pompare a qualcuno sul pedale della frizione e tù, con la testa nel cofano, cercare di individuare da dove proviene lo sfiato.
 
Avrei voluto scriverlo prima, ma per la tua Yaris era già tardi, occhio che il motivo principale per cui il vecchio filtro dell'olio si blocca è perché molti omettono di oliare la guarnizione del nuovo filtro e questa con il calore si dilata e può incollarsi sulla battuta, quindi, sempre meglio oliarla bene prima di montarla e poi stringere deciso a mano.
 
Indietro
Alto