Manutenzione Filtro gasolio Yaris Mk III

Ronnie

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
101
Località
Seregno (MB)
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo...

Qualcuno di voi sa se c'è un "trucco" per cambiare il filtro del gasolio sulla Yaris "ultimo tipo", ovvero la XP130.
Il filtro è a immersione: bisogna togliere la batteria e tutto il "gruppo filtro" per poterlo aprire e sostituire la cartuccia. Mi sembra un'operazione molto macchinosa, troppo macchinosa.

Avete maggiori informazioni al riguardo, per favore?


GRAZIE!




P.S.
No, non vado e non andrò mai a fare i tagliandi presso la rete ufficiale di qualsiasi Casa.
 
Conosco il decreto Monti, ma non mi sembra che contempli il "fai da te".

Puoi certamente eseguire il tagliando presso un' officina indipendente ma ti deve rilasciare regolare fattura con elencati dettagliatamente tutti i materiali e liquidi adoperati che devono essere qualitativamente pari o superiori a quelli ufficiali. :blink:
 
Conosco il decreto Monti, ma non mi sembra che contempli il "fai da te".

Puoi certamente eseguire il tagliando presso un' officina indipendente ma ti deve rilasciare regolare fattura con elencati dettagliatamente tutti i materiali e liquidi adoperati che devono essere qualitativamente pari o superiori a quelli ufficiali. :blink:
...anche secondo me non contempla il "fai da tè" :smile:
 
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo...

Qualcuno di voi sa se c'è un "trucco" per cambiare il filtro del gasolio sulla Yaris "ultimo tipo", ovvero la XP130.
Il filtro è a immersione: bisogna togliere la batteria e tutto il "gruppo filtro" per poterlo aprire e sostituire la cartuccia. Mi sembra un'operazione molto macchinosa, troppo macchinosa.

Avete maggiori informazioni al riguardo, per favore?


GRAZIE!




P.S.
No, non vado e non andrò mai a fare i tagliandi presso la rete ufficiale di qualsiasi Casa.
...può sembrare macchinosa e lunga ma non lo è: vedrai che in massimo mezz' ora hai fatto tutto (...smontaggio-sostituzione-rimontaggio...).
 
Non ho detto: "Io devo fare". E non potrei neanche fare, perché non ho l'attrezzatura e lo spazio per farlo.

Semplicemente ho visto fare dal mio meccanico di fiducia (che rilascia fattura e a cui porto - è un amico di famiglia - filtri acquistati in concessionaria Toyota e olio di pari gradazione ma di qualità superiore al catrame che vendono in Toyota. Quindi la cosa segue alla perfezione la legge) la cosa e mi è sembrata un'operazione troppo macchinosa per essere aderente alla realtà. Quindi, ripeto, vorrei sapere se c'è un "trucco" o se anche nelle officine Toyota ci mettono 30-40 minuti per fare un'operazione che, sulla quasi totalità delle altre auto, viene fatta in 15 minuti.
 
Ultima modifica:
Non ho detto: "Io devo fare". E non potrei neanche fare, perché non ho l'attrezzatura e lo spazio per farlo.

Semplicemente ho visto fare dal mio meccanico di fiducia (che rilascia fattura e a cui porto - è un amico di famiglia - filtri acquistati in concessionaria Toyota e olio di pari gradazione ma di qualità superiore al catrame che vendono in Toyota. Quindi la cosa segue alla perfezione la legge) la cosa e mi è sembrata un'operazione troppo macchinosa per essere aderente alla realtà. Quindi, ripeto, vorrei sapere se c'è un "trucco" o se anche nelle officine Toyota ci mettono 30-40 minuti per fare un'operazione che, sulla quasi totalità delle altre auto, viene fatta in 15 minuti.
Non c'è nessun trucco e ci vogliono 20-30 minuti (...giusto per curiosità: il tempario Toyota indica in 20 minuti il tempo necessario alla sostituzione...)...son d' accordo con te quando dici che in altre auto il filtro è più accessibile (...alcune VW ad esempio...), ma in altre è ancor più "rognoso".
 
Non c'è nessun trucco e ci vogliono 20-30 minuti (...giusto per curiosità: il tempario Toyota indica in 20 minuti il tempo necessario alla sostituzione...)...son d' accordo con te quando dici che in altre auto il filtro è più accessibile (...alcune VW ad esempio...), ma in altre è ancor più "rognoso".
Certo, ma quello che intendo è: togliere batteria e tutto il filtro (staccando i condotti del gasolio:rm_shifty) prima di aprire il filtro e sostituire la cartuccia è la procedura corretta?


Ma va là!
:thumbup1:
 
Una volta tolta la batteria l' ideale è riuscire a svitare il portafiltro senza staccare le tubazioni e il supporto filtro dalla scocca (...e forse le officine Toyota hanno un' attrezzo specifico...)...io che non c'è l' ho e non ho abbastanza forza nelle mani mi son trovato meglio a staccare i 4 tubicini del gasolio, svitare la vite che fissa portafiltro-filtro alla scocca, togliere il tutto dal vano motore, sostituire il filtro e rimontare.
 
Beh spesso ci sono soluzioni inaspettate che ti permettono di evitarti rogne di non poco conto...
Per fare un esempio.. Il filtro dell'aria nella 147 che aveva mio cugino, leggo qua e la' e tutti dicevano che obbiettivamente lavorarci sopra richiedeva un ponte (poiche' si accedeva alla scatola filtro da sotto l'auto) e un buon tre quarti d'ora di imprecazioni.
Quando vidi poi mio cugino dopo essermi informato nel parcheggio sotto casa in 15 minuti di orologio senza ponti ne' attrezzi particolari gli feci la modifica che voleva. Stessa cosa tempo dopo quando decise di ripristinare lo stato originale.
E sicuramente chi lavora su una determinata auto tutti i giorni e di continuo sa certamente tutte le scappatoie di sto mondo per evitarsi rogne.
 
Indietro
Alto