Filtro BMC a pannello

Council

TCI Member
Registrato
22 Gennaio 2005
Messaggi
47
Età
51
Località
sEGRATE
Ciao a tutti, torno dopo un periodo di assenza in cui non ho potuto usare internet....purtroppo ho sempre poco tempo per stare qui sul forum :no: ma quando posso almeno leggo i post che sono sempre molto interessanti :63:
....vado al dunque....ho appena montato il filtro a pannello della BMC sulla mia Corolla, ci ho messo davvero un istante :biggrin2: !!! Non so cosa aspettarmi...per ora ho solo acceso il motore, l'ho fatto scaldare un pò e ho dato qualche sgasatina...il rumore non mi sembra cambiato, e probabilmente a parte una "respirazione" migliore non credo che cambierà  molto. Col filtro ho preso anche il kit di pulizia (detergente + olio)....appena avrò occasione di "testare" il mezzo per bene vi darò aggiornamenti :smile:
 
Interessante, dato che anch'io voglio montare un filtro in cotone.
Sono xrò indeciso su BMC o K&N.
Tu quanto hai pagato il filtro + il kit?
 
Per motivi di comodità  e di tempo ho ordinato il tutto on-line da SpeedUp, ho speso in totale 94 euro iva e spedizione inclusi.
Per la precisione il filtro (pre-oliato) circa 68,8 Euro, detergente + Olio 15,2 Euro, spedizione circa 10 Euro...
Ieri sera al rientro a casa ho fatto un piccolo test, non ho notato nessuna differenza se non un rumore del motore un pò più accentuato (e piacevole)dopo i 4000 giri, anche se non ho avuto la possibilità  di provare bene dato il traffico...
 
Council ha scritto:
Per motivi di comodità  e di tempo ho ordinato il tutto on-line da SpeedUp, ho speso in totale 94 euro iva e spedizione inclusi.
Per la precisione il filtro (pre-oliato) circa 68,8 Euro, detergente + Olio 15,2 Euro, spedizione circa 10 Euro...
Ieri sera al rientro a casa ho fatto un piccolo test, non ho notato nessuna differenza se non un rumore del motore un pò più accentuato (e piacevole)dopo i 4000 giri, anche se non ho avuto la possibilità  di provare bene dato il traffico...

io preferisco il filtro metallico... quello si' che cambia sound! :dev: :63:
 
quanto può costare uno metallico? :49: :49: :49:
Non ne ho mai visto uno in giro..
 
wild84 ha scritto:
quanto può costare uno metallico? :49: :49: :49:
Non ne ho mai visto uno in giro..

Dai 60 a 80 euri....... :smile: in compenso non va nemmeno oliato, e di aria ne passa parecchio! :biggrin2:
 
just do it ha scritto:
Filtro metallico? Esempio?

Quello che ho montato io è il "colombo" (penso Colombo&BAriani , quello degli alberi a camme) .... pesa parecchio! l'estetica è cattivissima...peccato chiuderlo nella scatola filtro ,a almeno è lontano da occhi indiscreti :whistling
La differenza la senti ai giri medio alti, a differenza del filtro a pannello ,devo dire che il sound è piuttosto cattivo in piena accelerazione , il motore è piu' pronto..... :naughty:
 
Ultima modifica:
Anche io ho messo il filtro BMC,e ho speso 66 euri.Differenze di sound ben poche,incremento prestazioni direi di si.Poi su un sito ho letto che il filtro a pannello BMC farebbe aumentare la potenza di circa due-tre cv,ma sono scettico su sta cosa.Non sono pochi 2cv.Mi sembra troppo.Comunque in più ho sostituito il tubo d'aspirazione originale con uno in alluminio flessibile da 60mm che prende aria fresca sopra il fendinebbia dove al posto della finta presa ho messo una griglia in allu ner:o-o:ttimi risultati in autostrada,se provate ve ne accorgerete.In generale un incremento a medi e alti regimi... :wink_smil
 
Ultima modifica:
qualcuno mi ha detto che un filtro bmc non oliato funzionerebbe meglio...
e possibile ciò?

andreax puoi dare delle specifiche in + sul tuo filtro?
 
oel ha scritto:
qualcuno mi ha detto che un filtro bmc non oliato funzionerebbe meglio...
e possibile ciò?

Ovvio ! Non sta filtrando...

Se non lo metti passa ancora più aria :biggrin2:
 
andreax ha scritto:
Quello che ho montato io è il "colombo" (penso Colombo&BAriani , quello degli alberi a camme) .... pesa parecchio! l'estetica è cattivissima...peccato chiuderlo nella scatola filtro ,a almeno è lontano da occhi indiscreti

Scusa ma come fai a mettere un conico nella scatola del pannello :49:
E soprattutto......pesca aria chiuso li dentro?? :rm_shifty
 
Calimerus ha scritto:
Ovvio ! Non sta filtrando...

Se non lo metti passa ancora più aria :biggrin2:


quindi anche più impurità  xò giusto?
 
oel ha scritto:
quindi anche più impurità  xò giusto?

Si, certo! Ero sarcastico..

Se non lo Olii è come non metterlo, quindi è chiaro che "qualcuno" dica che così va meglio.. Peccato che poi rompi il motore, ma che vuoi che sia per "qualcuno"...:biggrin2:
 
Calimerus ha scritto:
Si, certo! Ero sarcastico..

Se non lo Olii è come non metterlo, quindi è chiaro che "qualcuno" dica che così va meglio.. Peccato che poi rompi il motore, ma che vuoi che sia per "qualcuno"...:biggrin2:

Cali ci spieghi qualcosa su sto misterioso filtro metallico?Illuminaci d'immenso...
 
Aspetta, quando dicevo che se non lo olii non filtra, mi riferivo al BMC che è un filtro in cotone che per filtrare necessita il suo olio.

Poi Filtri ci sono anche a secco, vedasi il filtro originale che è in carta, i filtri in spugna etc..

Questo filtro metallico a quanto pare farebbe parte della categoria di quelli a secco.. Anche se non ho ben capito di cosa si stia parlando..

Non è che si tratta di un filtro (di un qualsiasi tipo.. cono, pannello, cotone, spugna etc..) racchiuso in maglie metalliche ? Come il mio K&N per esempio...


CIAO
 
Calimerus ha scritto:
Aspetta, quando dicevo che se non lo olii non filtra, mi riferivo al BMC che è un filtro in cotone che per filtrare necessita il suo olio.

Poi Filtri ci sono anche a secco, vedasi il filtro originale che è in carta, i filtri in spugna etc..

Questo filtro metallico a quanto pare farebbe parte della categoria di quelli a secco.. Anche se non ho ben capito di cosa si stia parlando..

Non è che si tratta di un filtro (di un qualsiasi tipo.. cono, pannello, cotone, spugna etc..) racchiuso in maglie metalliche ? Come il mio K&N per esempio...


CIAO

Be allora anche il BMC è racchiuso in maglie metalliche,è uguale preciso al K&N.
 
Si sta parlando di questi filtri metallici
cilindri1xv.jpg

A quanto ho capito si inseriscono o si possono inserire nella scatola del filtro a pannello :rm_shifty
 
Indietro
Alto