Fari diurni a LED

fedebene

TCI Junior Member
Registrato
13 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
Mantova
Buon giorno a tutti!

Mi piacerebbe mettere una sorta di fari diurni sulla mia Auris '07 giusto per evitare di accendere i fari allo xenon ogni volta!

Ho provato a cambiare le lampadine di posizione mettendone due a led ma sono un po' "fiappe" e non si vedono!
Cercando in rete avrei trovato questo: " Cp fari luci DIURNE daylight DRL 8 LED universali " che potrebbero fare al caso mio e anche vostro se siete interessati!

Pensavo di inserirle nello spazio vicino ai fendinebbia. Secondo voi è fattibile?

Per il collegamento, dove potrei reperire delle info?

Grazie mille a chiunque mi dia delle dritte!
 
Normalmente le DRL after market sono vendute con una apposita centralina che richiede solo un collegamento al positivo della batteria e, con un "rubacorrente", un' altro al filo di una luce di posizione (oltre la massa).

In tal modo le luci si accendono automaticamente alla messa in moto del motore (la centralina rileva il motore in funzione) e si spengono quando, alla sera, si accendono le luci di posizione, come prescritto dal C.d.S.

Un esempio:

Philips DayLight
 
Grazie mille per la risposta!
Ho visto il link che mi hai segnalato....sono molto belle, però cavoli, un po' costose!
Pensavo a qualcosa di un po' più economico!

Domanda tecnica:
Se dovessi comprare solo i LED con relativo cavo di uscita, cosa dovrei comprare in aggiunta perchè funzioni?
Mi spiego: per fare una cosa fatta bene mi servono:
- LED
- Centralina
- Cavo rubacorrente
- Cavo di massa.

Per esembio su ebay vendono solo i LED, quindi immagino che il resto lo debba comprare a parte!

Grazie dell'aiuto!
 
Ti ringrazio per i suggerimenti!
Ho capito che è meglio aspettare di cambiare auto e quando lo farò ci saranno i fari diurni a led di serie per tutte le macchine!

Ciao e grazie ancora!
 
Leggo che sei di Mantova, quindi per te il discorso è diverso, ma nel mio caso, che abito in riviera, stavo seriamente pensando di trasformare gli antinebbia (che in 5 anni non ho mai avuto necessità di usare) in luci diurne, sostituendo semplicemente le lampade alogene con delle similari multi-led ed eventualmente modificando un po’ l’ impianto elettrico (fai da te!).
E' oltretutto più difficile in questo modo che le F.d.O. notino ed eventualmente contestino qualcosa! :wink_smil
 
Leggo che sei di Mantova, quindi per te il discorso è diverso, ma nel mio caso, che abito in riviera, stavo seriamente pensando di trasformare gli antinebbia (che in 5 anni non ho mai avuto necessità di usare) in luci diurne, sostituendo semplicemente le lampade alogene con delle similari multi-led ed eventualmente modificando un po’ l’ impianto elettrico (fai da te!).
E' oltretutto più difficile in questo modo che le F.d.O. notino ed eventualmente contestino qualcosa! :wink_smil

cavolo!!! bella idea!! come faresti dunque? hai già adocchiato qualche cosa? grazie!
 
Le lampade degli antinebbia sono delle normali alogene tipo H11 delle quali si trovano molte varietà con tecnologia LED (ti segnalo sotto a titolo di esempio alcuni link alla Baia).
Anderebbe modificato leggermente l' impianto elettrico per far si che gli antinebbia si possano accendere senza dover accendere anche le luci di posizione, comprese le luci targa.
Non dovrebbe essere una modifica complicata, occorrerebbe solo avere lo schema del' impianto elettrico per agire senza troppa ricerca dei fili senza dover smontare quello che magari non serve smontare!
Oppure autocostruirsi una centralina che preleva l' alimentazione direttamente dalla batteria ed accenda le luci antinebbia (trasformate in diurne) automaticamente all' accensione del motore e le spenga al suo arresto ma che le spenga anche quando si accendono le luci di posizione (come fanno le centraline delle luci di posizione after market).
Appena ho un pò di tempo vedo cosa posso fare! :smile:

led h11 - Cerca con Google

0Mtuning H11 LED Fog bulbs - YouTube
 
E' molto interessante cio' che è stato suggerito per sostutuire gli H11 alogeni dei fendinebbia con le luci a LED. Tuttavia i pareri che ho trovato in rete paiono discordanti, c'è chi dice che sono ottimi e c'è chi dice che illuminano molto meno delle alogene. Qualcuno di voi ha le ha provate per caso?

Io intanto proprio oggi ho sostituito le 2 lampadine da 5w di posizione con 2 luci a led con fascio di luce a 180° 6000K e mi ritengo più che soddisfatto.

:wink_smil
 
Il vantaggio principale delle lampade a led è chiaramente il loro bassissimo consumo rispetto alle normali alogene, che nel caso sopracitato degli antinebbia (o anabbaglianti) con lampade H11 è di ben 110 Watt (55 x 2).

Da rilevare poi la durata che (lasciando perdere le cinesate) è almeno decuplicata rispetto alle alogene che mediamente hanno una vita sulle 2000 ore.

Quindi i vantaggi si traducono in risparmio di carburante grazie al minore assorbimento di energia e a nessuna sostituzione praticamente per tutta la vita dell’ auto.

Svantaggi...... direi solo il maggiore costo. :smile:
 
Indietro
Alto