Fare i conti senza l'oste!

BigToyota

TCI Top Member
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
3,679
Località
Foggia
Stamattina ho fatto il cambio dell'olio alla yaris...il cosiddetto primo tagliando!

Sono a 7500 km, il motore è il mitico millino.
Pago la fattura, 51 euro...scontato 47 euro!
Ottimo prezzo, manodopera gratis...leggo la fattura e vedo che mi hanno messo l'olio 10W40 :fear2:

Discuto col capo magazzino e il responsabile della reception della concessionaria...e mi dicono che va bene questo olio qui da noi...:blink::no:
Gli dico che il manuale predilige e prescrive olii molto fluidi ma non mi sentono.
Il 10W40 per le Toyota è un olio ormai "antico"...ma non mi sentono!

Eppure io sono uno dei pochi (tanti) esperti di olio che ci sono in Italia!
Gli dico:
Guarda un po' un mese fa ho comprato una latta di olio per eventuali rabbocchi e mi avete dato il 5W30!
Ora mi avete messo il 10W40...insomma che cacchio fate?

Mi dicono :biggrin:ai...portaci indietro la latta del 5W30 che ti diamo il 10W40....!:rm_shifty

Quindi noi facciamo i conti del miglior olio, le migliori caratteristiche il tutto in mano (l'oste) a chi crede ancora che la gente non capisca più come una volta.
Eppure mi conoscono, sanno che io ho venduto lubrificanti e che lavoro nel settore tecnico da anni!
Il business, il lato economico...azzera la tecnica ed il rispetto dell'atrui sapienza!

Sono DELUSO!

Ho trovato persone competenti di lubrificanti solo quando avevo la Classe A, in un service (non concessionario) della provincia.
Il resto è ZERO...e qui mi aspettavo di più!
 
Stamattina ho fatto il cambio dell'olio alla yaris...il cosiddetto primo tagliando!

Sono a 7500 km, il motore è il mitico millino.
Pago la fattura, 51 euro...scontato 47 euro!
Ottimo prezzo, manodopera gratis...leggo la fattura e vedo che mi hanno messo l'olio 10W40 :fear2:

Discuto col capo magazzino e il responsabile della reception della concessionaria...e mi dicono che va bene questo olio qui da noi...:blink::no:
Gli dico che il manuale predilige e prescrive olii molto fluidi ma non mi sentono.
Il 10W40 per le Toyota è un olio ormai "antico"...ma non mi sentono!

Eppure io sono uno dei pochi (tanti) esperti di olio che ci sono in Italia!
Gli dico:
Guarda un po' un mese fa ho comprato una latta di olio per eventuali rabbocchi e mi avete dato il 5W30!
Ora mi avete messo il 10W40...insomma che cacchio fate?

Mi dicono :biggrin:ai...portaci indietro la latta del 5W30 che ti diamo il 10W40....!:rm_shifty

Quindi noi facciamo i conti del miglior olio, le migliori caratteristiche il tutto in mano (l'oste) a chi crede ancora che la gente non capisca più come una volta.
Eppure mi conoscono, sanno che io ho venduto lubrificanti e che lavoro nel settore tecnico da anni!
Il business, il lato economico...azzera la tecnica ed il rispetto dell'atrui sapienza!

Sono DELUSO!

Ho trovato persone competenti di lubrificanti solo quando avevo la Classe A, in un service (non concessionario) della provincia.
Il resto è ZERO...e qui mi aspettavo di più!

Egregio,
la concessionaria non ha come scopo la tua felicità ma i loro conti. Avevano quell'olio (che andrà bene per il 70% di auto che trattano) ed hanno messo quell'olio.
Domanda: ma tu gli avevi chiesto di mettere un olio preciso e loro hanno sbagliato o...andavi felice sulla fiducia?

Comunque, e qui mi avvalgo della tua esperienza, per la mia nuovissima versoS 1.3 benz. penso che li obbligherò a mettere o 0W-30 o 5W-30...a costo di portargli io il bardhal comprato in negozio. Se no, vado da un'altra concessionaria.
 
Primo contatto della mia vita con questo services, ma sono davvero persone serie, questo si sa in giro, e non credevo proprio di dover addirittura presentarmi "da forum" al primo approccio di bisogno!
Io ho avuto a che fare solo col commerciale per l'acquisto delle 2 auto!!!!

E' la dilagante superficialità dei famigerati tecnici che non sanno che ormai devono misurarsi con gente sempre più esperta ed informata.
Insomma di gente che ci capisce di olio,.... ormai in giro ce n'è!
Poi le riviste, i forum, ormai sono una vera cattedra da politecnico in merito alla questione olio...e che caspita..proprio loro, gli addetti, si fanno questi autogol!

Sono deluso!
 
A me "questo" comportamento non mi stupisce più, in officina avranno ancora scorte di semisintetico con grossi margini di guadagno:

Per ben due volte, in occasione del primo e del secondo tagliando mi hanno rifilato il 10w40, passi la prima volta che me ne sono accorto solo a casa, ma prima di consegnargliela per il secondo tagliando avevo specificato di volere il totalmente sintetico, alla consegna con mille giri di parole "arrampicate sugli specchi" e un congruo sconto mi hanno liquidato dicendomi "che se mi consumava il 10w40 e si figuri con il 5w30, vuole che non lo sappiamo noi?" ( Non mi funzionano le "faccine", se no c'è ne stava molto bene una, per far capire quello che ho pensato)...

Risultato, non mi hanno più visto, ho cambiato tutte due le volte "quell'olio" con soli 10.000 km, olio che il dcat si beveva a dismisura, anche 1 litro in 4-5000 km...
Non voglio "girarti il coltello nella piaga", ma per la cronaca, con il 5w30 si è sentita da subito una migliore scorrevolezza e silenziosità del motore e sopratutto sono diminuiti i consumi, all'incirca 1,2 chilometri in più al litro di media, non so se varrebbe anche per il "millino", ma posso capire come ti senti...
 
Primo contatto della mia vita con questo services, ma sono davvero persone serie, questo si sa in giro, e non credevo proprio di dover addirittura presentarmi "da forum" al primo approccio di bisogno!
Io ho avuto a che fare solo col commerciale per l'acquisto delle 2 auto!!!!

E' la dilagante superficialità dei famigerati tecnici che non sanno che ormai devono misurarsi con gente sempre più esperta ed informata.
Insomma di gente che ci capisce di olio,.... ormai in giro ce n'è!
Poi le riviste, i forum, ormai sono una vera cattedra da politecnico in merito alla questione olio...e che caspita..proprio loro, gli addetti, si fanno questi autogol!

Sono deluso!

Sono ingegnere...e non sai quanto mi fa piacere leggere di persone che capiscono, parlo di te come tanti altri che ho letto in questo forum...e non sai il piacere che si ha ad imparare cose nuove...nella fattispecie la lubrificazione.
Il "mutor" (per di più ho origini emiliane! :biggrin2:smile: è tutto. Trattiamolo bene...che a strapazzarlo c'è sempre tempo...e lo dico dopo avere avuto tanti di quei motori.
L'unico che mi ha dato problemi è quello del FZR1000 che ne consumava più di un 1 l/1000km (errore nelle fasce poi corretto nei successivi 1000cc yamaha)...addirittura usavo l'HPX fiat per ridurne il consumo!
 
Primo contatto della mia vita con questo services, ma sono davvero persone serie, questo si sa in giro, e non credevo proprio di dover addirittura presentarmi "da forum" al primo approccio di bisogno!
Io ho avuto a che fare solo col commerciale per l'acquisto delle 2 auto!!!!

E' la dilagante superficialità dei famigerati tecnici che non sanno che ormai devono misurarsi con gente sempre più esperta ed informata.
Insomma di gente che ci capisce di olio,.... ormai in giro ce n'è!
Poi le riviste, i forum, ormai sono una vera cattedra da politecnico in merito alla questione olio...e che caspita..proprio loro, gli addetti, si fanno questi autogol!

Sono deluso!

Io prenderei il Manuale d'uso e manutenzione, farei una fotocopia della pagina dove consiglia il tipo di olio 5w-30, farei una lettera alla toyota italia, nella quale si fa presente l'incompetenza del personale dell'officina, il fatto che hanno messo olio non conforme alle indicazioni del libretto, il fatto che esso sia dannoso per il motore in quanto lo espone a maggiori attriti e, che questo ti ha portato a capire che la proverbiale affidabilità toyota è finita proprio a causa della superficialità con cui viene gestito il rapporto post vendita da alcune officine. Poi, giustamente, cambi officina. Con gente così non sarai mai sicuro che ti mettano l'olio che porti.. :no:
Io, infatti, siccome sono malfidato dalla nascita, prenoto i tagliandi e rimango li fino a che non finiscono.. :wink_smil

E' da considerare anche che, come accade da molte altre parti, spesso ti mettono sempre quell'olio se tu non chiedi l'eco tagliando con conseguente aggravio di costo.. resta il fatto che, il livello di professionalità è proprio basso ma, è colpa della casa madre se affida l'assistenza a gente di questo livello.. :thumbdown
Saluti
 
Anche io con l'assistenza Toyota non mi sono trovato affatto bene.
Sempre per una questione relativa all'olio....però quello della trasmissione....

Toyota sul libretto di uso e manutenzione...nonchè sul sito ufficiale...consiglia un olio monogrado 75W.
Mi sono recato alla concessionaria Toyota della mia zona, e l'addetto del magazzino ricambio mi ha detto che il 75W "NON ESISTE".....e se volevo potevano darmi solamente 20 litri di 75W90....
 
Ho pensato a tutto quello che dite.
Ma come cacchio si fa?
Secondo me hanno fatto una valutazione molto superficiale.

Alla fine quest'olio 10W40 resterà nel motore per altri (soli) 7.500 km perchè a 15.000 km toccherà fare il tagliando completo.

Certo è un semisintetico e per 7.500 km regge bene, però il fatto che mi fa "ingrippare" il cervello è che l'olio è il fattore complementare (nella sua viscosità) alle tolleranze del motore.
E' come dire che è una "grana liquida o fluida" che va a compensare i giochi dei componenti meccanici.
L'olio è il sigillante delle tolleranze meccaniche, mettiamola così.

In sostanza se Toyota chiede 5W o addirittura 0W è perchè ha la presunzione tecnologica (vista come capacità meccanica) di avere tolleranze talmente ristrette in cui un olio molto fluido, diciamo a grana sottile, riesce a scorrere bene all'interno.

Olio molto al top significa processo di lavorazione e di accoppiamento dei componenti altrettanto al top.

Man mano che si usura un motore, quindi che le tolleranze si ampliano, si tende a mettere olio con viscosità maggiore (10w...15W...20w...ecc) proprio per compensare i giuochi nascenti con l'olio di maggior struttura...appunto l'effetto sigillante!!!!!

Se Toyota lavora con tolleranze strette, avrà testato per forza l'olio adatto;
L'olio che abbia quella capacità di lavorare in giochi ristrettissimi, ma attenzione, conservando capacità di pompabilità, arrivo in parti nascoste e recupero del calore, smaltimento, flussi e deflussi e soprattutto garantendo il pincipio base della lubrificazione.
Ergo il 10W 40 è un olio totalmente sbagliato su questo motore!

Un olio più viscoso...diciamo meno pronto...a grana più ampia...non arriva in tutte quelle "parti strette" e super precise, che lavorano perfettamente secondo il criterio ingegneristico.

Certo, non mi scoppierà il motore...ma alla lunga è come avere un sangue eccessivamente "grasso" alla fine... nei capillari del corpo (quindi in quelli del motore) sei a rischio di irrorazione continua e quindi di relativo ictus/trombosi o mancata ossigenazione.
Poi se intervengono fattori complementari (stress..leggi affaticamento del motore o surriscaldamento) la vita media del motore è a rischio...quella dell'uomo pure avendo un sangue non appropriato o viziato da fattori esterni.

I DIFETTI ED I PREGI dell'olio si vedono alla lunga..immediatamente non si nota quasi mai nulla!

Uomo centenario e motore centenario (inteso come 300.000 km) sono indice una vita regolare ed una alimentazione regolare, sana...!!!
Uomo che muore in anticipo del valore medio di vita e motore che che regge 100.000 km, quindi muore anche lui prima, sono indici di difetti congeniti oppure di una vita fatta di vizi e stravizi...alcool, droga, e di pessima alimentazione criticizzando sangue,cuore,ossa,fegato,reni,pancraes, e cervello...e chi più ne ha più ne mette!:wink_smil


Vatti a stare così per altri 7.500 km...mi sa che farò casino...conoscendomi, tornerò alla carica!!!

Ma poi chiuderò con la Toyota locale perchè io non so essere...ahimè...moderato!

Tecnici da strapazzo...mi è caduto un mito!
 
Ultima modifica:
Anche io con l'assistenza Toyota non mi sono trovato affatto bene.
Sempre per una questione relativa all'olio....però quello della trasmissione....

Toyota sul libretto di uso e manutenzione...nonchè sul sito ufficiale...consiglia un olio monogrado 75W.
Mi sono recato alla concessionaria Toyota della mia zona, e l'addetto del magazzino ricambio mi ha detto che il 75W "NON ESISTE".....e se volevo potevano darmi solamente 20 litri di 75W90....

Inizio a convincermi che sono rimasti tutti alle comodità di 20/25 anni fa in cui imperava il 10W40 ed il 75W90!
La tecnica è andata avanti, il mondo tecnologico pure...quello commerciale no!
Alla fine usano prodotti standard e neppure loro sanno della gravità di non aggiornarsi su tali fatti.

In una concessionaria si pensa solo a fatturare nuove auto oppure l'usato, QUESTO E' IL BARICENTRO DEL BUSINESS!

E...le officine sono spesso abbandonate a giovani tutta cortesia, tuttobuste su sedili e sul volante...camice bello pulito...e capacità personali e di riverenza con un occhio sempre al totale della fattura ( e se vai a "sfuculiarli", neppure tanto tecniche, anzi ti rispondono col tono che tra te e loro ci capiscono solo loro).

Mahhh...:dry:la gente normale sta passando quella professionale..questo ho scoperto oggi, anzi è stata solo una conferma!
 
Concordo in pieno!

Altrimenti un addetto di una concessionaria ufficiale Toyota non si sognerebbe mai di ridermi in faccia dicendo che il "75W NON ESISTE"...
La cosa più drammatica è che non mi stava prendendo in giro....era veramente convinto che quell'olio non esisteva...olio che viene menzionato nel libretto di uso e manutenzione della mia Yaris del 2006....non è un ritrovato dell'ultimo minuto!!
 
.....Altrimenti un addetto di una concessionaria ufficiale Toyota non si sognerebbe mai di ridermi in faccia dicendo che il "75W NON ESISTE"...
La cosa più drammatica è che non mi stava prendendo in giro....era veramente convinto che quell'olio non esisteva...olio che viene menzionato nel libretto di uso e manutenzione della mia Yaris del 2006....non è un ritrovato dell'ultimo minuto!!

Per evitare proprio problemi del genere (ed evitare di essere preso per i fondelli) tempo fa sono andato in concessionaria per il tagliando con la fotocopia degli olio tratta dal sito Toyota:

Toyota - Toyota Genuine Motor Oil

fai anche tu così, voglio vedere se ne negano ancora l' esistenza !
 
Ultima modifica:
BigToyota, sai quante discussioni ho dovuto fare a suo tempo per ottenere il 5W-30?

E pensare che ha un costo sensibilmente maggiore...... mi viene da pensare che il vecchio 10W-40 lo paghino non più di 2 € al litro considerato che cercano di i propinarlo in tutti i modi!

Oltretutto la mia è un Diesel con filtro antiparticolato ed a parte la viscosità richiesta (5W-30) occorre che l' olio sia a basso contenuto di ceneri solforate e fosforo (Low Saps specifica Acea C2), specifica che il semisint 10W-40 assolutamente non ha! :rm_shifty
 
Noi che abbiamo comprato Toyota in italia...potremmo andare all'estero ad effettuare il tagliando o la garanzia decade?
Dico questo perchè magari...approfittando di una vacanza, in austria un concessionario non cercherebbe di fregarti in ogni modo...e magari si otterrebbe quanto richiesto (e pagato).
 
Noi che abbiamo comprato Toyota in italia...potremmo andare all'estero ad effettuare il tagliando o la garanzia decade?.....

Se il tagliando lo esegui all’ estero ma sempre presso la rete ufficiale Toyota non credo proprio che la garanzia possa decadere, l’ importante che nel libretto dei tagliandi sia annotata l’ esecuzione dell’ intervento con il timbro dell’ officina ufficiale.

Nel libretto “manutenzione e garanzia”, di cui dovresti essere in possesso, ci sono elencate tutte le disposizioni generali della garanzia, compreso un elenco di paesi nei quali è operante.

Naturalmente l’ Austria è compresa. :smile:
 
Oggi ho parlato con il capo meccanico del conc. (non dico il nome del conc.)...e loro ormai da un paio d'anni usano fustoni di 5-30W.
Marcato Toyota ovviamente.
Direi che posso tirare un sospiro di sollievo!
 
Stamattina ho fatto il secondo tagliando (che sarebbe il primo ufficiale visto che sono a 14.800 km) ed ho chiesto al capo officina di mettermi l'olio 5W30.
E' rimasto un po' freddo...avrà pensato...e questo chi è ??? Ma ci capisce di olio????:rm_shifty:shifty:

Mi ha detto che c'era da pagare una piccola differenza tra quello chiesto da me ed il previsto (genuine motor oil) 10W40.
Gli ho detto che poteva procedere senza problemi.
Tagliando eseguito dai 101 euro previsti ho pagato 108 euro, con olio 5W30.
Adesso si, che sono contento :wink_smil

Unico dubbio?
Forse potevo pensare al 5W40...nella mia zona fa davvero (troppo) caldo!
Ma il 5W30 credo che sia il top in assoluto!
 
Ultima modifica:
A me "questo" comportamento non mi stupisce più, in officina avranno ancora scorte di semisintetico con grossi margini di guadagno:

Per ben due volte, in occasione del primo e del secondo tagliando mi hanno rifilato il 10w40, passi la prima volta che me ne sono accorto solo a casa, ma prima di consegnargliela per il secondo tagliando avevo specificato di volere il totalmente sintetico, alla consegna con mille giri di parole "arrampicate sugli specchi" e un congruo sconto mi hanno liquidato dicendomi "che se mi consumava il 10w40 e si figuri con il 5w30, vuole che non lo sappiamo noi?" ( Non mi funzionano le "faccine", se no c'è ne stava molto bene una, per far capire quello che ho pensato)...

Risultato, non mi hanno più visto, ho cambiato tutte due le volte "quell'olio" con soli 10.000 km, olio che il dcat si beveva a dismisura, anche 1 litro in 4-5000 km...
Non voglio "girarti il coltello nella piaga", ma per la cronaca, con il 5w30 si è sentita da subito una migliore scorrevolezza e silenziosità del motore e sopratutto sono diminuiti i consumi, all'incirca 1,2 chilometri in più al litro di media, non so se varrebbe anche per il "millino", ma posso capire come ti senti...

1,2 km con un litro sono un risparmio di oltre 150 euro di carburante su 15000 km! :blink:
 
......Tagliando eseguito dai 101 euro previsti ho pagato 108 euro, con olio 5W30.
Adesso si, che sono contento :wink_smil

Unico dubbio?
Forse potevo pensare al 5W40...nella mia zona fa davvero (troppo) caldo!
Ma il 5W30 credo che sia il top in assoluto!

Probabilmente con le temperature torride di questa estate la differenza si fa sentire meno, ma sono curioso di conoscere la differenza nei consumi di carburante e le tue impressioni.

Il sintetico 5W-40 TGMO l' ho provato prima del 5W-30 (perchè allora non era disponibile), ma ad essere obiettivo mi ha convinto poco! :dry:
 
Mhhhh, avrei dovuto sapere quanto consumava prima.
Mi spiace ma non ho mai fatto calcoli, questa Yaris è l'auto mia, di mia moglie e di mio figlio.
Passa in mani e piedi diversi, non so chi ci mette la benzina (ma dal portafoglio dice sempre e solo io) e, a sensazione è un'auto che non consuma molto.

Non potrò soddisfare la tua richiesta (non ho storia e monitoraggio) e me ne scuso. :blush:
 
Indietro
Alto