Fanali anteriori ingialliti

Doa

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Ciao a tutti,

ormai la mia vecchietta (17 anni e 180k km) presenta i fari anteriori molto ingialliti che ne compromettono la luminosità.

Qualcuno li ha cambiati? Ho provato a pulirli io con un prodotto, la situazione sembrava migliorata ma il problema si è ripresentato.

Mi conviene cambiarli o farli lucidare da un carrozziere?

Yaris 1.0

Grazie
 
Puoi farli lucidare dal carrozziere purché dopo venga applicato apposito trasparente protetivo

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Ciao a tutti,

ormai la mia vecchietta (17 anni e 180k km) presenta i fari anteriori molto ingialliti che ne compromettono la luminosità.

Qualcuno li ha cambiati? Ho provato a pulirli io con un prodotto, la situazione sembrava migliorata ma il problema si è ripresentato.

Mi conviene cambiarli o farli lucidare da un carrozziere?

Yaris 1.0

Grazie
Non dev'essere difficile, se hai intenzione di tenere l'auto 80 euro per due fari nuovi li spenderei (ho visto sulla baia che costa sui 40 euro) farli lucidare da professionista mi sà che ti costerà quasi uguale e sono comunque vecchi.
La mia yaris è del 2001, ho solo cambiato una cinghia servizi, tu problemi?
 
Ciao, condivido quello detto da ruzzino , va pure detto che nello smontaggio potrebbero rompersi i supporti del faro. Quando feci lucidare i fari alla mia corolla che già all'epoca aveva 12 anni, il lavoro fu eccellente, ma notai tempo dopo che avevano rincollato con una specie di colla un supporto . si vede che durante lo smontaggio gli era rimasto in mano.. Tenere presente anche il discorso plastiche. 17 anni di vibrazioni e intemperie sono tanti per qualsiasi struttura di plastica. Poi ho visto che le yaris tendono proprio a diventare gialli opachi, mentre la corolla spesso e volentieri veniva via il superficiale , come sta accadendo alla Verso che ho acquistato. Non so se tornano brillanti lucidi come usciti di fabbrica
 
Salve a tutti, da diversi anni "lottavo" contro l'ingiallimento dei fari della Yaris seconda serie (2007) di mia moglie.
Pare proprio essere un problema cronico delle Yaris 1^ e 2^ serie.

Il fatto è che se li pulisci, anche eventualmente carteggiandoli con carta abrasiva fine ad acqua e poi li lucidi con apposito prodotto (o con pasta abrasiva) e STOP, dopo poche settimane o qualche mese il problema si ripresenta.

Oggi mi ci sono messo d'impegno, per ottenere un risultato duraturo (senza andare in carrozzeria), e ho fatto pressapoco come suggerito in questo video, dove tra l'altro il tizio si occupa proprio dei fari di una Yaris prima serie:


Considerate però che ho fatto il lavoro con i fari montati sull'auto, avendo cura di proteggere con nastro americano la carrozzeria dalle eventuali "uscite" della carta abrasiva.

Se i fari sono MOLTO ingialliti consiglio di iniziare con una carta abrasiva ad acqua a grana 320 o 400. Personalmente sconsiglierei l'uso di levigatrici... Poi si passa alla 400, poi alla 600, poi alla 800 e infine alla 1000. Qualcuno suggerisce di arrivare a carte ancora più fini ma non serve, con la 1000 si ottiene comunque un ottimo risultato.
Dopo aver passato l'ultima grana e aver ripulito ed asciugato i fari, questi appariranno bianchi e molto opachi.
Non temete, è giusto così.
Dopo si passa alla verniciatura con apposito trasparente protettivo.
io ho utilizzato una bomboletta da 200 ml di MACOTA PLC 200, e lo consiglio perchè fa davvero miracoli.
Dopo aver protetto bene la carrozzeria intorno, pulite la superficie dei fari con un prodotto per rimuovere il silicone, se non l'avete va bene anche del semplice alcool.
Poi, quando tutto è perfettamente asciutto e pulito, date due mani del prodotto a distanza di circa 10 minuti una dall'altra, facendo attenzione a non fare colature.
Il risultato sarà sorprendente.
C'è da farsi un discreto mazzo... ci ho messo un paio d'ore a fare tutto, però sono tornati come nuovi!
 
ma quella bomboletta di macota plc200 e bi componente o una comune vernice trasparente acrillica?
 
ma quella bomboletta di macota plc200 e bi componente o una comune vernice trasparente acrillica?
E' monocomponente...
Copio e incollo dal sito Macota:

PLC200: rigenerante e ravvivante per fari in policarbonato

Codice prodotto: 42130
Articolo: PLC 200 – RAVVIVANTE TRASPARENTE PROTETTIVO
PLC 200 – RAVVIVANTE TRASPARENTE PROTETTIVO.
Prodotto realizzato per policarbonato, in particolare per fari di auto e moto.
Caratteristiche tecniche: alto potere di brillantezza. Non ingiallisce. Ottima resistenza al graffio e al lavaggio anche con detergenti forti. Copre perfettamente piccoli graffi. Asciuga in 10 minuti.
Preparazione al trattamento del faro: pulire accuratamente la superficie prima di verniciare, togliere accuratamente eventuali tracce di olio, grasso e silicone, è inoltre sempre consigliato lavare con SOLVENTE ANTISILICONICO (per fari particolarmente deteriorati carteggiare leggermente con carte abrasive all'acqua, iniziando con P400 800 2000). In condizioni di bassa temperatura ed alta umidità, asciugare bene ed aiutarsi con un asciugacapelli, quindi applicare il prodotto con 2 – 3 passaggi a strati sottili, a distanza di 2 minuti.
 
ho provato prodotti analoghi simili sulla micra del 2004 aveva lo stesso difetto sui fari si ingiallivano nel tempo, provate le tue varie fasi con prodotti simili risultato all'inizio ottimo ma dopo un' anno stesso problema, li ho sostituiti alla fin fine spendedo una cifra modesta tagliando la testa al toro.
 
OK, vedremo cosa succederà nel tempo...
Questo prodotto Macota è specifico per i fanali in policarbonato ed è una linea di prodotti nuovi (3G).
Coi prodotti della Macota mi sono sempre trovato molto bene e a volte ho notato sensibili differenze con prodotti simili di altre marche (ad es. vernici termiche). Vedremo se questo mi deluderà. Vi terrò aggiornati.
 
io lo faro' con questo sistema fra un 'anno circa alle mie due auto .ora sembra che vada di moda anche il trattamento al vapore ma e molto piu caro e lo ammortizzi se hai almeno due auto . comperando il bollitore e il prodotto a parte lo si trova a circa 110 euro ma i prezzi stanno scendendo perche' sembra veramente che abbiano tante richieste come prodotto innovativo.
 
io lo faro' con questo sistema fra un 'anno circa alle mie due auto .ora sembra che vada di moda anche il trattamento al vapore ma e molto piu caro e lo ammortizzi se hai almeno due auto . comperando il bollitore e il prodotto a parte lo si trova a circa 110 euro ma i prezzi stanno scendendo perche' sembra veramente che abbiano tante richieste come prodotto innovativo.
Il filmato non si vede... è stato rimosso.
Interessante comunque... tienici aggiornati!
 
AGGIORNAMENTO
Aveva ragione GLACY... dopo meno di due anni i fari sono tornati ad ingiallirsi.
Non sono ancora opachi e brutti come prima ma la pellicola in alcuni punti inizia a sfogliarsi...
A breve dovremo fare un lavoretto in carrozzeria quindi, dopo aver parlato con il carrozziere, credo che farò sistemare i fari a loro.
Così proviamo se con prodotti professionali bicomponente la durata del lavoro migliora.
 
io ho comprato questo kit della 3M, non l'ho ancora usato perchè alla fin fine per ora non sono ancora mal messi.
Però a giudicare dal video il risultato sembra ottimo e anche se dovesse durare un paio di anni è veloce e la spesa modesta.
 
In effetti i prodotti della 3M sono una garanzia e il sistema non prevede verniciatura, quindi molto interessante.:thumbsup:
Vedo però che il tipo parte da fanali non messi malissimo... almeno rispetto a come erano diventati quelli della nostra Yaris.
In pratica pare si tratti di una lucidatura approfondita delle plastiche partendo da una grana 1000 e passando per una 3000, infine viene steso questo prodotto lucidante con delle salviette.
io prima di arrivare alla verniciatura con il prodotto Macota avevo provato varie soluzioni e prodotti basati appunto sulla semplice lucidatura. Il risultato era buono ugualmente, ma c'era da farsi un cu..o terribile (olio di gomito a gogo :confused:) e, dato dolente, la durata era molto limitata nel tempo... diciamo qualche mese e poi si tornava daccapo.
Ti consiglio comunque di non aspettare di avere una situazione di "grave" ingiallimento prima di usare il prodotto altrimenti rischi di dover partire da grane più grosse di carta abrasiva e di non ottenere il risultato sperato.
Tienici aggiornati!
 
Fatto il lavoro ai fari domenica scorsa su Urban Cruiser di 12 anni.
Ho passato carta abrasiva con acqua da 1000, poi 2000 e infine la 3000 del kit 3M.
La parte più da prenderci la mano è la stesura del protettivo con le salviette, poi il faro dell'UC non aiuta perchè non ha la superfice pari ma con degli spigoli, il lavoro finale non è venuto da faro nuovo ma molto meglio di come era prima.
Adesso c'è da vedere la durata, perchè con la sola lucidatura con polish tornavano ingialliti nel giro di sei mesi, ora vediamo con il protettivo.
Se lo devessi fare una seconda volta magari dopo la 3000 sarebbe meglio lucidare con una pasta abrasiva e poi mettere il protettivo.
Con un protettivo spray penso venga meglio ma c'è da perdere tempo ad incartare l'auto.
Con questo sistema in mezz'ora si hanno i fari che sembrano nuovi.
 
Ottimo Ruzzino!
Per fare il lavoro in mezzora bisogna essere bravi... o avere fanali piccoli :smile:
io quando lucidavo quelli della Yaris con vari gradi di carta abrasiva fino alla lucidatura finale con pasta abrasiva e polish ero impegnato per almeno 2 ore...
Tienici aggiornati!
 
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