EURO-5 o EURO-6?

giodepo

Supporter
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
3,579
Località
Seregno
Ho comprato la nuova Verso nel maggio 2013, sul catalogo è indicata come EURO 5.
Qualche giorno fa ho fatto la richiesta per il pagamento del bollo tramite la domiciliazione bancaria (RID) e mi sono accorto che per l'ACI e la Regione Lombardia la mia auto è indicata come EURO 6, mentre sul libretto è scritto EURO5B
 
Ciao Giorgio io ti consiglierei di informarti all'ACI o alla motorizzazione. Ricorda che se i dati non sono riportati correttamente e tuo onere segnalarlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ciao Giorgio io ti consiglierei di informarti all'ACI o alla motorizzazione. Ricorda che se i dati non sono riportati correttamente e tuo onere segnalarlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Ma EURO 6 compare fin dal primo bollo, ed i dati erano stati inseriti in automatico proprio dall'ACI.

Ho cercato in internet ed ho trovato questo:

"Euro 5b significa che la macchina già rispettava le norme euro 6, solo che al momento dell'immatricolazione ancora non era in vigore la normativa euro 6 obbligatoria"

"... se è euro 5b si può omologare euro 6 chiedendo il nulla osta alla Toyota, il costo è di 200 euro più 100 euro per l aggiornamento del libretto"

Praticamente l'EURO-5B è un EURO-6 Ready.


"
il passaggio e' possibile solamente se la casa costruttrice del veicolo ha ordinato l'aggiornamento dei database alle varie motorizzazioni dichiarando che determinate omologazioni di veicoli, gia' immatricolati come euro5b (o 5+ e), rispettano le direttive euro 6. In tal caso si puo' chiedere un duplicato della carta di circolazione per aggiornamento dati alla motorizzazione (senza denuncia di smarrimento).In caso contrario (molto probabile) si puo' tentare di richiedere il nulla osta direttamente alla casa costruttrice e con esso chiedere sempre in motorizzazione una nuova carta di circolazione aggiornata.
Una prima verifica della classe ambientale attribuita (ed eventualmente aggiornata) al nostro veicolo e' possibile effettuarla collegandosi al Portale dell'automobilista inserendo il n.di targa nella sezione servizi on line"
 
Ultima modifica:
Inseriti in automatico non penso proprio perché sembra un errore di digitazione. La certezza è che la tua macchina è euro 5. Per evitare problemi futuri vedi eventuali more e/o problemi vari ti consiglio di segnalare l'errore.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Inseriti in automatico non penso proprio perché sembra un errore di digitazione. La certezza è che la tua macchina è euro 5. Per evitare problemi futuri vedi eventuali more e/o problemi vari ti consiglio di segnalare l'errore.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non è detto, magari il dato che fu inserito è che "risponde alle direttive 715/2007*692/2008", e quindi l'EURO 6 viene fuori in automatico
 
Per entrambi i link risultato euro 5

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Quindi vedi che qualcosa non quadra

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ora se fosse un euro 6ready.. Vi sembra giusto che per farlo risultare sia l'automobilista a dover PAGARE per fare un nullaosta ? Qui deve intervenire l'ente di competenza che con un aggiornamenti gratuito invii n nuovo libretto. Senza se e senza ma. Noi già paghiamo in termini di prestazioni inferiori, costi dal meccanico in caso di sostituzione a fine vita e carburante consumato in più rispetto ai veicoli che circolavano anni fa senza..
 
Si ma varrebbe lo stesso discorso dell'euro 5b, ovvero euro6 ready, sia esso benzina che diesel!
 
Indietro
Alto