Esp

paolo.mychela

TCI Member
Registrato
20 Aprile 2015
Messaggi
39
Località
altivole
Ho una Rav 2015 awd con strada bagnata è facile far perdere aderenza all'auto ma senza che i sistemi Esp e anti slittamento intervengano. Possibile? Se intervengono si accendono le luci del cruscotto? Nella precedente auto una Nissan mi è capitato spesso di sentire marcatamente l'intervento di questi sistemi che hanno garantito la traiettoria sul rav non succede nulla.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
 
Sul Rav4 III, almeno sul mio funziona così:
Quando sta per perdere aderenza, lampeggia sul cruscotto la spia rossa "della macchina che sbanda".
Probabilmente il sistema entra in massima allerta senza però attuare nessuna manovra apparente atta ad aumentare l'aderenza.
Se succede durante una curva e si continua alzando il ritmo accelerando, o aumentando l'angolo di sterzo e/o sempre che rilevi ulteriori perdite di aderenza, oltre alla spia si mette a suonare anche il cicalino ( bip) che avverte che sono entrati in funzione i vari sistemi di assistenza alla guida d'emergenza.

Sembra strano che un sistema più evoluto, quale sicuramente sarà quello del Rav4 IV in confronto al vecchio, risulti "più permissivo".
Comunque, se ricordo bene si dovrebbe poter far regolare la soglia di inserimento...:wink_smil
 
Nella mia Verso-S ogni volta che esagero vedo la spia lampeggiare ma non sento alcun intervento...le traiettorie fiscono un po' larghe ma senza dar la sensazione che un qualchecosa ti riporti nella linea desiderata (...grandi strette di chiappe!)

Con una 208 nuova che noleggiai ai tornanti presi alla garibaldina...proprio al culmine della curva quando ormai il sottosterzo era evidente...immediatamente si sentiva proprio la macchina che chiudeva la curva rientrando "magicamente" dal sottosterzo in maniera rapida e "fluida"!

Ma nella Toyota no.

E' anche vero che nella 208 molte volte in discesa/curva andava via il didietro mentre nella mia Verso-s l'assetto morbido e dondolante mi impediva di fare molte boiate....

Quindi...cosa volevo dire? ...che probabilmente l'auto coregge già di suo senza far intervenire alcunchè...e l'assetto morbido ti impedisce di esagerare e quindi di arrivare alla soglia di intervento (sempre sperando ce ne sia una)
Dovresti provare in uno spazio bagnato di un parcheggio vuoto (...occhio!!!)...ritengo importante sapere/conoscere il comportamento della propria auto in situazioni al limite (...che andrebbero evitate comunque!)
 
ma fai proprio sbandare l'auto? per esempio sottosterzi vistosi
In queste giornate di gelo ho provato con dello sottosterzo evidente e perdita di aderenza maritata dell'avantreno ma non ho notato nessun intervento. L'inserimento delle 4 ruote motrici ha evidenziato un minore sottosterzo.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
 
Ho una Rav 2015 awd con strada bagnata è facile far perdere aderenza all'auto ma senza che i sistemi Esp e anti slittamento intervengano. Possibile? Se intervengono si accendono le luci del cruscotto? Nella precedente auto una Nissan mi è capitato spesso di sentire marcatamente l'intervento di questi sistemi che hanno garantito la traiettoria sul rav non succede nulla.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Ciao, ho una corolla Verso di 7 anni e guidando sulla neve e ghiaccio (vivo al polo) il simbolo della macchina che sbanda e' quasi perennemente acceso e si sente l'intervento del sistema. Falla controllare...
 
In queste giornate di gelo ho provato con dello sottosterzo evidente e perdita di aderenza maritata dell'avantreno ma non ho notato nessun intervento. L'inserimento delle 4 ruote motrici ha evidenziato un minore sottosterzo.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Direi proprio che ti conviene farla controllare
 
Indietro
Alto