Esclusione-riattivazione VSC

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti, pongo questo quesito perchè sinceramente su questo argomento non ci ho ancora capito una cippa...
Parlo del tasto per escludere il VSC, quello sul tunnel di fianco ai tasti riscaldamento sedili....
Io ho fatto questa prova...
Premuto il tasto finchè non si sente un beep e si accende sul quadro la spia e l'avviso di VSC disattivato...
Bene....
E se ora voglio riattivarlo come faccio..?
Perchè se premo di nuovo appare di nuovo VSC disattivato...ma allora chi lo ha riattivato..?
Insomma, come si disattiva e come si riattiva questo sistema...

Ma secondo voi quand'è che serve effettivamente disattivarlo..?
Quando mi consegnarono l'auto il conce mi disse che era utile sulla neve...?
Al che ho pensato: come sarebbe? non è forse utile sulla neve avere i controlli abilitati?

Insomma, grazie a chiunque riesce a dipanare la nebbia che ho su questo argomento....

Ciao
 
Ciao,
per quel che riguarda lo "strano funzionamento" del tastino di attivazione-esclusione del VSC non posso aiutarti in quanto il mio modello del '07 non lo montava in origine e nemmeno adesso come optional (ho provato ad insistere per fare una "modifica" ma in assistenza mi hanno risposto che era impossibile)...

Però con un laborioso sistema di alternanza fra; Tira freno a mano, schiaccia freno a pedale, molla uno tira l'altro ( è una pappardella abbastanza lunga :thumbdown) si riesce ad escludere il VSC, esclusione che viene annullata "automaticamente" la prima volta che si gira la chiave, ovvero quando si spegne il quadro...

Vediamo se riesco a farmi capire:

E' utile disattivarlo quando con guida su neve o fango non si riesce a proseguire perchè un ostacolo (salita, mucchio di neve etc) ti sta facendo slittare eccessivamente e allora la centralina non essendo "ingannata" dal VSC ( che se fosse attivo mentre slitti penserebbe che sei in accelerazione a 40-50 kmh, magari con lo sterzo girato un po di qua e un po di là ) non ti taglia la potenza e non cerca di di frenare ( a ca...o) le ruote che secondo "lui" hanno poca aderenza, lasciandoti prendere quel poco di slancio che potrebbe farti passare l'eventuale ostacolo...

Io ho provato a disinserirlo sulla neve, più che altro per curiosità: Riesci a prendere delle rincorse da fermo in salita, che con il vsc inserito non riusciresti a prendere, perchè alla prima scodata più evidente ti "castrerebbe" la potenza a volte fino a spegnerti il motore, mentre da disinserito riesci a procedere anche piano piano magari di traverso :63:

Dimenticavo di dire che mentre è disinserito, la relativa icona gialla sul cruscotto della "macchinina che sbanda", rimane costantemente attiva a ricordarti che alla prima curva magari con scarsa aderenza, dovrai fare a meno dell'utilissimo aiuto del VSC!
Occhio che in questo caso la "differenza" si sente molto! :drive1:
 
Ciao orzowej,
anche la mia è del 2007, ma con la procedura da te citata non sono mai riuscito a disattivare il VSC. Ho provato più volte con procedure trovate in altre discussioni. :blink:
Sai dirmi la procedura esatta che sul tuo Rav funziona?
Grazie anticipate :cool:
 
Ciao EcoRoby,
la procedura che ho utilizzato per disinserire il TRC ( traction control) di conseguenza anche il VSC (controllo elet.della stabilità) è questa:

Copiata come l'ho scritta sul foglietto che ho usato personalmente:

1) Accendere il motore senza freni attivi
2) Tirare freno a mano
3) Premere due volte il pedale del freno
4) Mollare freno a mano
5) Tenere premuto freno a pedale
6) Tirare 2 volte freno a mano
7) Molla freno a pedale
8) Tirare freno a mano
9) Premere due volte freno a pedale

Sulla mia la seconda volta che ho tentato ha funzionato, ovviamente devi seguire tutto alla lettera!
Ti avverte che si è disattivato bippando e rimanendo accesa la relativa spia sul quadro strumenti fino a quando non rigiri la chiave...
 
Ciao,
per quel che riguarda lo "strano funzionamento" del tastino di attivazione-esclusione del VSC non posso aiutarti in quanto il mio modello del '07 non lo montava in origine e nemmeno adesso come optional (ho provato ad insistere per fare una "modifica" ma in assistenza mi hanno risposto che era impossibile)...

Però con un laborioso sistema di alternanza fra; Tira freno a mano, schiaccia freno a pedale, molla uno tira l'altro ( è una pappardella abbastanza lunga :thumbdown) si riesce ad escludere il VSC, esclusione che viene annullata "automaticamente" la prima volta che si gira la chiave, ovvero quando si spegne il quadro...

Vediamo se riesco a farmi capire:

E' utile disattivarlo quando con guida su neve o fango non si riesce a proseguire perchè un ostacolo (salita, mucchio di neve etc) ti sta facendo slittare eccessivamente e allora la centralina non essendo "ingannata" dal VSC ( che se fosse attivo mentre slitti penserebbe che sei in accelerazione a 40-50 kmh, magari con lo sterzo girato un po di qua e un po di là ) non ti taglia la potenza e non cerca di di frenare ( a ca...o) le ruote che secondo "lui" hanno poca aderenza, lasciandoti prendere quel poco di slancio che potrebbe farti passare l'eventuale ostacolo...

Io ho provato a disinserirlo sulla neve, più che altro per curiosità: Riesci a prendere delle rincorse da fermo in salita, che con il vsc inserito non riusciresti a prendere, perchè alla prima scodata più evidente ti "castrerebbe" la potenza a volte fino a spegnerti il motore, mentre da disinserito riesci a procedere anche piano piano magari di traverso :63:

Dimenticavo di dire che mentre è disinserito, la relativa icona gialla sul cruscotto della "macchinina che sbanda", rimane costantemente attiva a ricordarti che alla prima curva magari con scarsa aderenza, dovrai fare a meno dell'utilissimo aiuto del VSC!
Occhio che in questo caso la "differenza" si sente molto! :drive1:

Grazie 1000 delle esaurienti spiegazioni.

Ciao
 
Frank, se non ricordo male dovrebbe funzionare così:
- se lo premi e lo rilasci subito disattivi/riattivi solo il controllo della trazione
- se lo tieni premuto disattivi/riattivi anche l'ESP
comunque per sicurezza leggiti il libretto delle istruzioni, lì c'è spiegato tutto alla perfezione.
ciao, tommaso.
 
Frank, se non ricordo male dovrebbe funzionare così:
- se lo premi e lo rilasci subito disattivi/riattivi solo il controllo della trazione
- se lo tieni premuto disattivi/riattivi anche l'ESP
comunque per sicurezza leggiti il libretto delle istruzioni, lì c'è spiegato tutto alla perfezione.
ciao, tommaso.

Confermo, se non ricordo male, dovrebbe essere così e nel primo caso si disinserisce ad una certa velocità mentre nel secondo solo spegnendo e riaccendendo il motore,

attenzione però che nel secondo caso rimane attivo anche a velocità superiori ai 50 60 all'ora però disattiva anche l'inseririmento automatico delle ruote posteriori in caso di perdita aderenza. diventando praticamente una trazione anteriore (almeno questo è quanto ho capito dalle istruzioni)

dovrebbe servire solo per uscirne se sei impantanato nelle neve e nel fango o comunque a velocità inferiori ai 40 km/h in cui rimane attivo 'l'inserimento manuale della trazione integrale.
 
Ciao EcoRoby,
la procedura che ho utilizzato per disinserire il TRC ( traction control) di conseguenza anche il VSC (controllo elet.della stabilità) è questa:

Copiata come l'ho scritta sul foglietto che ho usato personalmente:

1) Accendere il motore senza freni attivi
2) Tirare freno a mano
3) Premere due volte il pedale del freno
4) Mollare freno a mano
5) Tenere premuto freno a pedale
6) Tirare 2 volte freno a mano
7) Molla freno a pedale
8) Tirare freno a mano
9) Premere due volte freno a pedale

Sulla mia la seconda volta che ho tentato ha funzionato, ovviamente devi seguire tutto alla lettera!
Ti avverte che si è disattivato bippando e rimanendo accesa la relativa spia sul quadro strumenti fino a quando non rigiri la chiave...

FUNZIONA!!!
O almeno si accende il simbolino sul quadro. Appena ho occasione provo la differenza effettiva.
Grazie mille.
 
Indietro
Alto