Errore P062D cablaggio iniettori corrosione motore

pedroce

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San Canzian d'Isonzo
Ciao a tutti ,

a Marzo avevo acquistato un RAV4 2.2 Crossover 150 cv Lounge del 2013

La vettura aveva percorso circa 98000 km ( verificati da me dalla documentazione delle revisioni ) .
Al momento sono a circa 105000 km ma spesso presenta fastidi di elettronica . Da subito mi hanno sostuito in garanzia ( detta così è facile ma in realtà ho tribolato parecchio con la Mapfre che fa da copertura ) l'intera centralina iniettori ( 900 euro solo di pezzo ) .
In quel caso il codice errore era il P1271 .

Ora ,saltuariamente , la vettura va in allarme e a volte anche in recovery mode ( solito corollario di spie con verifica motore , verifica 4x4 etc ) . Poi sparisce da solo.
Il codice errore è il P062D relativo all'iniettore del blocco 1 ( che vuol dire cilindro 1 ? ) .
Che da quel che ho trovato in rete potrebbe essere un problema software della centralina iniettori, un problema all'iniettore , un problema al cablaggio .
Avevo fatto fare un'analisi generale ad un meccanico esperto di elettronica che dice che in generale la vettura sta bene ( il fap lavora in modo corretto , l'egr pure etc ) .

Però ..... mi sono accorto , togliendo il coperchio insonorizzante , che i cablaggi di tutto quello che riguarda iniettori/rail etc sono stati sicuro aperti e richiusi male ( vedi foto ) e potrebbero essere anche la causa del errore .Inoltre noto delle corrosioni anomale sul rail e molte parti in alluminio .

Sto per tirare casino al rivenditore , ma prima volevo un' opinione riguardo .

Sopratutto per la corrosione , è normale ?? A cosa può essere dovuta ?rsz_fjimg_20180813_201119.jpgrsz_fjimg_20180813_201119.jpgrsz_fjimg_20180813_201119.jpgrsz_fjimg_20180813_201024.jpgrsz_fjimg_20180813_201024.jpgrsz_fjimg_20180813_201017.jpgrsz_fjimg_20180813_201017.jpgrsz_fjimg_20180813_201119.jpgrsz_fjimg_20180813_201024.jpgrsz_fjimg_20180813_201017.jpgrsz_fjimg_20180813_201119.jpgrsz_fjimg_20180813_201024.jpg
 
Ciao, direi che la corrosione ci sta, ed è riferita al tipo di metallo, mentre per quanto riguarda i cablaggi il 2/3/4 mi sembrano normali, mentre il primo non capisco perché sia diverso. Contando poi che ti da proprio lì l'errore potresti avere individuato il problema!
 
Aggiornamento ,
a detta di più officine Toyota e pure di altri meccanici , l'ossidazione /corrosione non è nulla di preoccupante . Capita abbastanza
spesso e forse dipende da dove ha vissuto la vettura .

Anche il cablaggio è standard e pure il primo connettore è normale .

Certo che .... effettivamente è un cablaggio bruttino ....


Per quanto riguarda l'errore , è dovuto agli inettori e spero che me li sostituiscano in garazia ....
 
Se vogliamo dire la verità TUTTI i CABLAGGI sono bruttini cominciando da quello della centralina visino alla batteria,per non parlare di tutti i cavi dentro a dei vermiglioni tenuti hiusi da nastri isolanti.
 
Sembra un motore che ha beccato forti nebbie saline (alta corrosione) se non acqua!
Per essersi ossidate le staffe iniettori e altro di raro...per queste condizioni.
Ergo secondo me va rifatta una bella revisione di pulizia di tutti gli attachi (multipin e spinette) dei cablaggi.
PULIZIA, ma con attenzione allo stacco e riattacco perchè hanno delle spinette a pressione che si devono saper togliere per scollegare i cablaggi e ricollegarli. Si spaccano facilmente quando li estrai. Si usa un cacciavite...si preme il pin di attacco e si sfila. Si pulisce e si reinnesta
 
Sembra un motore che ha beccato forti nebbie saline (alta corrosione) se non acqua!

Si, deve aver subito qualcosa di anormale!

Abito sulla costa ligure a 100 m dal mare, quindi in ambiente salino, la mia auto ha quasi gli stessi chilometri e molti più anni ma il motore è bello "lindo", senza la minima traccia di ruggine!

Oltretutto la testata è protetta dall'apposito copritestata in materiale plastico che un pò la protegge.

Circa il connettore dell' iniettore n°1, a me sembra che manchi il cappuccio che si incastra sul relativo blocchetto di plastica, che piega i cavi a 90° bloccandoli e protegge i connettori stessi da infiltrazioni d' acqua e dalla polvere.
 
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