Generico Errore p0400 toyota rav4 2 d4d del 2004

marpol

TCI Newbe
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Salve a tutti. Ho una toyota rav4 2 d4d del 2004 che mi da errore P0400. Ho già pulito la valvola EGR ma il problema persiste. Come risolvere?
 
...detta così... si apre un mondo!
Assumendo che l' EGR oltre che pulita sia pure funzionante e che lo sia anche il cavo che la alimenta e la centralina che la gestisce, bisogna capire se tutto ciò che fornisce alla centralina i dati per aprirla e chiuderla funziona correttamente: sonde lambda, sensore di pressione del collettore, filtro antiparticolato catalizzatore, anche la turbina se a geometria variabile, in caso di malfunzionamento del variatore potrebbe sballare qualcosa...
Effetti analoghi a quelli di una EGR aperta si possono ottenere anche attraverso opportuno incrocio delle valvole di aspirazione e scarico, molte auto soprattutto benzina, sfruttano questo principio appunto per fare a meno della valvola EGR, pertanto, se in un motore dotato di valvola EGR si presenta un' anomalìa funzionale del sistema di fasatura variabile, l'incrocio mal controllato delle valvole potrebbe portare risultati allo scarico analoghi a quelli di una EGR aperta, e se l'elettronica legge valori compatibili con la EGR aperta anche quando questa è chiusa, potrebbe darti un errore riguardante l'errato ricircolo dei gas.
Insomma, si apre veramente un mondo!
Che età hanno (e quanti Km hanno) tutti i vari componenti che ho nominato? c'è qualcosa che hai già sostituito?
 
...detta così... si apre un mondo!
Assumendo che l' EGR oltre che pulita sia pure funzionante e che lo sia anche il cavo che la alimenta e la centralina che la gestisce, bisogna capire se tutto ciò che fornisce alla centralina i dati per aprirla e chiuderla funziona correttamente: sonde lambda, sensore di pressione del collettore, filtro antiparticolato catalizzatore, anche la turbina se a geometria variabile, in caso di malfunzionamento del variatore potrebbe sballare qualcosa...
Effetti analoghi a quelli di una EGR aperta si possono ottenere anche attraverso opportuno incrocio delle valvole di aspirazione e scarico, molte auto soprattutto benzina, sfruttano questo principio appunto per fare a meno della valvola EGR, pertanto, se in un motore dotato di valvola EGR si presenta un' anomalìa funzionale del sistema di fasatura variabile, l'incrocio mal controllato delle valvole potrebbe portare risultati allo scarico analoghi a quelli di una EGR aperta, e se l'elettronica legge valori compatibili con la EGR aperta anche quando questa è chiusa, potrebbe darti un errore riguardante l'errato ricircolo dei gas.
Insomma, si apre veramente un mondo!
Che età hanno (e quanti Km hanno) tutti i vari componenti che ho nominato? c'è qualcosa che hai già sostituito?
Ciao, essendo un diesel non ha la sonda lambda, poi quel modello non credo nemmeno turbo a geometria variabile né variatore di fase, però si, può essere il comando, il cablaggio, la valvola in sé oppure i tubi di comando dal depressore fessurati.. varie cose..in rete dicono che bisogna pulire tutto il collettore e resettare il dtc, un lavoraccio..
 
Il D-4D dell' epoca mi pare fosse un motore a fasatura variabile perchè la Rav4 dell' epoca ce l'aveva il mio datore di lavoro, e mi pare che ebbe appunto qualche problema con i variatori di fase ma non ci metto la mano sul fuoco perchè non conosco così a fondo quel motore.
Ora non saprei nemmeno dire se quel motore specifico ha tutto quello che ho nominato, ma di sicuro catalizzatori sonde e gingilli vari, sono un bel po' di anni che li hanno anche i diesel.
Ad ogni modo, con l'EGR stiamo parlando di una delle croci più grandi e pesanti che si portano dietro i possessori di queste motorizzazioni.
Vediamo se il nostro amico ci da qualche aggiornamento...
 
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