Erogazione potenza modello benzina

maxscom

TCI Junior Member
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
9
Località
Trieste
Buongiorno a tutti, possiedo una Verso-s a benzina da più di tre anni e nel complesso mi trovo abbastanza bene. Quello che ho notato è che il motore sembra poco potente, accelerando non si sente la spinta che 100 cv dovrebbero dare, rispetto ad altre auto che guido. Non riesco a capire se è una taratura per rispettare le direttive euro 5 ma il motore sembra come strozzato, comunque meno potente di quello che dovrebbe essere. Inoltre a freddo, durante il cambio marcia quando si preme la frizione, il motore accelera da solo. Il meccanico dice che anche quella è una impostazione della centralina per rispettare l'euro 5 e bruciare il carburante in eccesso a motore freddo. Boh??:104230044
Qualcuno ha le mie stesse "sensazioni"??
Ciao e buona guida... :smile:
 
Più questi motori vengono adeguati ai successivi step per soddisfare le crescenti normative Euro x è più risultano “castrati”!

Premi a fondo l’ acceleratore ed il motore “risponde” con una certa lentezza, rilasci l’ acceleratore ed il motore scende di giri piano piano: purtroppo per limitare al massimo le emissioni nocive siamo costretti ad accettare una guidabilità che lascia piuttosto a desiderare.
 
Più questi motori vengono adeguati ai successivi step per soddisfare le crescenti normative Euro x è più risultano “castrati”!

Premi a fondo l’ acceleratore ed il motore “risponde” con una certa lentezza, rilasci l’ acceleratore ed il motore scende di giri piano piano: purtroppo per limitare al massimo le emissioni nocive siamo costretti ad accettare una guidabilità che lascia piuttosto a desiderare.
Lo supponevo... in realtà la differenza con le auto più "anziane" si sente tutta. Già rispetto ad un euro 3 ad esempio...:ranting2:
 
Marce lunghe??:blink:
Ma quali?
A me paiono cortissime...
Almeno la sesta dovevano farla un po' più lunga.
Comunque condivido le osservazioni di max...
Se penso che la mia vecchia corolla del 99 ha solo 10 cv in più....quando la guido pare averne almeno 30 in più...vero è anche che non si possono possono fare paragoni tra vetture di generazioni così differenti...e soprattutto euro 2 contro euro 5
Questo è anche uno dei motivi per cui i benzina aspirati non riscuotono un grande successo: poca coppia in primis...
Io però non la cambierei mai con la Diesel...
 
Ultima modifica:
Marce lunghe??:blink:
Ma quali?
A me paiono cortissime...
Almeno la sesta dovevano farla un po' più lunga.
Comunque condivido le osservazioni di max...
Se penso che la mia vecchia corolla del 99 ha solo 10 cv in più....quando la guido pare averne almeno 30 in più...vero è anche che non si possono possono fare paragoni tra vetture di generazioni così differenti...e soprattutto euro 2 contro euro 5
Questo è anche uno dei motivi per cui i benzina aspirati non riscuotono un grande successo: poca coppia in primis...
Io però non la cambierei mai con la Diesel...


Avevi un 1600?
Anche la mia vecchia Corolla Verso 1600 mi dava la stessa sensazione. E' la cilindrata, quindi la coppia...il 1300 ne ha meno e più in alto mentre il 1600 era dolce e rotondo e spingeva un po' di più.
Vedrai che con il nuovo 1200 turbobenza le cose si risistemano.
 
Abbiamo in famiglia una Corolla 1.6 16V (110 cv) del 1999 sigla motore 4A-FE (quindi diverso da quello montato sulla tua precedente Corolla Verso, che senz'altro sarà stato già il motore a fasatura variabile).
Quoto le tue osservazioni: come dicevo, nonostante i soli 10 cv di differenza, la sensazione che da la vecchia Corolla è di avere molto più motore...purtroppo non c'è niente da fare: la differenza (parlando di aspirati) tra 1.3 e 1.6 si sente eccome!
Se ci fosse stato un bel 1.6 per questa Verso-S, l'avrei preso sicuramente!
(Tra l'altro vedo che in Jap c'è anche un 1.5 da 110 cv circa...anche questo non mi sarebbe dispiaciuto al posto del 1.3...)
Parli di un motore 1.2 turbo benza: ma su quale vetture Toyota sarà montato?
 
Ultima modifica:
Marce lunghe??:blink:
Ma quali?
A me paiono cortissime...
Almeno la sesta dovevano farla un po' più lunga.
Quoto, anche a me paiono decisamente corte. Già a 70-80 vado in 6a e, spesso, faccio passate 3a-5a o 4a-6a (ed il motore non ne soffre, continua a dare una discreta ripresa).
 
Quoto, anche a me paiono decisamente corte. Già a 70-80 vado in 6a e, spesso, faccio passate 3a-5a o 4a-6a (ed il motore non ne soffre, continua a dare una discreta ripresa).

E' perchè il motore (fiacco e povero di coppia fino a 3000/3500) è regolarissimo e perfettamente configurato dal VVT.
Secondo me la sesta pare lunghetta, quantomeno non corta, inusabile sotto i 70/80 se non per mantenere una velocità parsimoniosa.
I anni di tngenziale sotto gli 80 la sesta conviene poco e se perdi l'abbrivio e devi riaccellerare lentamente, i consumi ne risentono....meglio una quinta usata delicatamente. La sesta è ovviamente perfetta dai 90 in su.
Mia opinione beninteso.
Per me una sesta corta è andare a 100 a 4000 giri...ripeto, secondo me.:biggrin2:
Il VVT serve solo a rendere fluido un motore castrato da catalitica e consumi a dei regimi bassi. Mi ricordo come andava bene la mia vecchia Tipo 1600 da 83 CV! Un polmone, ma era fruibile da 2000 giri in poi.
Un saluto!
 
Ultima modifica:
per quanto in questo momento sto guidando una yaris 1.33 99cv con lo stesso motore della verso e peso in ordine di marcia 1.065kg che non e' poco, in effetti il motore e pigro con marce un po lunghe ma non esageratamente, ad esempio sembra piu lunga la 4 che la 5 ma 1,2,3, sono rapportate correttamente. in quanto al motore ho cavato un po piu di brio e consumi piu bassi passando da 8 km litro con il mio piede a 7,6, lavorando i colettori di scarico della quale ho gia postato delle photo nella sezione della yaris, che reputo fatti male per via dei costi non essendo accordati alle luci della testata con un pauroso scalino strozzando il regolare flusso dei gas di scarico, e lavorando il corpo farfallato eliminando lo scalino. il motore entra in coppia 100 giri anche piu prima dei 3000 e spinge veramente bene dai 3000 fino ai 5000. in questo modo ho calato i consumi perche' prima cambiavo quando sentivo un po piu di brio a 3000 giri, ora gia a 2500 e moltoooo piu regolare e spinge meglio e cambio logicamente prima calando i consumi perche' sfrutto il motore piu in basso. anche in citta' sotto dei 2000 giri e piu lineare di prima. di piu non si puo fare e bisogna intervenire di centralina ma si guadagnano pochi nM di coppia ad un regime piu basso e soli 5 cv in alto perche' gia il variatore di fase ottimimizza tanto il range di coppia su cui e impostato il motore di serie e per rimappare ci vogliono 200 euro. solo con questi lavoretti di ottimizazione si ha un bel motorino adesso....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto