Eliminare definitivamente DPF su rav4 2.2 177 cv senza usare emulatore

Non so perchè, ma io nel mio DPNR ho solo una sonda temperatura, quella che si vede a pagina 23 del documento che hai allegato, quelle in alto vicino al primo tubicino della pressione, mentre la sonda lambda è visibile nella marmitta ,denominata
AIR FUEL RATIO SENSOR che determina la combustione stechiometrica....
 
Scusate.. Ma per fare una rigenerazione forzata cosa occorre fare?
Di preciso?
sapete qual'è il numero di giri minimo per innescare il processo?
ho capito che occorre raggiungere una certa temperatura..circa 600/700 gradi..
conoscete qualche metodo pratico?:104230044:flag_ital:crutch::toot:
 
Occorre portare l' auto in officina dove con una idonea strumentazione eseguono l' operazione! :biggrin2:

Ecco un esempio:

RIGENERAZIONE FORZATA - YouTube

Ah bene!
Ma lo strimento consiste nel teneee la macchin a 3500 rpm ? O fa sell'altro?tixo comanda al 5 iniettore di entrare in funzione?
Un meccanico bmw mi ha detto che anche aulle bmw fanno sta storia dei 3500 giri..ma sensa strumento.
 
Fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno, ma evidentemente lo strumento controlla tutto: attiva la rigenerazione agendo sulla centralina, nel nostro caso abilita il 5° iniettore, pone il motore a 3500 giri e regola tutto il processo "leggendo" i sensori di pressione differenziale e di temperatura posti nel DPF e ti comunica quando la rigenerazione è conclusa.

Nel filmato dell’ Alfa Romeo che ho linkato sopra puoi notare che sul display è indicato anche la percentuale del tempo residuo occorrente per la rigenerazione.

Poi....... puoi anche provare a farla tu "manualmente" come nel fimato sotto, ma non ho idea del risultato! :biggrin2:

Dpf Static Re-Gen Gone Wrong - YouTube
 
Ok..
Apero di non averne bisogno.
Anche se una pilizia del filtro forse ci vorrebbe.
Ho notato che sopo un po di città. .appena accellero un po in seconda o terza..esce un po di fumo bianco..
Ma appena die tre affondi e il dumo sparisce..
 
Salve a tutti da tanto che non ci si sente ma eccomi qua , la mia rav 2.2 D-cat 177cv adesso ha 120000 km e da quattro giorni mi si accendono i messaggi sul cdb : (Controllare motore, controllare sistema Vsc e controllare sistema 4x4 ) inoltre va in protezione , non va oltre i 2200 giri/min circa .
L'ho fatta vedere ad un elettrauto che mi dice di eliminare il FAP e rimappare la centralina , però prima di tutto questo vuole fare una attenta diagnosi , voi che ne pensate ?
Grazie !
 
Si è intasato il filtro DPF. Questo non è un caso da comune elettrauto ma deve essere trattato da Toyota.
Non tanto per gli interventi da attuare, ma per avere un'idea chiara di cosa è successo.
 
Salve a tutti da tanto che non ci si sente ma eccomi qua , la mia rav 2.2 D-cat 177cv adesso ha 120000 km e da quattro giorni mi si accendono i messaggi sul cdb : (Controllare motore, controllare sistema Vsc e controllare sistema 4x4 ) inoltre va in protezione , non va oltre i 2200 giri/min circa .
L'ho fatta vedere ad un elettrauto che mi dice di eliminare il FAP e rimappare la centralina , però prima di tutto questo vuole fare una attenta diagnosi , voi che ne pensate ?
Grazie !


L'elettrauto non credo sia competente per questo genere di problema.
Ha tutta l'aria della Valvola EGR intasata e forse anche del DPNR ( FAP)
Pulisci prima la EGR. basta mezz'ora e poi vedi come va.
per una soluzione rapida ma non risolutiva, stacca per mezzora il polo positivo della batteria e pi riattaccalo:biggrin2::wink_smil:dev:.
Buona fortuna e facci sapere. :smile:
 
eliminare dpf da rav4 136cv.

Hai perfettamente ragione, Piero.
Sono solo questi tre parametri che vengono rilevati.

La sonda lambda, probabilmente è tarata per il Diesel, pero' lavora esattamente come nel motore a benzina, nel senso che la combustione non deve essere nè troppo grassa nè troppo magra.
Quando essa è bilanciata, la tensione in uscita è do 0.45 Volt .

Otre le rigenerazioni innescate dal sensore differenziale, avvengono anche quelle programmate, che in realtà non sono
poi programmate, ma dipendono dalla quantità di carburane consumato, infatti in città dove i consumi sono più elevati, a me avvengono dopo avere percorso tra i 57 e i 62 Km mentre in percorsi extraurbani possono avvenire anche dopo 80 KM.

Detto questo proseguo a descrivere la mia esperienza.
Collego la lampadina spia sul quinto iniettore e con un filo sufficientemente lungo me la porto nell' abitacolo dell' auto, e con mia sorpresa la vedo accendersi continuamente per tutto il viaggio!
Parecchi lampi che durano una frazione di secondo, circa tre o quattro in sequenza, poi qualche secondo di pausa e poi ancora lampi sequenziali.Se non premo il pedale dell' acceleratore tipo in discesa o in inerzia, la spia sta sempre spenta,Appena la chiamo riprende.Ho fatto un Viaggio di circa 70 KM e per tutto il viaggio la lampadina ha fatto centinaia di lampi brevi.
Il tempo per cui l' iniettore rimane aperto, non è sufficiente a fare fumate brutte, ma se sommo tutte queste aperture, deduco he mi abbia bevuto un bel pò di carburante.
Morale : una micro rigenerazione avviene per tutto il percorso, se poi interviene il sensore differenziale, la quantità di carburante iniettato aumenta.
A questo punto ho fatto un ragionamento:
Il sistema può funzionare solo se il DPRN è in temperatura, altrimenti è inutile iniettargli del gasolio che non serve per pulirlo,
infatti quando la mattina parto e la macchina è fredda, la mia spia rimane spenta, per cominciare ad accendersi appena il sistema è caldo.
Allora ho collegato un tester sul sensore di temperatura è ne ho misurato la resistenza 120 Kohm a freddo , e man mano che riscalda scende progressivamente a 40 Kohm ... interessante!!
Ho staccato il connettore del sensore temperatura ( quello con due fil) e al suo posto gli ho collegato una resistenza da 82Kohm, ora la centralina vede una temperatura di qualche centinaio di gradi, indice che tutto va bene, ma non ancora sufficiente per far partire rigenerazioni di nessun tipo.
La spia sul mio cruscotto non si è mai più accesa,la macchina non va in recovery e l' albero di natale rimane spento.
La EQU sta ancora aspettando che il DPRN arrivi alla temperatura giusta ma questo non accadrà mai!
Ho percorso ormai 1500KM senza nessun problema e ieri ho svuotato il DPRN.
Non ho guadagnato molti cavalli come alcuni sostengono, ma la macchina è senz' altro più brillante e reattiva, e addio fumate nere e addio consumi eccessivi.
Dimenticavo, ho anche bypassato la valvola EGR come descritto da orzoway, addio manutenzione EGR

Riassunto : Scollegare il sensore di temperatura del DPRN e al posto suo collegare una resistenza da 82 Kohm.
Costo dell' operazione 10 centesimi.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

Ciao ragazzi io sono nuovo
ho appena preso un rav4 del 2008 da 136cv.macchina stupenda ma mi turba la presenza del dpf..quindi mi chiedevo se
la procedura per eliminare il fap pensi sia uguale?
Basta che prendo il tubo vuoto di sostituzione dpf e applico la resistenza da 82kohm al sensore temperatura? Tutto qui quindi? Te ci hai fato già tanti km? Problemi zero?

Grazie per l'attenzione
 
Se lo togli avrai problemi al collaudo in quanto non passerà le prove antinquinamento.


per il collaudo basta che rimonto il dpf, tolgo la resistenza da 82 kohm e ricollego il sensore e sono a posto per il collaudo.
però volevo sapere se il sistema funziona anche sul mio che è il 136cv

sarebbe bello vedere delle foto e delle istruzioni per bypassare anche la egr che anche quella da noie se non ho capito male...

semicodutoctor puoi darmi una mano? o chiunque lo abbia già fatto tale procedimento

te hai il 177cv dici che funzionerà anche sul mio 136? riesci per caso a mandarmi qualche foto così so come procedere con l'operazione , anche per quel che riguarda la EGR

per favore vorrei eliminare il problema prima che si presenti
 
Sul 136 puoi anche chiudere con una flangia l'egr; nessun errore e nessun problema. Per il bypass fai una ricerca nel forum (con tapatalk non riesco) a suo tempo orzovey aveva fatto un tutorial con tante foto.
 
per il collaudo basta che rimonto il dpf, tolgo la resistenza da 82 kohm e ricollego il sensore e sono a posto per il collaudo...........

Certamente se hai la pazienza ogni 2 anni di fare questo e poi rimettere tutto d'accapo le modifiche hai ragione, il collaudo lo passi.
 
Ciao, ho apprezzato molto la tua guida avrei solo una diomanda da porti.

Hai perfettamente ragione, Piero.
Sono solo questi tre parametri che vengono rilevati.

La sonda lambda, probabilmente è tarata per il Diesel, pero' lavora esattamente come nel motore a benzina, nel senso che la combustione non deve essere nè troppo grassa nè troppo magra.
Quando essa è bilanciata, la tensione in uscita è do 0.45 Volt .

Otre le rigenerazioni innescate dal sensore differenziale, avvengono anche quelle programmate, che in realtà non sono
poi programmate, ma dipendono dalla quantità di carburane consumato, infatti in città dove i consumi sono più elevati, a me avvengono dopo avere percorso tra i 57 e i 62 Km mentre in percorsi extraurbani possono avvenire anche dopo 80 KM.

Detto questo proseguo a descrivere la mia esperienza.
Collego la lampadina spia sul quinto iniettore e con un filo sufficientemente lungo me la porto nell' abitacolo dell' auto, e con mia sorpresa la vedo accendersi continuamente per tutto il viaggio!
Parecchi lampi che durano una frazione di secondo, circa tre o quattro in sequenza, poi qualche secondo di pausa e poi ancora lampi sequenziali.Se non premo il pedale dell' acceleratore tipo in discesa o in inerzia, la spia sta sempre spenta,Appena la chiamo riprende.Ho fatto un Viaggio di circa 70 KM e per tutto il viaggio la lampadina ha fatto centinaia di lampi brevi.
Il tempo per cui l' iniettore rimane aperto, non è sufficiente a fare fumate brutte, ma se sommo tutte queste aperture, deduco he mi abbia bevuto un bel pò di carburante.
Morale : una micro rigenerazione avviene per tutto il percorso, se poi interviene il sensore differenziale, la quantità di carburante iniettato aumenta.
A questo punto ho fatto un ragionamento:
Il sistema può funzionare solo se il DPRN è in temperatura, altrimenti è inutile iniettargli del gasolio che non serve per pulirlo,
infatti quando la mattina parto e la macchina è fredda, la mia spia rimane spenta, per cominciare ad accendersi appena il sistema è caldo.
Allora ho collegato un tester sul sensore di temperatura è ne ho misurato la resistenza 120 Kohm a freddo , e man mano che riscalda scende progressivamente a 40 Kohm ... interessante!!
Ho staccato il connettore del sensore temperatura ( quello con due fil) e al suo posto gli ho collegato una resistenza da 82Kohm, ora la centralina vede una temperatura di qualche centinaio di gradi, indice che tutto va bene, ma non ancora sufficiente per far partire rigenerazioni di nessun tipo.
La spia sul mio cruscotto non si è mai più accesa,la macchina non va in recovery e l' albero di natale rimane spento.
La EQU sta ancora aspettando che il DPRN arrivi alla temperatura giusta ma questo non accadrà mai!
Ho percorso ormai 1500KM senza nessun problema e ieri ho svuotato il DPRN.
Non ho guadagnato molti cavalli come alcuni sostengono, ma la macchina è senz' altro più brillante e reattiva, e addio fumate nere e addio consumi eccessivi.
Dimenticavo, ho anche bypassato la valvola EGR come descritto da orzoway, addio manutenzione EGR

Riassunto : Scollegare il sensore di temperatura del DPRN e al posto suo collegare una resistenza da 82 Kohm.
Costo dell' operazione 10 centesimi.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

A quale sensore di temperatura va applicata la resistenza da 82 Kohm? Quella sopra (A monte del Dpnr) o quella sotto (a valle del DPNR)???
Grazie
 
CAPITO SOLO ORA IN QUESTA discussione, ma devo dire che il mio ex 136 cv con cui feci solo 50mila km e sia questo da 150cv diesel in 50.mila appena fatti non ha ancora fatto la famosa fumata, sarà che uso oli e gasolio di qualità... sarà che sono fortunato, ma so per certo che le centraline Toyota non fanno la pulizia se la velocità è inferiore agli 80 km/h e se la velocità non è stabilizzata da almeno 3-5 minuti..così mi ha detto un capo officina.. è una bufala?
Anzi mi ha suggerito di provare a mettere il Cruise control e fissare la velocità tra gli 80 ed i 100 e lasciargli 10/15 minuti, se è necessaria la pulizia il sistema interviene altrimenti se dopo 15/20 minuti non vedo nulla posso fissare a 130 o riprendere l'uso dell'acceleratore...

Da quello che ho capito vuoi evitare la pulizia in città...chiedi all'officina come mai questa viene fatta in città.... forse risolvi senza dannarti..
 
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