Egr

fedcas ha scritto:
ciao,

ma l'egr c'è sulla yaris 1.0? c'è qualcuno che lo ha escluso?

le benza toyota di recente costruzione non hanno egr ...... e per fortuna !!!

la d4d si ..............

ciao
 
per sfortuna... se non c'è non posso disattivarlo :tongue:

scherzi a parte, ma per nuove toyota intendi nuove yaris o nuovi modelli di toyota? perchè la mia è una delle prime yaris, è del 99 (o 2000 non vorrei confondermi)
 
Suppongo nuovi modelli..

Cmq Alex ha avuto più di una Yaris della genarazione della tua quindi dovrebbe saperlo.

Ah, non c'è nemmeno sulle celica dal '99 in poi.
 
Scusate l'ignoranza....cos'è l'EGR?
A qualcuno dispiace darmi un'infarinata generale sul cosa sia e a cosa serva?


GRAZIE!!:cheers:
 
mausermarine ha scritto:
Scusate l'ignoranza....cos'è l'EGR?
A qualcuno dispiace darmi un'infarinata generale sul cosa sia e a cosa serva?


GRAZIE!!:cheers:

L'EGR è un sistema che reimmette parte dei gas dei scarico all'interno del motore, questo sistema serve (al contrario di qunato si possa pensare) a diminuire le temperature all''interno delle camere di combustione in modo da generare meno NOx nei motori Diesel e in genere inquinare di meno anche nei benzina...
L'EGR però crea dei problemi... reimmettere gas di scarico nell'aspirazione della macchina porta ad avere con il tempo uno strato di "sporcizia" su tutti i collettori di aspirazione...
In molti per questo motivo la eliminano!
Ora eliminarla porta sicuramente a dei vantaggi (vedo quello di avere collettori di aspirazione più puliti) ma può portare a dei seri problemi (soprattutto nei benzina) se l'eliminazione non è accompagnata da una rimappate della centralian, infatti eliminare l'EGR tappandola porta ad un inevitabile smagrimento.

Ciao

Paolo
 
AZZ!MA QUANTE NE SAI!?!?!
cmq sia,dato ke ne sai un pakko..mi spieghi come fa ad abbassare la temperatura il ricircolo di un gas di scarico(quindi già caldo?)?e poi la potenza erogata,a causa di un minore riempimento del cilindro, non diminuisce?

Grazie ciao:tongue:unk:
 
non sono esperto ma provo a diti ugualmente come funziona secondo me :wink:

abbassa la temp perchè essendo gas combusti non contengono ossigeno, quindi reimmettendoli nei cilindri la miscela sarebbe composta in parte da gas inerte quindi la combustione interessa una quantità minore di miscela

ora non vorrei sbagliarmi ma sapevo che nonostante questo la perdita in prestazioni non è poi così rilevante
 
ok..kapito :cheers:
però....eliminando questo sistema come o letto ke alcuni fanno, quali sono i vantaggi?per i benzina?e per i diesel?

:82: :82: :82: :82: :82:
 
fedcas ha scritto:
non sono esperto ma provo a diti ugualmente come funziona secondo me :wink:

abbassa la temp perchè essendo gas combusti non contengono ossigeno, quindi reimmettendoli nei cilindri la miscela sarebbe composta in parte da gas inerte quindi la combustione interessa una quantità minore di miscela

ora non vorrei sbagliarmi ma sapevo che nonostante questo la perdita in prestazioni non è poi così rilevante

Esatto :wink_smil


per quanto riguarda la possibilità di eliminare l'EGR si può fare... ma sarebbe meglio rimappare e visto che le nostre centraline sono bastarde dentro!... questa modifica diventa un pò troppo costosa :no:
per quanto riguarda la differenza tra benzina e diesel... lascio la palla a chi ne sa di più su Diesel:biggrin2:
 
fedcas ha scritto:
per sfortuna... se non c'è non posso disattivarlo :tongue:

scherzi a parte, ma per nuove toyota intendi nuove yaris o nuovi modelli di toyota? perchè la mia è una delle prime yaris, è del 99 (o 2000 non vorrei confondermi)

su tutti i moderni motori plurivalvole a fasatura variabile non serve:
il principio di egr é attuato dalla fasatura stessa .............. la prima ad utilizzare la fasatura variabile per rispettare le normative antinquinamento senza catalizzatore fu proprio l'alfa romeo negli anni '70 per vendere le macchine negli USA .......... ovviamente é sottointeso che un sistema egr a valvola di ricircolo di gas permette cio' in maniera molto economica inficiando pero' le prestazioni; un sitema egr vvti é un effetto collaterale insito nel vvti che oltre ad essere piu' performante é anche piu' ecologico, ma ovviamente fa lievitare i costi di produzione di un motore così sofistico...........

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
mausermarine ha scritto:
AZZ!MA QUANTE NE SAI!?!?!
cmq sia,dato ke ne sai un pakko..mi spieghi come fa ad abbassare la temperatura il ricircolo di un gas di scarico(quindi già caldo?)?e poi la potenza erogata,a causa di un minore riempimento del cilindro, non diminuisce?

Grazie ciao:tongue:unk:

infatti non é così ........... nei benzina l'egr nasce con l'intento di ridurre gli hci incombusti, ma é un sistema ormai obsoleto che un'attenta iniezione risolve (sui toyota é rimasto il vvti per tradizione e brand aziendale, oltre che per garantire elevati livelli di coppia specifica a regimi tutto sommato bassi) ...........
sui diesel (che lavorano sempre in eccesso di ossigeno anche allo scarico) i gas vengono reimmessi in modo tale da ricombinare i NOX con l'ossigeno e ridurli a NO .......... i NO e NOX che scappano vengono ossidati/ridotti a NO2 nel catalizzatore de-NOX montato su tutti i diesel moderni (taluni sono addirittura trivalenti come sui benzina per abbatere anche HC e CO (di norma molto bassi sui diesel)) ........ resta poi il problema del PM10 PM05 (che aumenta con egr e sistemi di iniezione diretta) ma che i moderni FAP abbattono (toyota é in grado di garantire abbattimenti di PM10 anche senza FAP sulle nuove motorizzazioni 2,2 litri e-turbo da 150 a 180 cv ......)

ciao

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
alexts ha scritto:
infatti non é così ........... nei benzina l'egr nasce con l'intento di ridurre gli hci incombusti, ma é un sistema ormai obsoleto che un'attenta iniezione risolve (sui toyota é rimasto il vvti per tradizione e brand aziendale, oltre che per garantire elevati livelli di coppia specifica a regimi tutto sommato bassi) ...........
sui diesel (che lavorano sempre in eccesso di ossigeno anche allo scarico) i gas vengono reimmessi in modo tale da ricombinare i NOX con l'ossigeno e ridurli a NO .......... i NO e NOX che scappano vengono ossidati/ridotti a NO2 nel catalizzatore de-NOX montato su tutti i diesel moderni (taluni sono addirittura trivalenti come sui benzina per abbatere anche HC e CO (di norma molto bassi sui diesel)) ........ resta poi il problema del PM10 PM05 (che aumenta con egr e sistemi di iniezione diretta) ma che i moderni FAP abbattono (toyota é in grado di garantire abbattimenti di PM10 anche senza FAP sulle nuove motorizzazioni 2,2 litri e-turbo da 150 a 180 cv ......)

ciao

ciao


:tongue:unk: :signs10:



:chisono: per chiarezza: quello kon l'enciclopedia in mano sei tu...l'altro son io...

ho già kapito ke quando voglio metter mano a qualkosa devo kiedere a te...sempre se non ti scoccia..:cheers:
 
egr yaris benzina

infatti non é così ........... nei benzina l'egr nasce con l'intento di ridurre gli hci incombusti, ma é un sistema ormai obsoleto che un'attenta iniezione risolve (sui toyota é rimasto il vvti per tradizione e brand aziendale, oltre che per garantire elevati livelli di coppia specifica a regimi tutto sommato bassi) ...........
sui diesel (che lavorano sempre in eccesso di ossigeno anche allo scarico) i gas vengono reimmessi in modo tale da ricombinare i NOX con l'ossigeno e ridurli a NO .......... i NO e NOX che scappano vengono ossidati/ridotti a NO2 nel catalizzatore de-NOX montato su tutti i diesel moderni (taluni sono addirittura trivalenti come sui benzina per abbatere anche HC e CO (di norma molto bassi sui diesel)) ........ resta poi il problema del PM10 PM05 (che aumenta con egr e sistemi di iniezione diretta) ma che i moderni FAP abbattono (toyota é in grado di garantire abbattimenti di PM10 anche senza FAP sulle nuove motorizzazioni 2,2 litri e-turbo da 150 a 180 cv ......)

ciao


Mi sai dire se posso eliminare l' egr dalla mia yaris benzina del 2009 ?
 
buongiorno, mi collego a questa discussione per chiedere lumi sul famigerato egr. ho letto di auto particolarmente soggette all'intasamento della valvola, ma di norma andrebbe pulito? io sulla mia yaris non riscontro alcun problema, e non ci ho mai messo le mani da oltre 4 anni che la posseggo. nel caso si pulisse, è opportuno sostituire la guarnizione? grazie
 
Indietro
Alto