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fedcas ha scritto:ciao,
ma l'egr c'è sulla yaris 1.0? c'è qualcuno che lo ha escluso?
mausermarine ha scritto:Scusate l'ignoranza....cos'è l'EGR?
A qualcuno dispiace darmi un'infarinata generale sul cosa sia e a cosa serva?
GRAZIE!!:cheers:
fedcas ha scritto:non sono esperto ma provo a diti ugualmente come funziona secondo me
abbassa la temp perchè essendo gas combusti non contengono ossigeno, quindi reimmettendoli nei cilindri la miscela sarebbe composta in parte da gas inerte quindi la combustione interessa una quantità minore di miscela
ora non vorrei sbagliarmi ma sapevo che nonostante questo la perdita in prestazioni non è poi così rilevante
fedcas ha scritto:per sfortuna... se non c'è non posso disattivarlo
scherzi a parte, ma per nuove toyota intendi nuove yaris o nuovi modelli di toyota? perchè la mia è una delle prime yaris, è del 99 (o 2000 non vorrei confondermi)
mausermarine ha scritto:AZZ!MA QUANTE NE SAI!?!?!
cmq sia,dato ke ne sai un pakko..mi spieghi come fa ad abbassare la temperatura il ricircolo di un gas di scarico(quindi già caldo?)?e poi la potenza erogata,a causa di un minore riempimento del cilindro, non diminuisce?
Grazie ciaounk:
alexts ha scritto:infatti non é così ........... nei benzina l'egr nasce con l'intento di ridurre gli hci incombusti, ma é un sistema ormai obsoleto che un'attenta iniezione risolve (sui toyota é rimasto il vvti per tradizione e brand aziendale, oltre che per garantire elevati livelli di coppia specifica a regimi tutto sommato bassi) ...........
sui diesel (che lavorano sempre in eccesso di ossigeno anche allo scarico) i gas vengono reimmessi in modo tale da ricombinare i NOX con l'ossigeno e ridurli a NO .......... i NO e NOX che scappano vengono ossidati/ridotti a NO2 nel catalizzatore de-NOX montato su tutti i diesel moderni (taluni sono addirittura trivalenti come sui benzina per abbatere anche HC e CO (di norma molto bassi sui diesel)) ........ resta poi il problema del PM10 PM05 (che aumenta con egr e sistemi di iniezione diretta) ma che i moderni FAP abbattono (toyota é in grado di garantire abbattimenti di PM10 anche senza FAP sulle nuove motorizzazioni 2,2 litri e-turbo da 150 a 180 cv ......)
ciao
ciao
infatti non é così ........... nei benzina l'egr nasce con l'intento di ridurre gli hci incombusti, ma é un sistema ormai obsoleto che un'attenta iniezione risolve (sui toyota é rimasto il vvti per tradizione e brand aziendale, oltre che per garantire elevati livelli di coppia specifica a regimi tutto sommato bassi) ...........
sui diesel (che lavorano sempre in eccesso di ossigeno anche allo scarico) i gas vengono reimmessi in modo tale da ricombinare i NOX con l'ossigeno e ridurli a NO .......... i NO e NOX che scappano vengono ossidati/ridotti a NO2 nel catalizzatore de-NOX montato su tutti i diesel moderni (taluni sono addirittura trivalenti come sui benzina per abbatere anche HC e CO (di norma molto bassi sui diesel)) ........ resta poi il problema del PM10 PM05 (che aumenta con egr e sistemi di iniezione diretta) ma che i moderni FAP abbattono (toyota é in grado di garantire abbattimenti di PM10 anche senza FAP sulle nuove motorizzazioni 2,2 litri e-turbo da 150 a 180 cv ......)
ciao
Mi sai dire se posso eliminare l' egr dalla mia yaris benzina del 2009 ?