Manutenzione Effettuato cambio pneumatici

Chevalier

TCI Advanced Member
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
Napoli
Proprio ieri ho cambiato gli pneumatici sulla mia Yaris 1.3 (del 2007); ho tirato le Yokohama di serie fino a quasi 52.000km senza grossi problemi (ogni 1.000 km messa a pressione e ogni 15.000 km inversione con equilibratura e convergenza).
Dopo aver girato un pò per siti specializzati ho scelto gli pneumatici che secondo me offrivano il miglior rapporto qualità-prezzo, ovvero Firestone Firehawk TZ300alpha.
Proprio ieri ho avuto la "fortuna" che piovesse quindi ho da subito provato l'aderenza del nuovo treno e devo dire che le sensazioni sono buone però ho un problema: ho notato una eccessiva leggerezza generale dell'auto sul veloce (prima la sentivo più piantata). Inoltre è come se lo sterzo fosse diventato iper-sensibile :dry:; basta dare pochissimo angolo e l'avantreno reagisce bruscamente. Tutto questo però solo per velocità elevate (da 120 km/h a salire). Tutto questo ovviamente non solo sul bagnato ma anche su asciutto.
Qualcuno di voi che ha effettuato il cambio gomme ha vissuto una situazione similare?
Può essere che le gomme nuove hanno bisogno di un pò di "strada" prima di assestarsi per bene?
Ho deciso di aspettare di percorrere almeno 500km e poi, se la cosa non si assesta, ritorno in officina e sento il gommista cosa dice.
 
Proprio ieri ho cambiato gli pneumatici sulla mia Yaris 1.3 (del 2007); ho tirato le Yokohama di serie fino a quasi 52.000km senza grossi problemi (ogni 1.000 km messa a pressione e ogni 15.000 km inversione con equilibratura e convergenza).
Dopo aver girato un pò per siti specializzati ho scelto gli pneumatici che secondo me offrivano il miglior rapporto qualità-prezzo, ovvero Firestone Firehawk TZ300alpha.
Proprio ieri ho avuto la "fortuna" che piovesse quindi ho da subito provato l'aderenza del nuovo treno e devo dire che le sensazioni sono buone però ho un problema: ho notato una eccessiva leggerezza generale dell'auto sul veloce (prima la sentivo più piantata). Inoltre è come se lo sterzo fosse diventato iper-sensibile :dry:; basta dare pochissimo angolo e l'avantreno reagisce bruscamente. Tutto questo però solo per velocità elevate (da 120 km/h a salire). Tutto questo ovviamente non solo sul bagnato ma anche su asciutto.
Qualcuno di voi che ha effettuato il cambio gomme ha vissuto una situazione similare?
Può essere che le gomme nuove hanno bisogno di un pò di "strada" prima di assestarsi per bene?

Ho deciso di aspettare di percorrere almeno 500km e poi, se la cosa non si assesta, ritorno in officina e sento il gommista cosa dice.

Esattamente, devi consumare quella patina che han su le gomme nuove........ guida tranquillo un 500Km. eppoi vedi come lavorano:smile::63:
 
Proprio ieri ho cambiato gli pneumatici sulla mia Yaris 1.3 (del 2007); ho tirato le Yokohama di serie fino a quasi 52.000km senza grossi problemi (ogni 1.000 km messa a pressione e ogni 15.000 km inversione con equilibratura e convergenza).
Dopo aver girato un pò per siti specializzati ho scelto gli pneumatici che secondo me offrivano il miglior rapporto qualità-prezzo, ovvero Firestone Firehawk TZ300alpha.
Proprio ieri ho avuto la "fortuna" che piovesse quindi ho da subito provato l'aderenza del nuovo treno e devo dire che le sensazioni sono buone però ho un problema: ho notato una eccessiva leggerezza generale dell'auto sul veloce (prima la sentivo più piantata). Inoltre è come se lo sterzo fosse diventato iper-sensibile :dry:; basta dare pochissimo angolo e l'avantreno reagisce bruscamente. Tutto questo però solo per velocità elevate (da 120 km/h a salire). Tutto questo ovviamente non solo sul bagnato ma anche su asciutto.
Qualcuno di voi che ha effettuato il cambio gomme ha vissuto una situazione similare?
Può essere che le gomme nuove hanno bisogno di un pò di "strada" prima di assestarsi per bene?
Ho deciso di aspettare di percorrere almeno 500km e poi, se la cosa non si assesta, ritorno in officina e sento il gommista cosa dice.

a me è capitato il contrario ovvero che era reattiva con le gomme di serie e dopo il cambio gomme è diventata meno reattiva...comunque è un "problema" che deriva dalla convergenza e dagli angoli che ha dato il gommista oppure anche dalla pressione...in ogni caso aspetta che si assesta e vedi come ti va può essere anche che ti abitui e questo stile ti piace di più...
 
Beh guarda per ora non mi piace per niente soprattutto perchè l'auto è parecchio più nervosa rispetto a prima. Prima riuscivo ad entrare in curva rapidamente e a tenere la linea senza dover fare grosse correzioni di sterzo; ora invece entra in curva nervosa e percorrendo la curva sono costretto a fare parecchio lavoro di sterzo con conseguenti mini-oscillazioni per nulla gradevoli.
Ci avevo pensato pur'io che la cosa dipendesse dalla convergenza, solo che speravo di non dover tornare in officina.
 
Beh guarda per ora non mi piace per niente soprattutto perchè l'auto è parecchio più nervosa rispetto a prima. Prima riuscivo ad entrare in curva rapidamente e a tenere la linea senza dover fare grosse correzioni di sterzo; ora invece entra in curva nervosa e percorrendo la curva sono costretto a fare parecchio lavoro di sterzo con conseguenti mini-oscillazioni per nulla gradevoli.
Ci avevo pensato pur'io che la cosa dipendesse dalla convergenza, solo che speravo di non dover tornare in officina.

quando ho fatto il cambio gomme è sono stati fatti anche equilibratura e convergenza e l'unica cosa che può aver influito è proprio la convergenza...anzi le gomme nuove hanno la spalla più dura di quelle vecchie, quindi tenendo i valori di prima sarebbe dovuta essere più nervosa e invece no...
 
domanda stupida, ma la pressione è corretta ? a volte i gommisti la mettono a valori assurdi
 
..... Non è che ti hanno montato un treno di gomme "cristallizzato" ?
Controlla la data di vulcanizzazione ...... la trovi sulla spalla del pneumatico
sotto forma di 4 cifre ..... ad esempio 1407 equivale alla quattordicesima
settimana dell'anno 2007 .
Gomme nuove , mai montate , stokkate a magazzino con 5 - 6 anni di vita ,
sono da smaltire .

P.S. Posso consigliarti le Continental ? PremiumContact
o SportContact , dipende dalle misure .................. Ottime !
 
ciao,
allora le gomem di primo equipaggiamento sono specifiche per la yaris e quindi hai uno pneumatico studiato cper lei. quando cambi le gomme non le trovi più.
le firestone, le ho avute su classe A e sono ottime ma molto morbide.. il disegno forse ti crea problemi insieme alla notevole morbidezza delal gomma. le yoko alla frutta evidentemente avevano anche la spalla decisamente morbida per via dei km effettuati e il ritardo nel rispondere era più evidente. devi anche considerare che i profondi e larghi canali di drenaggio acqua rispetto al pèiù uniforme battistrada yoko dovrebbero accentuare quell'effetto che descrivi.
ricontrolla anche il manometro potresti avere qualche decimo in più e il risultato è quello da te descritto.
dalle comunque tempo,;come ti ha detto luca.. le devi rodare:wink_smil
 
..... Non è che ti hanno montato un treno di gomme "cristallizzato" ?
Controlla la data di vulcanizzazione ...... la trovi sulla spalla del pneumatico
sotto forma di 4 cifre ..... ad esempio 1407 equivale alla quattordicesima
settimana dell'anno 2007 .
Gomme nuove , mai montate , stokkate a magazzino con 5 - 6 anni di vita ,
sono da smaltire .

P.S. Posso consigliarti le Continental ? PremiumContact
o SportContact , dipende dalle misure .................. Ottime !

sono ottime nei luoghi dove non piove mai! perchè appena inizia a piovere fanno veramente schifo...
 
sono ottime nei luoghi dove non piove mai! perchè appena inizia a piovere fanno veramente schifo...

Ti riferisci alle "scivolate" causate dal fondo stradale "a sapone"
creandosi quella schiuma quando inizia a piovere ? Non piovendo da tanto tempo ?
Temo che in quel caso , ci sia solo da andare piano .
Sotto acquazzoni le mie Continental si sono comportate bene ,
per essere un pneumatico estivo .
 
Ti riferisci alle "scivolate" causate dal fondo stradale "a sapone"
creandosi quella schiuma quando inizia a piovere ? Non piovendo da tanto tempo ?
Temo che in quel caso , ci sia solo da andare piano .
Sotto acquazzoni le mie Continental si sono comportate bene ,
per essere un pneumatico estivo .

se il fondo stradale è sdrucciolevole anche se ci vai con i cingoli scivoli...parlo proprio della pessima tenuta su asfalto bagnato o dell'acquaplanning nonostante le gomme fossero a metà vita...con queste toyo non c'è paragone è come il giorno con la notte...
 
Ok ragazzi, grazie mille per le tante dritte.
Ho percorso 2.670km dalla sostituzione e ora le gomme vanno bene. Già due volte ho fatto la messa in pressione e si stanno comportando bene. Era solo una questione di rodaggio.
Per ora sull'asciutto queste Firestone si stanno comportando bene. L'unica volta che ho beccato pioggia è stato quando le ho montate e, perciò, quelle sensazioni non fanno testo.
Vi farò sapere come vanno sul bagnato.
Grazie ancora a tutti :wink_smil
 
Ciao ragazzi,

anche se è ancora una cosa moooolto parziale vi aggiorno sulle sensazioni su bagnato con le gomme Firestone.
Ieri mentre tornavo da lavoro ho beccato una bella pioggia, fitta e costante, e c'ho fatto circa 35 km d'autostrada. Andavo come un treno. Certo, le gomme erano calde e la temp ambientale era di 22°, quindi condizioni ottime. Mi riservo di vedere come andranno le gomme con temp sotto i 7° e con la pioggia. Però, per adesso, sono molto contento :biggrin2:
 
Sos gomme

SOS GOMME
Buona sera RICKY90CT vorrei un informazione.

Nei vari post ho letto uno dei fattori più importanti ad un eccessivo consumo
di carburante e dovuto alla bassa pressione di gonfiaggio delle gomme.
Verifico ogni mese la pressione delle gomme dunlop 01 sport 185/70 R15
- pressione gomma anteriore 2,5 bar
- pressione gomma posteriore 2,3 bar
nel verificare la pressione delle gomme le due ruote dal lato guidatore hanno
la freccia di rotazione rivolta all’incontrario al senso di marcia, il disegno della gomma
che aderisce sulla strada e diverso, secondo me le gomme sono tutte e 4 di
un solo lato è questo particolare influisce al consumo di carburante.
Chiedo informazione al gommista, per lui le gomme sono montate giuste.
Magari è un'informazione scontata per alcuni ma io voglio vederci chiaro
se invio le foto delle gomme mi può confermare se sono montate correttamente
Grazie
 
Ultima modifica:
Sos gomme

inserisco le foto per una corettta valutazione

 
Indietro
Alto