E' attendibile la spia di cambio marcia?

catarro

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Presumo che serva ad ottimizzare il consumo di carburante, ed io di norma mi attengo all'invito di cambiare o scalare marcia ognorquando questa spia me lo segnala.
Però la mia tendenza è quella di tenere le marce ancora più lunghe, per risparmiare carburante, e non so se questo ausilio che trovo sul quadro strumenti sia fedele o meno.
Ho letto in un'altra discussione (che non riesco a rintracciare) di un utente che si lamenta dell'eccessivo consumo di carburante, pur tenendosi di norma sotto i 2000 giri, e gli è stato risposto che non è esattamente a quei regimi che i consumi rimangono contenuti, e ciò a causa dei nuovi dispositivi di cui sono dotati i motori moderni.
Quindi secondo voi per consumare meno è giusto o no attendersi alle indicazioni fornite da questa spia luminosa?
 
Auris quale, motorizzazione?!:wink_smil
Presumo che la spia cambio marcia segua la rapportatura del cambio e non sia collegata al motore [motore caldo o freddo ti consiglia come cambiare in base a quello].
Toyota Motor Italia/Gamma - Auris dovrebbe seguire questa tabella [presumendo un 1.4D4D].


Piacerebbe sarebbe a freddo quando ti consiglia di mettere la II:shifty: chiedo perchè MMT non te la fà mettere, ti tiene alto di giri per un 100Mt. per favorire il riscaldamento motore........... cosa sconsigliata se hai cambio manuale:104230044. In estate invece non succede essendo già calda la macchina:63:

Se fà come sopra è una spia "intelligente"...... dialoga col motore e ti fà gestire le marcie conciliando consumi/ emissioni/ riscaldamento/ prestazioni. Se è sempre uguale allora non è stà gran utilità, ti guarda solo i i regimi di rotazione motore.
 
Mah, ho seri dubbi sulla sua utilità!
Ho notato che la lucina che indica di innestare la marcia superiore si accende sempre 2000 giri/min precisi, mentre quella che segnala di scalare marcia non riesco a farla mai accendere, tanto che pensavo fosse difettosa!
Il 2.2 D-Cat comincia ad entrare in coppia a 1800 giri e mi sembra un pò assurdo dover cambiare già a 2000 giri!
Se poi uno vuole fare un economy run è possibile che i regimi giusti siano quelli indicati, ma se volevo un' auto che fosse prioritario il basso consumo non mi sarei certo scelto questa motorizzazione, avrei optato per il 1.4 D-4D! :smile:
 
Si infatti,avendo un amico con la stessa auto e facendo ogni viaggio praticamente insieme mi sono accorto che almeno sull'auris 2.0 è più efficace(parliamo di risparmio carburante)fare una guida brillantina,ossia una via di mezzo,diciamo tenendola tra i 2000 e i 3000 giri.L'ultimo viaggio che abbiamo fatto(400km)a macchina carica,io facendo attenzione al cambio marcia ho consumato piu di lui che addirittura nn aveva mai usato la sesta,poi concentrandomi sulla cosa ho constatato che il consumo minore si ha +o- verso i 2200-2300 giri.Per quanto riguarda la spia credo che sia una cosa che si autoregola allo stile di guida,piccolo esempio:
mi capita di face spesso una superstrada in salita e diciamo che una volta raggiunta una velocità di 110 la riesco tranquillamente a fare di 6 senza che si accende nessuna spia....mi è capitato invece di farla in modo piu allegro e a 140 di 6 mi diceva di scalare.Dunque credo sia una questione di quanto si preme sull'acceleratore e in base alla richiesta di potenza si accendono le spie...
ciao
 
Quindi secondo voi per consumare meno è giusto o no attendersi alle indicazioni fornite da questa spia luminosa?

no direi che la spia non serve a nulla, è altrettanto ovvio che non tirando mai i giri l'auto consuma di meno, quindi che te cambi senza far salire di troppo i giri o aspetti che si accenda la spia per lo stesso motivo poco cambia.
 
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