Dubbione....

spillo83

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Ciao ragazzi questo è il secondo thread che apro su questo forum e sono un po emozionato :blush: ahahahah :dev:


A parte gli skerzi...dovrei fare uno scambio con Iceman,come saprete anke lui un tempo aveva una yaris,un 1.3 per la precisione e aveva fatto omologare i cerchi da 16" con pneu 195/45 mentre io monto sulla mia Ts le 205/40/17 e devo dire che,ormai da un anno,la mia piccola con queste gomme fatica e nn poco visto che una volta m toccava i 200 km/h ed ora fatica a superare i 180 km/h,e ha perso anke in ripresa e accelerazione!
Certo che esteticamente fa PAURA :77: ma c'è un problema molto + serio d rispetto a quello che v ho appena detto qui sopra.... nn posso portare + d 3 persone (compreso me alla guida) xchè altrimenti m toccano i passaruota posteriori soprattutto...ora ho limato i bordini il + possibile ma se siamo in 4 su m gratta lo stesso...contate che ora ho anke l'assetto ribassato con molle H&R e ammo Koni! :cool:

Bene Ice m ha proposto uno scambio con i suoi 16" ma vorrei sapere da qualcuno che magari c è passato oppure ne sa qualcosa d + d me...se con questi riotterrei un pò d velocità  e accelerazione perdendoci, ovviamente, qualcosina in estetica...e soprattutto se nn m toccheranno + i passaruota e potrò andae finalmente in makkina anke in 5!! :wink_smil
 
Rimetti i 15" che sono già  al limite...infatti volevo passare ai 14"
Tutto il resto è inutilissima estetica...ovviamente secondo me.
 
No beh con tutto quello che ho speso...poi ormai con tutti i controlli d velocità  e meglio cercare l'estetica + che la potenza!
 
Innanzitutto, mi servirebbe saper le misure originali che montava la tua macchina, comunque il fatto che ingombrino di + o che ti sembri avere la macchina più fiacca, dipende dalla circonferenza TOTALE di cerchio e gomma, quindi non è assolutamente detto che un 16 sia più piccolo di un 17, perchè dipende dalle gomme che metti su.

Evidentemente da quello che dici si capisce che tu abbia aumentato troppo la circonferenza di roltolamento rispetto all'originale e quindi la macchina è di conseguenza meno brillante.

Altro problema è forse dato da un eccessiva larghezza del pneumatico per la tua auto e anche quello non c'entra tanto con i 17 ma col fatto che le 205 li sotto proprio non ci stanno come spazio...

Veniamo al caso particolare:

Direi di si, se monti quelle di ICE sicuramente la macchina ci prenderà  in ripresa perchè con quella specifica misura ridurrai del 2,3% la tua attuale ed eccessiva misura. Tra l'altro ti si abbasserà  l'auto di quasi un cm dato il minor diametro della gomma.

L'alternativa per migliorare un po' la situazione e tenere i 17" sarebbe mettere 195/40 -17 ma mi sembra proprio una misura stupida, che tra l'altro non so neanche se venga prodotta e cmq potrebbe essere troppo stretta per il canale del tuo cerchio.

Quindi a mio parere il cambio non sarebbè così male contando che tra la'ltro oltre ai motivi che ti ho citato, la macchina potrebbe essere + fiacca anche perchè i cerchi che hai messo pesano molto di + degli originali, quindi così recupereresti un pochino anche nel peso.

CIAOO
 
Ultima modifica:
Sono daccordo con Calimerus, sicuramente sei andato oltre con la circonferenza ruota.
Girando qua e la su internet ho trovato questa pagina, secondo me utile, che permette di calcolare facilmente le misure alternative di pneumatici e l'eventuale scarto in km/h derivante dal cambio di circonferenza...magari lo conoscete già , vi posto cmq il link..

http://www.ruotelega.it/controllo_pneumatici.html
 
ma i tuoi cerchi sono stati omologati da toyota?
ci credo che fanno paura :77: però se ti danno problemi meglio che li dai via,se decidi di prendere quelli di iceman controlla che la misura sia più piccola,se no come diceva calimerus avrai sempre lo stesso problema,già  i 195/60 sono troppo buoni....

p.s. con le gomme così grosse non ti sporgeva la carcassa dal passaruota? fatto mooolto illegale :77: :77:
useravensisbest053ev.jpg
 
Gentilissimi...

Allora la misura originale era 185/55/15
La misura che ho su ora è 205/40/17
La misura di quelli di Ice è 195/45/16

Pensavo anke io che potessero essere uguali come circonferenza alla fine i 16 e i 17 visto che la spalla del pneumatico da 16 è + alta...ma me lo saprete dire voi con + precisione!

Si Fast...l'omologazione me l'ha data...beh nn proprio la toyota...ma la Cetoc italia,ma è la stessa cosa...m hanno mandato il nulla osta dopo aver pagato 110€ per un foglio d carta firmato :ranting2:
 
Ho provato a fare i calcoli della circonferenza e m da che la misura originale 185/55/15 ha un diametro totale maggiore risp alle 195/45/16 nn è strano??? :blink:
 
Si le 195/45-16 sono lo 0,4% più piccole delle originali.. Perfette direi :63:

Secondo me è la cosa migliore da fare,mantieni cmq l'estetica ma la macchina ti riprende a camminare.
 
spillo83 ha scritto:
Ho provato a fare i calcoli della circonferenza e m da che la misura originale 185/55/15 ha un diametro totale maggiore risp alle 195/45/16 nn è strano??? :blink:

se diminuisci la spalla x forza di cose è più piccolo....
:wink_smil
 
Certo Ice ma capisci che volevo la certezza,tu la certezza che t conviene ce l'hai al 1000% :smile:
 
oel ha scritto:
se diminuisci la spalla x forza di cose è più piccolo....
:wink_smil

Si lo so ma consideravo il fatto che c'è anke un pollice d differenza... :biggrin2:
 
340 €urozzi lavoro finito!!!
Costicchia un po ma rende...rende e rende... :63:
 
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