Dubbio cambio olio motore

Brokersat

TCI Junior Member
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
10
Località
Alessandria
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo le specifiche x il cambio olio motore del rav.
Allora la ravvina e una d-cat 2.2 177cv fine 2006. Il dubbio mi viene guardando le specifiche , il libretto indica un sae 5w30 con specifiche acea b1, api cf-4 o cf. Io vorrei mettere il bardahl exceed sae 5w30 , pero la specifica e acea c3 . Ci possono essere problemi?
 
Toyota prescrive un 5w30 c2, ma mettendo un c3 non avrei alcun problema , anzi il motore sarà più protetto a caldo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Toyota prescrive un 5w30 c2, ma mettendo un c3 non avrei alcun problema , anzi il motore sarà più protetto a caldo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamete, in buona sostanza un C3 ha un HTHS maggiore di 3.5 m/pa.
Significa che a caldo (in sintesi) conserva una "consistenza" di protezione maggiore di un C2.
Però gli scienziati pipponologi che stanno nel mondo, hanno rilevato che con un olio più fluido il motore consuma di meno (resistenza fluidodinamica o idrodinamica minore) e sebbene perdi qualcosa in protezione consumi di meno.
Praticamente puoi fare 2 km in più ogni 10.000 km....sono fondamentalmente stronzate se ciste dal punto di vista dei consumi.
Diversa è la considerazione dal punto di vista di ceneri fosfatate, lacche, resistenza,ecc.
Un olio che copre quasi tutte le esigenze "occulte e di desiderio" è il Mobil 0W40 New Life che è fluido e con Hths maggiore di 3.5...ma non è un universale assoluto!

Io sono per i C3 (ma non longlife, diciamo C3 a 15.000 km e non 30.000 come spesso accade) ma non voglio sovvertire quelli che sono i consigli delle case.

Figurati che la mia Yaris, ha di primo equipaggiamento uno 0W20 ed il mio concessionario si è attrezzato per lo 0W20 per i prossimi tagliandi della gamma Toyota; ce l'ha e lo vende (ho comprato un flacone per rabbocchi).

Eccoti servito ...il vangelo secondo ACEA:
https://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
bardhal

Uso Olio bardhal da sempre, quando chiamai la Toyota a Milano mi essei che esageravo...il loro olio ha specifiche pià basse..vai tranquillo
 
Quindi anche per la mia verso 2.0
Mi consigliate il 5W 30 acea c3 anche se nel libretto c'è il c2?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
allora chiedo ancora un consiglio , meglio il technos o il technos exceed ? exceed a basi pao e l' altro non viene specificato. quali sono le differenze ? illuminatemi:biggrin2: grazie
 
allora chiedo ancora un consiglio , meglio il technos o il technos exceed ? exceed a basi pao e l' altro non viene specificato. quali sono le differenze ? illuminatemi:biggrin2: grazie
 
allora chiedo ancora un consiglio , meglio il technos o il technos exceed ? exceed a basi pao e l' altro non viene specificato. quali sono le differenze ? illuminatemi:biggrin2: grazie

Le specifiche Acea sono le stesse (C3).

Da quel poco che viene specificato sembra che Il technos exceed sia leggermente più performante, sia per le basi PAO impiegate sia perchè più idoneo a sopportare lunghe percorrenze (anche se la cadenza dei tagliandi Toyota non le prevedono).
 
Le specifiche Acea sono le stesse (C3).

Da quel poco che viene specificato sembra che Il technos exceed sia leggermente più performante, sia per le basi PAO impiegate sia perchè più idoneo a sopportare lunghe percorrenze (anche se la cadenza dei tagliandi Toyota non le prevedono).
Come la penso io;
C3 ma non a 30.000 km!
 
Indietro
Alto