Dubbi sulla Ibrida ..... e io ho una Ibrida

Sì, davvero un peccato che Toyota non ci creda: l'alternativa deve esserci in quanto per chi vive in montagna o viaggia molto per lavoro facendo sempre tratte lunghe non c'è confronto; ho avuto il piacere di guidare la nuova Yaris HSD per due settimane, ma il risultato sui consumi è stato abbastanza sconfortante per l'utilizzo che faccio io dell'auto. Tanto che, seppur guidando più lentamente e con più decelerazioni graduali rispetto a quanto faccia con il diesel che guido di solito, avrei comunque un costo maggiore.
Per il resto, ottimo feeling alla guida!
 
Ciao jetro come va il caro 1.0? Io sono a 51.600 e tutto bene... Con l' ibrida che tragitti hai fatto?
 
Sì, davvero un peccato che Toyota non ci creda: l'alternativa deve esserci in quanto per chi vive in montagna o viaggia molto per lavoro facendo sempre tratte lunghe non c'è confronto; ho avuto il piacere di guidare la nuova Yaris HSD per due settimane, ma il risultato sui consumi è stato abbastanza sconfortante per l'utilizzo che faccio io dell'auto. Tanto che, seppur guidando più lentamente e con più decelerazioni graduali rispetto a quanto faccia con il diesel che guido di solito, avrei comunque un costo maggiore.
Per il resto, ottimo feeling alla guida!
Concordo. Fa male a non crederci in Italia, e non credo che Toyota adotti la stessa politica in tutto il mondo. Se si pensa poi che il recupero energetico si può applicare anche al gasolio. La questione la pongono con forza semmai i dati sulla salute e le amministrazioni pubbliche, e probabilmente, anche per una questione di immagine, Toyota vuole apparire a favore della salute. Comprensibile, non credi. Io uso la ibridina in città e qui registro un risparmio netto. Consuma come una piccola cytycar tre cilindri, forse meno, pur trasmettendo quella maggior sicurezza tipica di un'auto quale è da 1500cc. Sui tragitti autostradali ed altri penso non possa essere altrettanto efficiente. Consumi e costi sicuramente inferiori ad esempio con una Clio 1500 a gasolio.
 
Ultima modifica:
Ciao jetro come va il caro 1.0? Io sono a 51.600 e tutto bene... Con l' ibrida che tragitti hai fatto?
Ciao! Quanto tempo!
Il millino va sempre bene, dovrebbe essere arrivato sui 50 000, qualche scricchiolio di troppo, non lo uso più io in quanto lavorando sono passato a una media di 5-7000 km al mese (quindi 70 - 80 000 all'anno), di cui buona parte in autostrada.
Magari passo sul thread che avevo aperto ad aggiornare un po' la situazione!

Con la ibrida avevo fatto praticamente solo extraurbano; essendo la Yaris la più piccola avevo anche trovato il motore un po' sottodimensionato per un utilizzo "sveglio" in quanto non appena serviva un po' di potenza in più sembrava di accendere un frullatore :biggrin:

Per carità, io sono uno che normalmente guida in modo molto tranquillo, però capita di esser di fretta, ed ora come ora passo dai 4.5 L/100 Km ai 5.5, mentre con una ibrida magari avrei una media inferiore di base, ma sicuramente pestando un po' e non seguendo tutti i metodi per farla rendere al meglio la situazione peggiorerebbe non di poco!

Concordo. Fa male a non crederci in Italia...
Esatto, inoltre non è nemmeno giusto affermare che la benzina inquina meno del gasolio. Si può dire che produce meno inquinanti di un certo tipo (particolato), ma ne produce altri altrettanto dannosi, di conseguenza se si dirotta tutto sulla benza l'inquinamento da particolato diminuirà (ricordando che quello prodotto dalle auto è solo una parte, prendendo l'esempio di Milano il 25%, dove il 40% sono le sole stufe a pellet), mentre ci si ritroverà pieni di altri inquinanti che non elenco in quanto non sono sicuro di ricordare correttamente.
Come se non bastasse, su un altro forum avevamo dimostrato questa cosa partendo da una ricerca a favore dell'alimentazione a benzina.
Per quanto mi riguarda la scelta andrebbe fatta in base all'ambito in cui l'auto viene usata: senza dubbio una ibrida consuma (e di conseguenza inquina) meno in città, ma non sono così sicuro che in autostrada inquini meno di un diesel (ovviamente confrontandola con un attuale euro 6, e non con gli euro 4 come ho visto in alcuni "articoli") :wink:
 
Ultima modifica:
Il 3 cilindri consuma di più di un 1500 benzina. Ho visto delle rive su strada, in quanto essendo un 1000 deve fare più sforzi e il motore a pari velocità deve fare più giri. Quindi un 1500 su un tragitto misto consuma appena meno del 1000. Comunque io sono appena passato da un 1000 cool all' Hybrid e per il momento sto facendo 100 km in più rispetto al 1000 e tra l'altro se non sbaglio il HSD ha un serbatoio più piccolo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
l'unico 1.5 che consuma meno del 1.0 toyota è il 1.5 da 90cv di mazda, grazie a rapporti molto lunghi e un'attenta ingegnerizzazione del motore.
in autostrada o comunque sopra i 90km/h ci sta che motori più generosi consumano meno perchè girano ben più piano (il 1.0 sta a circa 2800rpm a 90km/h). sotto i 90 però dubito si riesca a far meglio del 1.0, non so che riviste hai visto.
di che anno era la 1.0? ci sono state alcune migliorie anche ultimamente.
poi l'ibrido in percorsi misti ci sta che faccia anche meglio del 1.0, magari per merito del e-cvt unito al recupero di energia in frenata.
 
Ho una domanda da fare a tutti voi che hanno una Hibrida.
Qualcuno di voi sa già che ho comprato una Yaris Hibrida a Dicembre e per me è stata un'esperienza nuova, dato che ho sempre avuto macchine Diesel.
In questi giorni mi sono divertito a leggere varie domande fatte da tutti voi di questo modello cosi piccolo ma super tecnologico.

In alcune discussioni ho letto come spiegavano per far consumare meno possibile questa vettura.
ma a me è venuto un dubbio !!!!!
Se ho capito bene, per far consumare meno la macchina bisogna cercare di usare la macchina in maniera naturale senza cercare di andare troppo con l'elettrico per non far scendere troppo la batteria, perchè altrimenti consumiamo di più per ricaricare le batterie. quindi tenere se si riesce, almeno sulla sesta tacchetta per essere bilanciati.
Però io mi chiedo......ma io ho comprato una macchina hibrida per cercare di sfruttare di piu' l'utilizzo dell'elettrico, invece sembra che si sbagli a pensare questo.
Ma allora che senso ha una hibrida ?? Potevo benissimo prendere una vettura a benzina di piccola cilindrata magari una 3 cilindri e avrei consumato meno ugualmente.

Forse sbaglio....ma vorrei capire bene, voi che ne pensate ?

grazie
Massimo
Ciao, mi aggancio ora alla discussione. Ti dico subito che io avevo l'anno scorso una 3 cilindri e ti posso dire che consumavo molto di più. In pratica con la Hybrid faccio 700 km mentre con il 3 cilindri benzina facevo max 590 km e tieni presente che il 3 cilindri non dovendo ospitare la batteria ha una tanica di 4 litri più grande. Riguardo alla guida con elettrico, non è vero che bisogna dl tenere la tacca quasi piena perché altrimenti non ha senso aver preso un elettrico, bisogna saper veleggiare, non spingere, mantenere l'opzione Eco, solo così si può ottenere il massimo dall'ibrido. Cosa diversa invece è viaggiare solo in elettrico (EV) consumando tutta la batteria perché dopo si utilizzerà più carburante per ricaricarla tutta. Quindi viaggiare in elettrico si tenendo conto di quanto a mio parere ho scritto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Il mio max che ho fatto è stato di 720 km. Ma andavo veramente veleggiando, con molta parsimonia. Credo che in città e nei centri urbani in generale si possa ottenere di più, penso max 780 km. Tra qualche mese esce la nuova Yaris. Vediamo se come dicono, sarà più efficiente del 20%.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
col 3 cilindri può essere,personalmente non mi piace la nuova 2020, curiosità sul come andrà un ibrido 3cilindrico...
 
Ciao a tutti,
ho letto tutto il thread, molto interessante.

Non sono contro all'ibrido, anzi mi incuriosisce parecchio come le auto totalmente elettriche, però ho acquistato da poco una nuova Yaris e alla fine la scelta è caduta sul full benzina, nello specifico 1.5.

Sicuramente è quella che consuma di più, considerando i tre motori proposti ora, ma dato l'utilizzo che ne farò mi è sembrata la scelta più sensata, avrà il ruolo di seconda auto con una percorrenza di circa 8mila chilometri all'anno (considerando che l'auto che andrà a sostituire ha 69.000km in 10 anni).

Considerando:
il 1.0 a 13.600 e una mia ipotesi di 18 km\l
il 1.5 a 14.600 e una mia ipotesi di 15 km\l
il 15 hydrid da 18.600 e una mia ipotesi di 23 km\l

Quei 4.000 euro risparmiati in fase di acquisto mi permetteranno di andare avanti un bel po'.

Si vero, il 1.5 ha costi di gestione maggiore, in particolare bollo e assicurazione, ma viaggiare sul 1.5 (confronto al 1.0) non c'è paragone, un due o tre volte all'anno quest'auto si farà "gitarelle" di 500 km attraversando le alpi, nello specifico brianza-munchen. Inoltre non vivo in centro città, ma appunto in brianza, ed il vantaggio del confort del cambio automatico passa in secondo piano.

Avrò sbagliato? forse sì, forse no, quel che è certo non vedo l'ora della consegna di questa piccola Yaris (col suo bel caratterino, non dimentichiamoci che avrà 111cv)

:wink:
 
ma 4000€ di differenza con allestimento identico (cambio a parte)?
il 1.5 farà sicuramente molto meglio di 15km/l a meno di usarlo solo in città.
guardando l'omologazione con il nuovo ciclo WLTP (e la conversione in NEDC) sembra che il 1.5 fuori città consuma come il 1.0 in pratica.
ipotizzando 18vs23km/l: in 150.000km: 8300lt vs 6500lt = 1800lt cioè meno di 3000€.
anche ipotizzando 18vs26km/l: 8300lt vs 5800lt= 4000€. si va in pari a 150.000km e dubito che la ibrida faccia così tanto meglio del 1.5 che è un motore comunque nuovissimo
 
ma sono da scontare quelle cifre spero (sul sito si parla di 13100 vs 17200)
l'hybrid ha il clima automatico e i led diurni di serie però.
 
ma sono da scontare quelle cifre spero (sul sito si parla di 13100 vs 17200)
l'hybrid ha il clima automatico e i led diurni di serie però.
vero l'active hybrid ha quegli accessori in più.
I prezzi del sito sono corretti, già scontati, se hai un auto da dare dentro...
Io che non ho dato dentro nessun'auto, mi hanno fatto comunque uno sconto notevole, poi devi aggiungere 700 euro di vernice metallizzata e altri 400 di immatricolazione (il 1.5, il 1.0 un po' meno).

Quindi arrivi alle cifre da me scritte prima :wink:
 
Indietro
Alto