Dubbi sulla Ibrida ..... e io ho una Ibrida

Venerdì sera ero a cena con un istruttore del g.a.i. e mi ha raccontato un po' dei corsi, spiegandomi cosa si fa. Ecco io ti consiglio di farci un pensiero, mal che vada ti fai una vita gita nel pavese, mangi bene e presumibilmente dal giorno dopo ti avvicini di più ai 25 kml che ai 20

http://www.gruppoacquistoibrido.it/corso-guida-ibrida/

PS ha anche cercato di convincermi a fare il gai pride il 10/4 sul lago di como, in pratica si fa il giro del lago e chi ha consumato meno vince.

Memento Audere Semper

Ciao,
ho guardato il sito ed è interessante !!!!
Ho l'intenzione di provare ha fare questo corso... sono curioso !!!
grazie ancora !!!!!!
 
Se vuoi cmq approfondire fai un salto su hybrid sinergy forum

Memento Audere Semper
 
ciao, gente che fa 3 e' perche andra ai 30 all'ora !!!!! è impossibile.
e' da 2 mesi che ho la Yaris Hybrida nuova....e per quanto riesco andare piano, quindi tenendo 50/60 all'ora riesco fare al massimo 5l/ 100Km.
Forse sara' anche perche' il motore è nuovo e deve ancora farsi...pero' pensavo diverso come hybrida. Perche a questo punto con una diesel o un benzina di piccola cilindrata potevo fare gli stessi chilometri.
certo il super vantaggio che ho un cambio automatico, e questa è una figata veramente.
poi forse mi sbaglio.

Siamo su consumi normali...quindi l'ibrida servirebbe per sistemare solo le coscienze ambientaliste, il che è un ottimo motivo.
Ammesso che le coscienze siano pure sporche, perchè chi ha la coscienza pulita (detto comune) vuol dire che non la usa.

Ma non parliamo della eccellente (e non condivisa) economicità di questi motori.
Lo dite voi, non io.
 
lo abbiamo già detto: le ibride Toyota bisogna saperle guidare, e ci vuole poco se qualcuno ti insegna (lo facesse Toyota magari...).
Esse inquinano oltre il 30% in meno dei veicoli convenzionali.
Il tuo sembra molto un facile disfattismo gratuito... manda il curriculum a 4rotelle, nel caso...
 
Io posso solo dire che da neo possessore di Auris ST HSD My15 da neanche 20 giorni con all'attivo poco più di 2000Km, quindi ancora in pieno rodaggio e teoricamente con motore ancora legato, facendo oltre l'80% di autostrada a velocità da codice e non lesinando nei cambi di velocità perché mi spostavo per lavoro, poco extraurbano e il resto di città di media sono a 5.4l/100Km alla pompa, ma applicando le varie tecniche di guida man mano che ne capisco i trucchi e le varie condizioni di applicazione ottimale i consumi stanno scendendo in modo ben percettibile, a temperature tra i 7 e 14 °C in extraurbano sono riuscito a fare dei bei 4l/100Km ed in ciclo urbano non più tardi di stamani 3.1l/100Km con traffico medio alto, sia su brevi tratti dove l'ibrido a freddo rende meno che su tratti di 30/40 Km; quindi dire che non si può far meglio di un normale benzina o diesel mi sembra poco veritiero.

Aggiungo da ex possessore di un 2.0 TD per oltre un decennio che non bisogna mai dimenticare alcuni particolari relativamente i diesel:
- Se non si fa con una certa frequenza tratti ad alta velocità, quelle autostradali per intenderci, e per percorrenze non inferiori a determinato chilometraggio il FAP non si rigenera e son dolori al portafogli, il diesel è fatto per chi viaggia e non per uso prettamente urbano e cittadino.
- Il diesel sui brevi tratti non solo non rigenera il FAP, ma rende anche molto male e consuma molto di più che qualsiasi altro tipo di alimentazione, che ne dicano le case che vendono le utilitarie e city-car diesel per loro tornaconto e non per effettivo vantaggio del cliente.
- Il diesel inquina molto ma molto di più di qualsiasi altro carburante.
- A parità di vettura un diesel è molto meno confortevole alla guida del corrispettivo con altre motorizzazioni.
- Nell'uso cittadino è veramente mortificante data la sua scarsa capacità di erogare potenza ai bassi giri perché si è costretti a tenere sempre una mano sul cambio e il piede sulla frizione.
- La manutenzione di un motore diesel se lo si vuole tenere in ordine e mantenere la sua efficienza nel tempo non è per niente economica.

Il massimo sarebbe poter avere un ibrido plug-in con termico a metano, grazie alla sinergia dei motori elettrici e termico si potrebbe realmente avere delle ottime percorrenze, un bassissimo impatto ambientale, buone prestazioni di accelerazione grazie al contributo elettrico e perché no anche dei bei risparmi sul carburante, peccato mamma Toy non ci abbia ancora dato questa opzione!
 
Ma i motori vanno pure a gas?
Già qui mi sembra strano che ci siano dei motori un po' particolari; li chiamano ibbbridi!
Cosa saranno mai?

Io sono ancora fermo alla benzina ed al gasolio.
Tutto il resto è solo illusione. Illusione di essere diversi e schiavi della matematica letale.
 
ognuno ha la sua opinione e le sue testardaggini. a me personalmente l'ibrido (Toyota) ha aperto un mondo nuovo!
 
Oggi un collega è venuto al lavoro con me.
Entrando nella mia Yaris ha detto: perchè non l'hai presa ibrida?
Ci è stato su e ne decantava le virtù...!
discorso inconcludente... secondo me se saliva su una ibrida avrebbe decantate ancora più virtù!
usciamo da questo scontro di opinioni, tanto ogni scarrafone è bello a mamma sua. peace&love
 
Ma i motori vanno pure a gas?
Già qui mi sembra strano che ci siano dei motori un po' particolari; li chiamano ibbbridi!
Cosa saranno mai?

Io sono ancora fermo alla benzina ed al gasolio.
Tutto il resto è solo illusione. Illusione di essere diversi e schiavi della matematica letale.
Guarda, io ho sempre avuto macchine discretamente performanti, dalla prima Saxo, 33 Imola, 155, BMW 316, 147 1.6 TS, Maza 6 SW 2.0 e con noleggi lunghi guidato A4, Camarro, Mustang, BMW 320 ed altra robetta simile, ogni motore ha o suoi pro e contro e per ottenerne il meglio bisogna cambiare il proprio stile per adattarsi al suo e ottenere il massimo nella direzione che si vuole.
Con un HSD di Toy si parte dal presupposto che si vuole comodità, comfort, bassi consumi e emissioni e se lo si guida di conseguenza la cosa è un piacere e non uno sforzo, è in più quando vuoi pestare scattano parecchio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
discorso inconcludente... secondo me se saliva su una ibrida avrebbe decantate ancora più virtù!
usciamo da questo scontro di opinioni, tanto ogni scarrafone è bello a mamma sua. peace&love
Mi sono espresso male, vantava le virtù della ibrida su cui era saito qualche giorno fa.
Rileggendo, in effetti ho sbagliato, ed avevo solo io in mente il concetto (scusate ma siamo andati a lavorare alle 04:00 e fino alle 13:30)
LUI parlava bene dell'ibrido!
 
Guarda, io ho sempre avuto macchine discretamente performanti, dalla prima Saxo, 33 Imola, 155, BMW 316, 147 1.6 TS, Maza 6 SW 2.0 e con noleggi lunghi guidato A4, Camarro, Mustang, BMW 320 ed altra robetta simile, ogni motore ha o suoi pro e contro e per ottenerne il meglio bisogna cambiare il proprio stile per adattarsi al suo e ottenere il massimo nella direzione che si vuole.
Con un HSD di Toy si parte dal presupposto che si vuole comodità, comfort, bassi consumi e emissioni e se lo si guida di conseguenza la cosa è un piacere e non uno sforzo, è in più quando vuoi pestare scattano parecchio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lo so :wink_smil
 
Da assoluto neofita posso confermare che meno ci si preoccupa di far accendere la magia spia (EV), meglio vanno i consumi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ma i motori vanno pure a gas?
Già qui mi sembra strano che ci siano dei motori un po' particolari; li chiamano ibbbridi!
Cosa saranno mai?

Io sono ancora fermo alla benzina ed al gasolio.
Tutto il resto è solo illusione. Illusione di essere diversi e schiavi della matematica letale.

Io sono ancora fermo alle benzina con cambio " TASSATIVAMENTE MANUALE " :smile:

Questa discussione è la replica di una scornata tra idee diverse già avenuta qualche tempo fà
in questo forum .....

Continuo a ribadire che sarebbe meglio che la gente imparasse a guidare invece di affidare la
propria vita a tecnologie progressiste che vantano di risolvere ogni problema ma ne creano
dei nuovi .

In quanto ai consumi , le Opel Corsa 1.0 e 1.2 della fine anni 80 arrivavano già a 24Kml quindi
non mi sembra che qualcuno abbia scoperto l'acqua calda .

Per il resto ci sono gusti ed abitudini diversi , il mercato dovrebbe accontentarli tutti e non
venitemi a parlare delle emissioni perchè i multiair della Fiat non sono poi così drasticamente
inferiori agli ibridi .

E' la solita storia , si vuole imporre un mercato per obbligare la gente a spendere facendo
credere che una cosa sia meglio dell'altra e quindi si debba cambiare .... fra qualche anno
vi diranno che i metodi tradizionali dovutamente evoluti sono ancora meglio e lì , ancora tutti
a spendere per far vedere che si è all'avanguardia ..... alla fine si è solo schiavi delle
proprie disinformazioni .
 
...
Per il resto ci sono gusti ed abitudini diversi , il mercato dovrebbe accontentarli tutti...

Appunto, è tutto molto soggettivo, io però posso dirti che lunedì mi son dovuto sparare un Parma - Strasburgo con una C3 Picasso 1.6 HDi a nolo per imposizione aziendale e posso garantire che già a Milano rimpiangevo di non essere sulla mia Auris TS HSD e viaggiando a codice a consumi sono stati di un 0.5 l/100km superiori rispetto alle medie che faccio con la mia, inoltre in tre giorni che mi muovo qui sono in sclero per la guida e rumore del diesel da cui mi sono fortunatamente disabituato in pochissimi mesi, e al solo pensiero del viaggio di ritorno domani ho già il vomito!

Tra l'altro questa C3 è anche un buon allestimento e quindi abbastanza comoda, ma una volta abituati alle ibride Toyota salire su un diesel fa l'effetto di essere su un trattore, c'è poco da fare!


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Io sono ancora fermo alle benzina con cambio " TASSATIVAMENTE MANUALE "

Questa discussione è la replica di una scornata tra idee diverse già avenuta qualche tempo fà
in questo forum .....

Continuo a ribadire che sarebbe meglio che la gente imparasse a guidare invece di affidare la
propria vita a tecnologie progressiste che vantano di risolvere ogni problema ma ne creano
dei nuovi .

In quanto ai consumi , le Opel Corsa 1.0 e 1.2 della fine anni 80 arrivavano già a 24Kml quindi
non mi sembra che qualcuno abbia scoperto l'acqua calda .

Per il resto ci sono gusti ed abitudini diversi , il mercato dovrebbe accontentarli tutti e non
venitemi a parlare delle emissioni perchè i multiair della Fiat non sono poi così drasticamente
inferiori agli ibridi .

E' la solita storia , si vuole imporre un mercato per obbligare la gente a spendere facendo
credere che una cosa sia meglio dell'altra e quindi si debba cambiare .... fra qualche anno
vi diranno che i metodi tradizionali dovutamente evoluti sono ancora meglio e lì , ancora tutti
a spendere per far vedere che si è all'avanguardia ..... alla fine si è solo schiavi delle
proprie disinformazioni .
Una Opel Corsa di fine anni '80 pesava 800 kg, ecco perchè faceva 24 km/l. Un Opel Corsa 1.0 del 2007, stesso motore tricilindrico, fa a malapena i 15 km/l con uno 0~100 di quasi 20 secondi...tant'è che lo convertono a gpl, quelli che non si lamentano. Il 1.2 va ancora peggio...quindi, a voi le valutazioni...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto