Dubbi su servosterzo elettrico e assetto corolla vvt/d4d

andreax

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
215
Località
milano
Salve a tutti!! sono interessatissimo all'acquisto di una Corolla 1,6 ultima serie, ottime finiture, motori , e inoltre una spettacolare garanzia di 5 anni :biggrin2:
vi sono 2 aspetti pero' che vorrei chiarire su questo gioiellino, 2 dubbi che mi son venuti leggendo la prova della corolla su una rivista specializzata, ma chi di voi che ne siete alla guida di tutti i giorni, mi potrebbe rispondere meglio? :wink_smil

Dunque sembra che le sospensioni siano veramente morbide, ed il rollio quasi fastidioso ! è vero?? :rm_shifty : commentano : la corolla segue "abbastanza fedelmente la traiettoria!" abbastanza?? :wacko: :rm_shifty
inoltre sull' articolo riportano :" il servosterzo elettrico è leggero in manovra ma per contro pecca di scarsa reattivita" e segue con ritardo i movimenti del guidatore! addirittura?

Secondo voi : era un giornalista a cui la corolla non piaceva, trattasi di un esemplare sfortunato, oppure sono stati accentuati dei piccoli diffettucci?
per colpa di questo articolo ho questi dilemmi sull'acquisto della Corolla,
voi come giudicate sterzo e assetto?? Help!
ringrazio tutti coloro che diano un parere in merito!! :wink_smil
 
premetto che la mia è pre facelift...insomma il modello del 2002....
non si può certo dire che le sospensioni siano rigide e lo sterzo perfetto,ma a dire che non segue la traiettoria ce ne passa....
secondo me faresti l'acquisto più azzeccato della tua vita....
 
Ciao andreax, t ho risposto nella discussione "la mia corolla" :smile:
Cmq cambia le molle con ammo originali e migliorerai sensibilmente.
 
si in effetti è troppo alta e morbida...le molle sono da mettere più rigide e basse.
Cmq la nuova TS rispetto a quella che ho io di serie monta delle molle già  più basse quindi magari anche le altre versioni sono un pelo più basse.

Per lo sterzo io non la farei così tragica!
COMPRA COROLLA CHE è 1 OTTIMA MACCHINA
 
Ok grazie dei consigli, :smile: quindi per sapere se han tarato diversamente gli ammo sulla nuova versione dovrei chiedere al concessionario, ma anch'io avevo sentito delle modifiche sulla TS, pecccato pero' con gli ammo un po' piu' rigidi sarebbe stata da 10 e lode!! ma che effetto fa avere lo servosterzo elettrico?
 
io mi ci trovo benissimo anche perchè nei parcheggi è super leggero per favorire le manovre...poi ha anche la funzione ad irrigidimento progressivo mi pare quindi alle basse velocità  gira molto leggero mentre alle alte diventa un pò più duro ma mai un mattone!!!

Le modifiche che conosco io sulla TS sono le molle più rigide e basse ma gli ammo non so se sn gli stessi.
se non ricordo l'abbassamento della nuova TS è di 1cm o 2 rispetto alla vecchia
 
La macchina è piuttosto alta ma non la trovo poi così morbida, anche solo abbassando il baricentro migliorerebbe molto, ma non bisogna dimenticarsi che non nasce come modello "sportivo", hanno cercato un buon compromesso tra buona tenuta e comfort. CMQ Io sono molto soddisfatto, ho la Corolla 1.6 da un paio di mesi e sono contento di aver fatto questa scelta. Te la consiglio :biggrin2:
 
si' ,penso che non sia piu' morbida di una Mègane o di una Focus, ovviamente non sarà  cosi' reattiva come un'alfa, ma un buon compromesso,
quindi non resta che provarla! :smile: ma i concessionari la fan provare se uno è interessato? trovo che l'impressione di guida sia determinante!
 
Sal concessionario dove vado di solito basta che apri una portiera di un auto qualsiasi in esposizione, arriva un venditore e dopo 2 chiacchere ti costringe (quasi) a fare un giro. Ormai le ho provate tutte... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
davvero? infatti è cosi' che si invoglia a comprare una macchina,
in altre concessionarie non toyota non sempre ho trovato questa cortesia..

avete notato una cosa? l'ultima serie del 1.6 è dichiarata 10 sec dallo 0-100 anziche' 10'2, secondo voi è stata fatta qualche modifica o si tratta solo di una modifica a livello commerciale?
 
Come già  sapete sono un felice possessore Corolla. (Guarda Avatar e descrizioni).
Posso dire che il nuovo modello è tutto tranne che morbido.
Non ho avuto l'occasione di provare i "vecchi" modelli ma quello attuale a me sembra veramente ben tarato.
Un assetto non duro da TS ma neanche morbido da 500 tanto che ha volte sembra semisportivo.
Risente molto del tipo di cerchi e gomme utilizzate per cui, con quelle originali, attudisci buche e strade dissestate ma ne risenti un pò in autostrada . (Nulla di esasperato,....., anzi!).
Lo sterzo ed il servosterzo permettono manovre in modo estremamente più agevole rispetto alla yaris.
Se prima dovevo fare 3 manovre per entrare in Garage adesso ne faccio solo 1 (e la macchina è più "grande").
Lo sterzo è abbastanza preciso anche se il volante, forse, è un pelo troppo piccolo (a me piace così).
In curve strette e velocità  sostenute dà  la pista anche alle più blasonate Alfa (provare per credere) senza mai dare segni di cedimento.
Il retrotreno dà  l'impressione di seguire fedelmente quello che fai senza mai dare segni degni di nota di sovrasterzo o sottosterzo che anzi, sono piuttosto neutri!!! :dev:
Credo che dietro il "facelift" 05 si nasconda ben altro, ma questo può essere svelato solo dai meccanici Toyota (quelli veri ..... :ranting2: ).
Io ne sono estremamente soddisfatto e penso anche che se asfalteranno e sistemeranno le strade che abitualmente percorro omologherò cerchi da 17" !
La macchina merita, ......, anche motorizzazioni più spinte (intermedie alla TS)
 
Ultima modifica:
il nuovo assetto è diverso da quello della vecchia edizione mi pare che sia appunto più basso e duro perchè avevano esagerato con la vecchia edizione!!!
 
Io posso confermare anche se parzialmente.
Ho guidato il "vecchio" modello ma per poco tempo (dal concessionario) e non mi aveva entusiasmato.
Solo in seguito, dopo aver provato il modello 05' mi sono "convinto" .. :wink_smil

P.S.
Ciao daniel,.... , stà  macchina, allora?
 
Io non posso paragonarla al modello precedente perchè non l'ho mai provata, pero da quello che dite ho la conferma che qualcosina devono averla migliorata. Come ho già  detto, posso confermare che la taratura delle sospensioni non è poi così morbida, anche se l'altezza da terra secondo me è eccessiva, o perlomeno la distanza passaruota pneumatico è davvero molta....di sicuro esteticamente perde parecchio.
Il fatto dei due decimi in meno dichiarati l'avevo notato anche io...forse possono aver cambiato qualcosina nella mappatura della centralina.
 
Praxys ha scritto:
Come già  sapete sono un felice possessore Corolla. (Guarda Avatar e descrizioni).
Posso dire che il nuovo modello è tutto tranne che morbido.
Non ho avuto l'occasione di provare i "vecchi" modelli ma quello attuale a me sembra veramente ben tarato.
Un assetto non duro da TS ma neanche morbido da 500 tanto che ha volte sembra semisportivo.
Risente molto del tipo di cerchi e gomme utilizzate per cui, con quelle originali, attudisci buche e strade dissestate ma ne risenti un pò in autostrada . (Nulla di esasperato,....., anzi!).
Lo sterzo ed il servosterzo permettono manovre in modo estremamente più agevole rispetto alla yaris.
Se prima dovevo fare 3 manovre per entrare in Garage adesso ne faccio solo 1 (e la macchina è più "grande").
Lo sterzo è abbastanza preciso anche se il volante, forse, è un pelo troppo piccolo (a me piace così).
In curve strette e velocità  sostenute dà  la pista anche alle più blasonate Alfa (provare per credere) senza mai dare segni di cedimento.
Il retrotreno dà  l'impressione di seguire fedelmente quello che fai senza mai dare segni degni di nota di sovrasterzo o sottosterzo che anzi, sono piuttosto neutri!!! :dev:
Credo che dietro il "facelift" 05 si nasconda ben altro, ma questo può essere svelato solo dai meccanici Toyota (quelli veri ..... :ranting2: ).
Io ne sono estremamente soddisfatto e penso anche che se asfalteranno e sistemeranno le strade che abitualmente percorro omologherò cerchi da 17" !
La macchina merita, ......, anche motorizzazioni più spinte (intermedie alla TS)

accidenti, ma sei un venditore toyota? "la pista alle alfa? " :wink_smil con questo commento se avessi i soldi in tasca, mi fionderei subito dal concessionario!! :smile: :wink_smil
in effetti, sulle varie riviste specializzate , han parlato prima di alcune migliorie all'avantreno con l'avvento del secondo d4d potenziato, e con l'ultima versione solo delle migliorie meccaniche della ts, mentre per le altre motorizzazioni, han parlato solo del lifting estetico, e del cambio della M-MT, evidentemente in toyota non han ritenuto cosi' importante comunicarlo, come lo 0-100 :biggrin2: magari qualche venditore potrebbe confermarlo.
qualcun'altro ha avuto l'occasione di testare i due modelli?
ah, grazie 1000 per la risposta! :smile:
 
Ultima modifica:
DanielixTS ha scritto:
il nuovo assetto è diverso da quello della vecchia edizione mi pare che sia appunto più basso e duro perchè avevano esagerato con la vecchia edizione!!!

Per la TS non c'e dubbio! :63: ma anche per le altre versioni?
 
Per le altre versioni non lo so...io mi ero informato solo sulla versione TS perchè mi interessava sapere se potevo mettere le molle della nuova versione sulla mia
 
penso che vadan bene tranquillamente, ma se devi cambiarle forse è meglio andare sull'aftermarket, no? dovresti spendere meno con buoni risultati! :smile:
ma il ts consuma tanto? :rm_shifty
 
Indietro
Alto