doppiaerre
TCI Junior Member
Ciao a tutti,
intanto una nota: mando questo stesso messaggio a vari forum (toyotaclubitalia, yarisclubitalia,it.discussioni.auto,quattroruote).
Sono pieno di dubbi tecnici relativi all’acquisto della nuova auto, soprattutto per il tipo di percorso casa-lavoro, che è il seguente (cinque giorni a settimana):10 km di pianura e altri 10 km fino a 750 m di altezza con strada molto tortuosa, abbasta ripida, con alta probabilità di neve o ghiaccio (a seconda delle “annate”, naturalmente, comunque si parla di appennino tosco romagnolo). Quindi discesa a valle per la pausa pranzo (venti km tra andata e ritorno di strada) e infine il ritorno a casa (altri 20 km). Poi almeno una volta a settimana vado a Firenze (50 km, attraversando un passo montano) o Arezzo (altri 50 km) e poi viaggi vari, specie d’estate, nel weekend. Alla fine ho calcolato 15000km annui come minimo, 25000km come realistici (ma probabilmente saranno di più e comunque con molti “accendi-viaggio breve-spegni-visita il luogo-riparti”).
Attualmente ho una meravigliosa Yaris 1.3 sol del 2001 che è stata guidabilissima, non l’ho nemmeno trattata benissimo, ma non ha mai avuto un problema meccanico di nessun genere ovunque sia andato (il percorso casa – lavoro era diverso perché era diverso il lavoro, ma questo è un altro discorso: del resto, se stessi ancora in città non avrei quasi nessuno dei dubbi che vi dirò e che sono legati al tipo di percorso). Questa auto resterà come auto di famiglia, comunque.
Ho pensato all’acquisto di una Panda 4x4 (ma non è esagerato? Mica devo andare sullo Stelvio). Poi ho pensato anche alla nuova Corsa o alle “natural power” fiat, ma per “fare metano” dovrei fare 100 km tra andata e ritorno, cioè andare ad AR o FI e allora non so se vale la pena passare al metano (o aspettare che si estenda la rete distributiva).
Ho anche pensato ad una Prius usata o, per spendere meno, ad un’auto usata.
Infine ho considerato l’idea di uno scambio vecchia Yaris e soldi per nuova Yaris più Auris.
Eccovi i dubbi, tutti relativi all’acquisto di una nuova Yaris:
- 1.3 benzina o 1.4 diesel d4d? (direi diesel, ma ogni tanto ho letto sui forum di problemi alla turbina).
- Cambio robotizzato: è vero che proprio per il mio tipo di percorso non è adatto, anche mettendolo in modalità manuale? (attenzione: non ho mai guidato sulla neve, per dire, e datemi un’autostrada o una città, ma per la guida in curve di montagna dovrei fare un corso…). Quando si afferma che le prestazioni peggiorano, si intende che uno se ne accorge o che per prendere velocità all’ingresso dei caselli autostradali è un problema o è solo una questione tecnica da guidatori sportivi che magari adorano il parametro accelerazione? Piuttosto per fare strade in salita (da Firenze a 1000m di altezza e discesa) vuol dire faticare di più ad “andare” e/o avere difficoltà a sorpassare in salita (cose che con la mia attuale Yaris non comportano problemi, credo che un cambio diverso sia una questione di abitudine più che di distruzione delle prestazioni).
- Vsc+trc: ho letto che sarebbe incompatibile col cambio mmt. E’ una stronzata? Sull’utilità o meno in assoluto ci sono vari forum. Credo che sia utile, salvo ricordarsi di disabilitarlo in caso di neve. Ok?
- Smart entry start system (per la serie: che ti ha fatto di male una chiave? Niente, ma per non avere il clone della mia vecchia auto…). La chiave comunque c’è per casi di emergenza? Non è che il pulsante “start stop” un giorno non funziona e non c’è verso di rimediare? Soprattutto ho letto di problemi con interferenze di onde radio: il cancello automatico che c’è per entrare a lavoro, il cellulare nel portaoggetti mica interferiranno? Cambiare posto di lavoro mi risolverebbe tutti i problemi, compreso quello di poter usare i mezzi pubblici magari e risparmiare un monte di soldi?. Per ora però sono lì.
- Filtro antiparticolato: sì o no?
- Tenuta di strada della Yaris (diesel) sulla neve con pneumatici 185/60 R15. Con quattro gomme termiche (quali?) non ci sono problemi o almeno ha la stessa (o migliore) tenuta di Punto-Corsa-Micra-Clio ecc. (magari anche Panda normale)?
- Metano o non metano? (In generale, ma anche per la Yaris, avendo visto che è possibile, facendo a meno del bagagliaio).
- E la Prius usata, con tutto questo, compreso il fatto di non usarla comunque in città, avrebbe vantaggi particolari?
Bene, ho già scritto abbastanza: grazie e saluti a tutti.
Nuova yaris d4d con cambio mmt e smart entry: se non riscrivo, vuol dire che ho comprato questa.
intanto una nota: mando questo stesso messaggio a vari forum (toyotaclubitalia, yarisclubitalia,it.discussioni.auto,quattroruote).
Sono pieno di dubbi tecnici relativi all’acquisto della nuova auto, soprattutto per il tipo di percorso casa-lavoro, che è il seguente (cinque giorni a settimana):10 km di pianura e altri 10 km fino a 750 m di altezza con strada molto tortuosa, abbasta ripida, con alta probabilità di neve o ghiaccio (a seconda delle “annate”, naturalmente, comunque si parla di appennino tosco romagnolo). Quindi discesa a valle per la pausa pranzo (venti km tra andata e ritorno di strada) e infine il ritorno a casa (altri 20 km). Poi almeno una volta a settimana vado a Firenze (50 km, attraversando un passo montano) o Arezzo (altri 50 km) e poi viaggi vari, specie d’estate, nel weekend. Alla fine ho calcolato 15000km annui come minimo, 25000km come realistici (ma probabilmente saranno di più e comunque con molti “accendi-viaggio breve-spegni-visita il luogo-riparti”).
Attualmente ho una meravigliosa Yaris 1.3 sol del 2001 che è stata guidabilissima, non l’ho nemmeno trattata benissimo, ma non ha mai avuto un problema meccanico di nessun genere ovunque sia andato (il percorso casa – lavoro era diverso perché era diverso il lavoro, ma questo è un altro discorso: del resto, se stessi ancora in città non avrei quasi nessuno dei dubbi che vi dirò e che sono legati al tipo di percorso). Questa auto resterà come auto di famiglia, comunque.
Ho pensato all’acquisto di una Panda 4x4 (ma non è esagerato? Mica devo andare sullo Stelvio). Poi ho pensato anche alla nuova Corsa o alle “natural power” fiat, ma per “fare metano” dovrei fare 100 km tra andata e ritorno, cioè andare ad AR o FI e allora non so se vale la pena passare al metano (o aspettare che si estenda la rete distributiva).
Ho anche pensato ad una Prius usata o, per spendere meno, ad un’auto usata.
Infine ho considerato l’idea di uno scambio vecchia Yaris e soldi per nuova Yaris più Auris.
Eccovi i dubbi, tutti relativi all’acquisto di una nuova Yaris:
- 1.3 benzina o 1.4 diesel d4d? (direi diesel, ma ogni tanto ho letto sui forum di problemi alla turbina).
- Cambio robotizzato: è vero che proprio per il mio tipo di percorso non è adatto, anche mettendolo in modalità manuale? (attenzione: non ho mai guidato sulla neve, per dire, e datemi un’autostrada o una città, ma per la guida in curve di montagna dovrei fare un corso…). Quando si afferma che le prestazioni peggiorano, si intende che uno se ne accorge o che per prendere velocità all’ingresso dei caselli autostradali è un problema o è solo una questione tecnica da guidatori sportivi che magari adorano il parametro accelerazione? Piuttosto per fare strade in salita (da Firenze a 1000m di altezza e discesa) vuol dire faticare di più ad “andare” e/o avere difficoltà a sorpassare in salita (cose che con la mia attuale Yaris non comportano problemi, credo che un cambio diverso sia una questione di abitudine più che di distruzione delle prestazioni).
- Vsc+trc: ho letto che sarebbe incompatibile col cambio mmt. E’ una stronzata? Sull’utilità o meno in assoluto ci sono vari forum. Credo che sia utile, salvo ricordarsi di disabilitarlo in caso di neve. Ok?
- Smart entry start system (per la serie: che ti ha fatto di male una chiave? Niente, ma per non avere il clone della mia vecchia auto…). La chiave comunque c’è per casi di emergenza? Non è che il pulsante “start stop” un giorno non funziona e non c’è verso di rimediare? Soprattutto ho letto di problemi con interferenze di onde radio: il cancello automatico che c’è per entrare a lavoro, il cellulare nel portaoggetti mica interferiranno? Cambiare posto di lavoro mi risolverebbe tutti i problemi, compreso quello di poter usare i mezzi pubblici magari e risparmiare un monte di soldi?. Per ora però sono lì.
- Filtro antiparticolato: sì o no?
- Tenuta di strada della Yaris (diesel) sulla neve con pneumatici 185/60 R15. Con quattro gomme termiche (quali?) non ci sono problemi o almeno ha la stessa (o migliore) tenuta di Punto-Corsa-Micra-Clio ecc. (magari anche Panda normale)?
- Metano o non metano? (In generale, ma anche per la Yaris, avendo visto che è possibile, facendo a meno del bagagliaio).
- E la Prius usata, con tutto questo, compreso il fatto di non usarla comunque in città, avrebbe vantaggi particolari?
Bene, ho già scritto abbastanza: grazie e saluti a tutti.
Nuova yaris d4d con cambio mmt e smart entry: se non riscrivo, vuol dire che ho comprato questa.