Problema DPF Yaris 2009 1.4 D4D

Confermo che durante le rigenerazioni il motore è accelerato ed ha un suono più metallico, dovuto agli iniettori.
Per la chiave inglese, prima ho fatto aspirare l'olio in eccesso ma dopo circa 500Km si è riaccesa, in Toyota mi hanno detto che dipendeva dall'olio che ormai è troppo liquido quindo ho provveduto a cambiarlo direttamente.
 
Ho fatto ormai 300 km con la spia gialla della chiave inglese che si è rispenta, ma lunedì sera ho guardato l'olio che risulta comunque più o meno al massimo (mentre all'ultimo cambio, poco più di 2mila km fa, era stato lasciato volutamente ad un livello leggermente inferiore al massimo).

Dopo 800 km (scarsi) la spia si è riaccesa (mi pare di notare tra l'altro che la cosa succeda quando freno e curvo). Domani non mi resta che andare a sentire il responso del meccanico per cercare di "tamponare" il problema almeno fino a quando non avrò la possibilità di lasciar ferma la macchina per il tempo necessario alla rigenerazione del diabolico DPF.
 
DPF: la mia esperienza

Dopo 800 km (scarsi) la spia si è riaccesa (mi pare di notare tra l'altro che la cosa succeda quando freno e curvo). Domani non mi resta che andare a sentire il responso del meccanico per cercare di "tamponare" il problema almeno fino a quando non avrò la possibilità di lasciar ferma la macchina per il tempo necessario alla rigenerazione del diabolico DPF.


buongiorno a tutti, con la mia Yaris d4d ( della quale sono contentissimo e che non ha mai, dico mai, avuto il benchè minimo problema tranne questo ciappino) sono a quota 205.000 km e circa a 180.000 è cominciato il calvario DPF...continue rigenerazioni, olio che sale di livello, conseguente sostituzione, insomma la solita solfa. molto scocciato dalla cifra necessaria per la sostituzione ho cominciato a leggere tutto quello che trovavo in rete e alla fine mi sono deciso per questa ditta: http://rigenerazione-filtro-antiparticolato.it/ fondamentalmente per due ragioni, la prima per i tempi della cosa, rapidissimi, in due ore gli porti il filtro in mano e te lo rendono sistemato e la seconda per il costo dell'operazione, circa 200 €. con garanzia di 40.000 km, ulteriore elemento positivo il fatto che si trovano a circa un'oretta da casa mia ( però fanno il lavoro anche con ritiro e riconsegna a mezzo corriere)

dunque così ho fatto, facendo smontare e rimontare il DPF dal meccanico di fiducia e andando personalmente, già che c'ero, ho chiacchierato un pochino con il titolare che mi ha consegnato anche la prova strumentale della pressione in uscita dal filtro prima e dopo l'operazione e mi ha raccomandato di far azzerare la centralina che governa le rigenerazioni e controllare non so più quale sensore, cosa che però NON ho fatto per svariati motivi. Bene da allora ho percorso 10.000 km e non ho più riscontrato nessuna rigenerazione, NON UNA. olio perfetto, minimo sempre giusto.....tuttavia ero leggermente inquieto, ho di nuovo sentito il mio meccanico che è stato lapidario: nessuna rigenerazione? ottimo, meglio così.

questa la mia esperienza, speriamo che duri e che sia utile a qualcuno. ciao a tutti. giulio
 
DPF: che esperienza miserabile!

Salve a tutti. Aggiorno la mia (miserabile) esperienza con la yaris D4D 2010 con filtro antiparticolato.
A giugno scrivevo che avrei tamponato la situazione cercando di arrivare alle ferie per poter lasciar ferma la macchina.

Beh, sono riuscito a fare svariate migliaia di km fino a fine luglio, quando mi si è riaccesa la spia, portato l'auto dal meccanico, ma non potendo lasciarla ancora ho "concordato" col meccanico che non era poi così rischioso fare un altro migliaio di km (poco più di una settimana di lavoro) per poi portargliela.

Detto fatto, con spia accesa a tratti sono arrivato alle agognate ferie.

Macchina ferma, il meccanico ha potuto fare tutte le prove che servivano; esito: reset software del sensore della contropressione (a detta del meccanico rimaneva fisso ad un certo valore, anche ad auto spenta). Con il reset il sensore sarebbe tornato a funzionare; inoltre per sicurezza mi ha fatto un trattamento con un additivo che dovrebbe far sì che le rigenerazioni avvengano anche a temperature più basse. (vabbè, la mia diagnosi "cambiare il filtro dfp", vale meno di quella del meccanico, no? Quindi anche se speravo che mi dicesse inequivocabilmente di cambiarlo, non ho potuto far altro che sperare che fosse davvero sto sensore della contropressione. E con la "fregatura" che essendo in ferie non avevo la possibilità/necessità di fare i miei 600-1000km alla settimana per accorgermi se fosse cambiato qualcosa). Quindi ferie finite e si riprende a lavorare, ma non prima che il meccanico prenda appuntamento con una concessionaria toyota, presso la quale mi fanno un aggiornamento all'elettronica del DPF (richiamo in garanzia, visto che non ho pagato nulla).
Questo succedeva a circa 155mila km. Di seguito riporto come ho percorso i successivi 4mila km circa (ossia km di guida normale oppure km persorsi in rigenerazione).
I percorsi sono principalmente extraurbani (tipiamente faccio tratte da 60-90 km, con magari 3-4km di po' di traffico incolonnato a 10-30km/h, poi il resto è extraurbano/superstrada/autostrada).

PRIMA del recovery adottavo una guida molto parsimoniosa (tendenzialmente velocità costante 70-80-90-100km/h a seconda del tipo di strada, in 6^ marcia, con cambio di marcia in salita attorno a 1.600 giri).

Il recovery: per qualche ragione l'auto non ha fatto la sua rigenerazione ogni due-tre tratte (di solito entrando in autostrada, in prossimità ai 200km, con l'accelerazione e il superamento dei 90km/h parte la rigenerazione, in quel caso NON è successo per un paio di giorni e ho fatto ben 363 km senza rigenerazione, iniziavo ad illudermi che il problema fosse risolto e invece...recovery. E' successo dopo una tratta autostradale ad andatura da 100km/h, nella corsia di decelerazione rilasciando tutto il gas, e si è accesa la spia). Da lì in poi auto senza potenza; affidata a mio padre che - accidentalmente mentre la portava dal meccanico - l'ha spenta ad un semaforo rilasciando malamente la frizione, lì la spia si è spenta. Diagnosi del meccanico: fai 15 minuti a 2.500 giri che la macchina fa la rigenerazione e risolvi (detto fatto).

DOPO del recovery: mi è stato consigliato di adottare uno stile più brisoso, quindi cambiate a 2.000 giri (vuol dire dalla 4^ alla 5^ ai 70km/h), e abolizione della 6^ (dai 120 km/h in su, ossia pressoché mai), ed andatura più sostenuta ovunque possibile (il che, per me, significa 80-90km/h in extraurbano a seconda delle possibilità offerte dal traffico, e 110-115km/h in superstrada/autostrada, tutto questo in 5^).

Indipendentemente da quel che faccio la macchina continua a rigenerare ogni 200km di guida normale. Considerando le tratte abbastanza lunghe (60-90km, pressoché mai più brevi) e la quasi assenza di tragitti urbani, faccio fatica ad immaginare un utilizzo REALISTICO più consono ad un motore diesel moderno (beh in verità trovo stupido non usare la 6^ a velocità elevata e costante, a motore in regime di coppia massima, ma questo mi è stato detto di provare, ed è ciò che sto facendo). NON noto alcun miglioramento derivante dalla guida più briosa (unici cambiamenti: guida più divertente, maggior ripresa, maggior consumo). Qualcuno scrisse da qualche parte che più corri prima si intasa il filtro e prima rigeneri (ha un senso: più corri, più bruci, più polveri produci, ed evidentemente la "rigenerazione spontanea" è una chimera con utilizzo stradale).

Notare che ho la macchina da 22 mila km, e FIN DA SUBITO le rigenerazioni avvengono più o meno ogni 200km, quindi NON STO NOTANDO nessun peggioramento (-> dalle storie che leggo su internet, quando il filtro si intasa le rigenerazioni sono moolto più frequenti; ma sempre leggendo su internet mi pare di capire che rigenerare ogni 200km è ANOMALO). Dunque, potrei anche accettare che per ragioni ambientali debba consumare più gasolio per rigenerare ogni 200km (seriamente! qualcuno si è fumato il cervello, e la cosa assurda è che non c'è nulla da fare, togliere il filtro è ILLEGALE). Il problema è che la cosa ogni tanto mi dà problemi di allungamento dell'olio.

Per quanto riguarda il meccanico non so cosa pensare (è un meccanico generico. Impreparazione? Convenienza a fare i cambi d'olio piuttosto che la manodopera della sostituzione del filtro? Semplicemente paura di "sbagliare" una costosa diagnosi del cambio del filtro con conseguente perdita del cliente?). Devo dire che ho portato più volte l'auto in concessionaria (due in verità) e non hanno saputo diagnosticare nulla (beh, nulla più di quanto non sapessi già: l'olio si allunga perché fai tante rigenerazioni).

Qualcuno sa dirmi qualche impressione? Sta cosa rende la mia esperienza con la yaris davvero miserabile (auto che adoro, mannaggia a me, se solo non avessi sfasciato la precedente senza filtro antiparticolato :-/).


km fatti in che modalità
14 rigenerazione
179 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
298 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
222 strada percorsa normalmente
4 rigenerazione
145 strada percorsa normalmente
22 rigenerazione
129 strada percorsa normalmente
21 rigenerazione
172 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
363 strada percorsa normalmente
recovery
14 rigenerazione
213 strada percorsa normalmente
18 rigenerazione
283 strada percorsa normalmente
16 rigenerazione
215 strada percorsa normalmente
15 rigenerazione
236 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
174 strada percorsa normalmente
16 rigenerazione
161 strada percorsa normalmente
9 rigenerazione
192 strada percorsa normalmente
15 rigenerazione
209 strada percorsa normalmente
9 rigenerazione
179 strada percorsa normalmente
16 rigenerazione
159 strada percorsa normalmente
11 rigenerazione
176 strada percorsa normalmente
 
Ultima modifica:
Secondo me hai il filtro antiparticolato esaurito: una volta raggiunto un determinato numero di rigenerazioni il filtro perde la sua capacità di liberarsi del particolato intrappolato.

Una volta verificato che non sussistono altri problemi (e mi pare che sia stato fatto consultando Toyota e testando il sensore di pressione) penso che la soluzione sia la sostituzione o meglio la pulizia del filtro da parte di aziende specializzate che rilascino anche garanzia.

Attenzione a non farsi convincere a procedere a pulizie fai-da-te (spesso fatte dagli stessi meccanici generici) con acqua a pressione o altri prodotti improvvisati che non fanno altro che rendere il filtro irrecuperabile.
 
grazie del parere!

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non noto, come altri, una diminuzione progressiva dei km percorribili, che sono bene o male attorno ai 200 da più di 20mila km... qualcun altro che l'ha cambiato/fatto pulire/rigenerare in condizioni simili?
 
RENDERO' LA TUA VITA MISERABILE, firmato tuo filtro antiparticolato.

Mi cito da solo e aggiorno la mia situazione.

Ho maturato la convinzione che si tratta di un qualche tipo di guasto intermittente e pertanto difficile da diagnosticare. Il meccanico che ho consultato (e al quale domani porterò l'auto, sperando che possa "resettare" il recovery e di riuscire a fare camminare l'auto ancora) nella migliore delle ipotesi non ha idea di come risolvere il problema (né la toyota, presso la quale ho portato più volte l'auto).

Il fatto che sia riuscito a percorrere tanta strada in modalità quasi normale mi fa pensare che non sia neppure il filtro in sé e per sé ad aver problemi, bensì tutto il fragile sistema che lo gestisce.

(ho trovato un sito per caso, non so se si possa indicare il link, in cui si avanza l'ipotesi che i problemi al DPF siano solo il sintomo di altri problemi, es.: guasto nel Mass air flow sensor, sovracarburazione, etc. Morale: servirebbe davvero un esperto che conosca come funziona la macchina per diagnosticare correttamente qual è la CAUSA del problema).

Sto valutando seriamente di sbarazzarmi della macchina: è un calvario, apparentemente senza soluzione.




Salve a tutti. Aggiorno la mia (miserabile) esperienza con la yaris D4D 2010 con filtro antiparticolato.
A giugno scrivevo che avrei tamponato la situazione cercando di arrivare alle ferie per poter lasciar ferma la macchina.

Beh, sono riuscito a fare svariate migliaia di km fino a fine luglio, quando mi si è riaccesa la spia, portato l'auto dal meccanico, ma non potendo lasciarla ancora ho "concordato" col meccanico che non era poi così rischioso fare un altro migliaio di km (poco più di una settimana di lavoro) per poi portargliela.

Detto fatto, con spia accesa a tratti sono arrivato alle agognate ferie.

Macchina ferma, il meccanico ha potuto fare tutte le prove che servivano; esito: reset software del sensore della contropressione (a detta del meccanico rimaneva fisso ad un certo valore, anche ad auto spenta). Con il reset il sensore sarebbe tornato a funzionare; inoltre per sicurezza mi ha fatto un trattamento con un additivo che dovrebbe far sì che le rigenerazioni avvengano anche a temperature più basse. (vabbè, la mia diagnosi "cambiare il filtro dfp", vale meno di quella del meccanico, no? Quindi anche se speravo che mi dicesse inequivocabilmente di cambiarlo, non ho potuto far altro che sperare che fosse davvero sto sensore della contropressione. E con la "fregatura" che essendo in ferie non avevo la possibilità/necessità di fare i miei 600-1000km alla settimana per accorgermi se fosse cambiato qualcosa). Quindi ferie finite e si riprende a lavorare, ma non prima che il meccanico prenda appuntamento con una concessionaria toyota, presso la quale mi fanno un aggiornamento all'elettronica del DPF (richiamo in garanzia, visto che non ho pagato nulla).
Questo succedeva a circa 155mila km. Di seguito riporto come ho percorso i successivi 4mila km circa (ossia km di guida normale oppure km persorsi in rigenerazione).
I percorsi sono principalmente extraurbani (tipiamente faccio tratte da 60-90 km, con magari 3-4km di po' di traffico incolonnato a 10-30km/h, poi il resto è extraurbano/superstrada/autostrada).

PRIMA del recovery adottavo una guida molto parsimoniosa (tendenzialmente velocità costante 70-80-90-100km/h a seconda del tipo di strada, in 6^ marcia, con cambio di marcia in salita attorno a 1.600 giri).

Il recovery: per qualche ragione l'auto non ha fatto la sua rigenerazione ogni due-tre tratte (di solito entrando in autostrada, in prossimità ai 200km, con l'accelerazione e il superamento dei 90km/h parte la rigenerazione, in quel caso NON è successo per un paio di giorni e ho fatto ben 363 km senza rigenerazione, iniziavo ad illudermi che il problema fosse risolto e invece...recovery. E' successo dopo una tratta autostradale ad andatura da 100km/h, nella corsia di decelerazione rilasciando tutto il gas, e si è accesa la spia). Da lì in poi auto senza potenza; affidata a mio padre che - accidentalmente mentre la portava dal meccanico - l'ha spenta ad un semaforo rilasciando malamente la frizione, lì la spia si è spenta. Diagnosi del meccanico: fai 15 minuti a 2.500 giri che la macchina fa la rigenerazione e risolvi (detto fatto).

DOPO del recovery: mi è stato consigliato di adottare uno stile più brisoso, quindi cambiate a 2.000 giri (vuol dire dalla 4^ alla 5^ ai 70km/h), e abolizione della 6^ (dai 120 km/h in su, ossia pressoché mai), ed andatura più sostenuta ovunque possibile (il che, per me, significa 80-90km/h in extraurbano a seconda delle possibilità offerte dal traffico, e 110-115km/h in superstrada/autostrada, tutto questo in 5^).

Indipendentemente da quel che faccio la macchina continua a rigenerare ogni 200km di guida normale. Considerando le tratte abbastanza lunghe (60-90km, pressoché mai più brevi) e la quasi assenza di tragitti urbani, faccio fatica ad immaginare un utilizzo REALISTICO più consono ad un motore diesel moderno (beh in verità trovo stupido non usare la 6^ a velocità elevata e costante, a motore in regime di coppia massima, ma questo mi è stato detto di provare, ed è ciò che sto facendo). NON noto alcun miglioramento derivante dalla guida più briosa (unici cambiamenti: guida più divertente, maggior ripresa, maggior consumo). Qualcuno scrisse da qualche parte che più corri prima si intasa il filtro e prima rigeneri (ha un senso: più corri, più bruci, più polveri produci, ed evidentemente la "rigenerazione spontanea" è una chimera con utilizzo stradale).

Notare che ho la macchina da 22 mila km, e FIN DA SUBITO le rigenerazioni avvengono più o meno ogni 200km, quindi NON STO NOTANDO nessun peggioramento (-> dalle storie che leggo su internet, quando il filtro si intasa le rigenerazioni sono moolto più frequenti; ma sempre leggendo su internet mi pare di capire che rigenerare ogni 200km è ANOMALO). Dunque, potrei anche accettare che per ragioni ambientali debba consumare più gasolio per rigenerare ogni 200km (seriamente! qualcuno si è fumato il cervello, e la cosa assurda è che non c'è nulla da fare, togliere il filtro è ILLEGALE). Il problema è che la cosa ogni tanto mi dà problemi di allungamento dell'olio.

Per quanto riguarda il meccanico non so cosa pensare (è un meccanico generico. Impreparazione? Convenienza a fare i cambi d'olio piuttosto che la manodopera della sostituzione del filtro? Semplicemente paura di "sbagliare" una costosa diagnosi del cambio del filtro con conseguente perdita del cliente?). Devo dire che ho portato più volte l'auto in concessionaria (due in verità) e non hanno saputo diagnosticare nulla (beh, nulla più di quanto non sapessi già: l'olio si allunga perché fai tante rigenerazioni).

Qualcuno sa dirmi qualche impressione? Sta cosa rende la mia esperienza con la yaris davvero miserabile (auto che adoro, mannaggia a me, se solo non avessi sfasciato la precedente senza filtro antiparticolato :-/).


km fatti in che modalità
14 rigenerazione
179 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
298 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
222 strada percorsa normalmente
4 rigenerazione
145 strada percorsa normalmente
22 rigenerazione
129 strada percorsa normalmente
21 rigenerazione
172 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
363 strada percorsa normalmente
recovery
14 rigenerazione
213 strada percorsa normalmente
18 rigenerazione
283 strada percorsa normalmente
16 rigenerazione
215 strada percorsa normalmente
15 rigenerazione
236 strada percorsa normalmente
14 rigenerazione
174 strada percorsa normalmente
16 rigenerazione
161 strada percorsa normalmente
9 rigenerazione
192 strada percorsa normalmente
15 rigenerazione
209 strada percorsa normalmente
9 rigenerazione
179 strada percorsa normalmente
16 rigenerazione
159 strada percorsa normalmente
11 rigenerazione
176 strada percorsa normalmente
 
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