DPF, FAP o cosa?

F@bio

TCI Junior Member
Registrato
23 Agosto 2015
Messaggi
13
Località
Va
Raga ho bisogno di un chiarimento...sto per prendere una Rav4 del 2008 2.2 136cv e volevo sapere se il dispositivo antinquinamento è il DPF tipo quello che monta la Ford Focus del 2009 in mio possesso che però è già euro 5...a quanto ho capito credo di si avendo tutte e due la stessa sigla...grazie :smile:
 
Dpf ma la strategia di rigenerazione è diversa, rispetto alla focus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La Focus si rigenera mentre vai ma non ho mai sentito niente di anormale, solo un paio di volte usandola per un periodo per brevi tratti arrivato in box si sente tipo una ventola girare e non smette nemmeno spegnendo il quadro...in teoria anche il Rav se si usa in tratti extraurbani o ogni tanto in autostrada non avrebbe bisogno di rigenerarsi giusto?
 
In autostrada il motore è sottoposto a carichi piuttosto elevati per cui la temperatura dei gas esausti di scarico è molto più elevata rispetto a quella che si avrebbe nell’ uso cittadino e questo agevola notevolmente i processi di rigenerazione del DPF: in sostanza può essere sensibilmente inferiore la quantità di gasolio iniettato dal 5° iniettore (o dalle post iniezioni nel caso dell’ 1.4 D-4D e dell’ 1.6 di origine BMW) affinchè nel DPF possano generarsi le temperature idonee alla combustione del particolato (maggiori di 600°C).

Inoltre, normalmente, in autostrada non si percorrono brevi tragitti come in città per cui il processo può completarsi senza le continue interruzioni che avvengono invece nell’ uso cittadino e facilmente verificabili come hai scritto sopra: "arrivato in box si sente tipo una ventola girare e non smette nemmeno spegnendo il quadro".
 
la ventola potrebbe girare anche se hai il clima acceso.
Anche a me succede ma se lo spengo cessa pure la ventola
non necessariamente è la rigenerazione
 
Indietro
Alto