DPF e manutenzione motore

giantu

TCI Junior Member
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
9
Località
torino
salve, problema su rav 2,2d 150 cv del 2013. comincia intorno ai 70000 km ad accendersi la segnalazione dpf pieno vedi manuale uso e manutenzione... rigenero secondo istruzioni e ad 82000 si ricomincia... altro ciclo di rigenerazione ed il tutto dura si e no 7 gg dopo di che si ricomincia... ora uno non è che può sempre fiondarsi in autostrada e fare tutte ste rigenerazioni!!! ultimo step questa sera salgo in auto e mi si accende il triangolo di pericolo con allarme sistema AWD e la macchina va a strappi... telefono in officina e dicono che bisogna pulire l'egr che è lei che causa tutti sti allarmi. qualcuno mi sa dare indicazioni se è una cosa fattibile. ho una discreta manualità e sono abituato a fare manutenzione meccanica su macchinari industriali. qualcuno mi sa dare un consiglio come fare? grazie
 
Probabile che la valvola egr resti aperta e di conseguenza il filtro si intasa più rapidamente.
Sul tuo motore non è complicato pulirla, devi avere un minimo di manualità. È posta sul davanti e si vede togliendo il copri motore in plastica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Consiglio di pulire con una certa frequenza la valvola EGR.
Fatelo ogni 30 mila km, un tagliando si ed uno no, in questo modo funzionerà sempre correttamente e la pulizia sarà sempre veloce e facile.
Ed eviterete che il DPF si intasi...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alcuni anni addietro esisteva il tagliando normale ed in alternativa l’ ecotagliando ad un costo un pò più elevato.

Se si sceglieva l’ ecotagliando, era prevista anche la pulizia della valvola EGR, come scritto sopra da Sventrax, ogni 30.000 Km.

Con il tagliando normale sembra che l’ intervento debba invece essere eseguito solo quando sopraggiungono problemi…….:rm_shifty
 
vi aggiorno sugli eventi: portato la macchina lunedì ore 11 ca in conce e mi dicono che la pulizia costa 146 €, acconsento e dopo neanche un'ora mi richiamano dicendomi che bisogna sostituire il flussometro perchè altrimenti non possono fare la rigenerazione, costo 200 € circa, ma non ce l'hanno in casa e lo devono ordinare per averlo per oggi. Accetto ed oggi a mezzogiorno mi consegnano la vettura: spesa 354 €, spero che il problema sia stato risolto in maniera definitiva

PS: con un bmw x 5 del 2001 ho percorso 235 mila km e a parte i problemi al cambio automatico, la valvola egr non ho mai dovuto pulirla e neppure gli iniettori
 
Ultima modifica:
Del 2001? Sarà stata un’ Euro 3 e certamente non aveva il DPF e la valvola EGR funzionava in modo molto più “blando” tant' è che poteva essere eliminata senza causare inconvenienti, anzi....
Anche i RAV di quel periodo non presentavano problemi di questo tipo….:biggrin2:

Tornando al tuo caso: francamente non capisco cosa c' entra il flussometro con la possibilità di eseguire la rigenerazione. Aspettiamo qualche delucidazione da qualche utente tecnico del forum....
 
Indietro
Alto