doppio segnale acustico durante la guida

Roonyx

TCI Junior Member
Registrato
21 Aprile 2019
Messaggi
9
Età
24
Località
Modena
Salve a tutti, ho la macchina da un paio di giorni (trend) con sensori e navigatotore.
ogni volta che la avvio, dopo circa 5 minuti che guido, sento un "bip bip" acustico rapido, non associato a nessuna spia o avvertimento sul display e si ripete più volte nel tempo. qualcuno sa dirmi cosa indica? non sono ancora riuscita ad associarlo a nessuna azione fisica.

inoltre (forse offtopic), utilizzando i sensori, sia anteriori che posteriori, posso visualizzare da qualche parte nei display visivamente quanto mi avvicino all'ostacolo (ad esempio con barre rosse, no telecamera)
grazie
 
Nella mia esperienza il bip bip rapido si ode quando giungo in prossimità di un autovelox che ho sul tragitto casa-lavoro. Credo perciò che sia il navigatore che in background dà comunque la segnalazione anche se non è stato programmato alcun itinerario.
 
Ciao

Sì effettivamente la CH-R è particolarmente beep-osa.
La maggior parte dei beep sono associati effettivamente agli autovelox ma ce ne sono alcuni che mi risultano misteriosi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Quello che non ho davvero ancora capito è perché talvolta si sente un bip all'accensione.
 
Per la serie "quando abiti a 5 minuti da un autovelox fisso..."
Se il doppio beep è un tono più basso che acuto allora è il segnale di presenza di un autovelox; confermo che parte in automatico anche a navigatore spento. Spero che Roonyx rispetti il limite di velocità altrimenti tra poco sentirà pure il campanello suonare due volte, ma purtroppo sarà il postino che consegnerà qualche multa.
Avendo il navigatore puoi attivare la funzione di avviso vocale del superamento del limite di velocità, funzione che lavora anche a navigatore "spento" e impostata alla soglia minima di 5 km/h di superamento del limite aiuta a risparmiare sulle multe.
Perché ho messo spento tra virgolette? Semplicemente perché il navigatore fisso non è mai spento e sa sempre dove vi trovate con la macchina, è solo "spento" perché non gli chiedete aiuto (ovvero non lo visualizzate sul display) mentre in realtà è una black box che tiene conto, e memorizza per un po', di tutti i vostri spostamenti e di come li fate.

P.S. ... attenti a non fare i furbetti con l'amante che poi il C-HR lo dice a vostra moglie :tongue::laugh::roflmao:
 
Ciao

Marc, troppo divertente, mi hai ucciso dal ridere.

x Kibasscies
Ieri sera ho fatto un po' attenzione alla cosa.
Alla prima accensione, quando l'auto era in garage, l'auto ha fatto beep (i sensori di parcheggio erano liberi).
Alla seconda accensione in un parcheggio invece l'auto è rimasta muta.

Il beep potrebbe essere legato alla mancanza di segnale GPS ma mi sembra troppo ravvicinato alla pressione del tasto d'accensione.
Continuerò le indagini.

Ciao Ciao, Moreno
 
Sì, anch'io ho fatto la tua stessa ipotesi, sembrerebbe un segnale che avvisa di una qualche condizione particolare o "anomala". Inizialmente credevo che fosse l'avvertimento che entro pochi secondi si sarebbe accesa in automatico la radio (avendo spento in precedenza l'auto con la radio accesa), ma ho ripetuto il caso e non ha suonato. Idem con l'ipotesi che volesse segnalarmi di allacciare le cinture dopo aver avviato il motore ma prima di far muovere la vettura: ripetuto il caso, non ha suonato. Io ho il garage interrato, dove il GPS sicuramente non prende, e all'avviamento non mi pare di ricordare che abbia mai sentito il bip all'accensione.
 
Ciao

Boh, la cosa è ripetibile, anche ieri sera ha fatto la stessa cosa.

Bisognerebbe fare una tabella di traduzione dei beep dell'auto.
Ci aggiungo il Beep Beep del superamento di corsia.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao a tutti, a me da un po si sentono dei beep/beep durante la marcia. Continua ad aumentare la frequenza senza che si accenda alcuna spia. Non so più cosa fare. Avete dei suggerimenti.

Ciro (auris sw 2016)
 
Salve. Ho la C-HR da un anno e mezzo, ma la uso molto poco per cui ho realizzato solo da poco tempo che in effetti è molto "beeppona"! A parte i due beep molto ravvicinati che anche molti di voi hanno riscontrato, che emette quando transito in terminati punti dove escludo però categoricamente che ci possano essere autovelox, ben più fastidioso è il beep quasi ininterrotto che emette in determinate circostanze che solo da poco ho individuato con certezza: quando, piovendo anche leggermente, sto fermo oppure procedo a meno di circa 10 km/h.
Qualcuno ha notato lo stesso fenomeno? All'ultimo tagliando, quando ancora non avevo scoperto il rapporto pioggia/beep, avevo esposto il problema all'assistenza, ma senza ricevere nessuna spiegazione. Vediamo se al prossimo tagliando, esponendo il problema in maniera più circostanziata, potranno risolvermi il problema.
Saluti
 
Salve a tutti. Sono da pochi giorni possessore di una Toyota CH-R, sono davvero soddisfatto, l'unica pecca è un suono acustico che si sente ogni tanto durante la marcia, a volte è singolo, altre volte sono due ravvicinati. Non comparendo nessuna segnalazione sul display non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Escludo che sia per gli autovelox perché mi è capitato in città dove sono certo non ce ne siano. Potete aiutarmi? Grazie!
 
Salve a tutti, ho la macchina da un paio di giorni (trend) con sensori e navigatotore.
ogni volta che la avvio, dopo circa 5 minuti che guido, sento un "bip bip" acustico rapido, non associato a nessuna spia o avvertimento sul display e si ripete più volte nel tempo. qualcuno sa dirmi cosa indica? non sono ancora riuscita ad associarlo a nessuna azione fisica.

inoltre (forse offtopic), utilizzando i sensori, sia anteriori che posteriori, posso visualizzare da qualche parte nei display visivamente quanto mi avvicino all'ostacolo (ad esempio con barre rosse, no telecamera)
grazie
La chr ha vari cicalini aventi diverse tonalità: sensore anteriore, sensore posteriore, cinture non allacciate. E poi c'è il doppio bip breve con tonalità bassa denunciato dal nostro amico che é un vero mistero. Lo sento sempre quando passo per determinati punti (per esempio via litoranea al confine tra Torvaianica e Ardea, sempre e solo direzione sud), punti nei quali escludo tassativamente la presenza di autovelox. Controprova: quando mi avvicino ad autovelox veramente esistenti, nessun bip bip. Il bello è che alla Toyota ne sanno meno di noi.
 
Se quell'autovelox non è presente nel database usato dal sistema di bordo, ovviamente non sentirai nessun bip bip.
Se quell'autovelox non è presente nel database usato dal sistema di bordo, ovviamente non sentirai nessun bip bip.
Bella scoperta Linus! Ma allora nel database non è caricato nessun autovelox perché il navigatore non me ne segnala neppure uno. E ripeto il doppio bip lo sento raramente, sempre negli stessi punti e dove non c'è traccia di autovelox.
 
Siccome nel navigatore è presente il tasto per aggiungere un autovelox rilevato, immagino che questo venga poi condiviso con gli altri utenti quando connettono l'auto. Quindi potrebbe essere che chi rileva l'avviso in luoghi dove l'autovelox non c'è, abbia ricevuto un aggiornamento a causa di una segnalazione errata da un altro utente, o che qualcuno abbia segnalato un dispositivo mobile che poi è stato rimosso. Aggiungo che vedo segnalati anche i semafori dotati di telecamera.
 
Per la serie "quando abiti a 5 minuti da un autovelox fisso..."
Se il doppio beep è un tono più basso che acuto allora è il segnale di presenza di un autovelox; confermo che parte in automatico anche a navigatore spento. Spero che Roonyx rispetti il limite di velocità altrimenti tra poco sentirà pure il campanello suonare due volte, ma purtroppo sarà il postino che consegnerà qualche multa.
Avendo il navigatore puoi attivare la funzione di avviso vocale del superamento del limite di velocità, funzione che lavora anche a navigatore "spento" e impostata alla soglia minima di 5 km/h di superamento del limite aiuta a risparmiare sulle multe.
Perché ho messo spento tra virgolette? Semplicemente perché il navigatore fisso non è mai spento e sa sempre dove vi trovate con la macchina, è solo "spento" perché non gli chiedete aiuto (ovvero non lo visualizzate sul display) mentre in realtà è una black box che tiene conto, e memorizza per un po', di tutti i vostri spostamenti e di come li fate.

P.S. ... attenti a non fare i furbetti con l'amante che poi il C-HR lo dice a vostra moglie :tongue::laugh::roflmao:
Ciao, sono nuovo e ho bisogno di un aiuto... Ho ritirato oggi una rav nuova... La funzione dell'allert vocale del superamento non sembra applicabile... Mi ero abituato ad averlo sulle 2 verso avute anni fa e sul rav 4 2018 che ho dato in permuta... Non sanno perché non si può attivare. Compare nella sezione mappe cone nelle altre macchine ma non selezionabile. Tu hai un navigatore nuovo? Funziona ancora? Grazie e scusa se non sto utilizzando il format giusto...
 
Indietro
Alto