Dopo 50000km e due anni .. Considerazioni

fgili

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
221
Età
50
Località
carpi -mo-
Ciao,
Dopo 50000km e due anni di vita sono contento della mia auris 2.0D solo 3 tagliandi fatti, cambiato il volante in garanzia, forse consuma un poco troppo 16,7kml in media da me calcolata, manca il cruise control .. Assetto fantastico, super confort, nita dolente lo sterzo .. è duro in manovra e fino ai 50kmh aziona in ritardo o con gioco boh, ma ci sono problemi con lo sterzo che sappiate? Ho 5 anni di garanzia .. non ho ancora fatto toccare la valvola EGR , quando una pulizia? macchina da viaggio crociera, in citta soffre vuoto ai bassi e poco brio .. Ma va bene cosi .. innesto leva cambio legnoso! ma nn si puo fare nulla!? Poi il volano con frizione in rilascio sui 50kmh fa vibrare tutto, i mecc dicono che è normale .. Mah .. Mai una spia accesa se rimanesse cosi x 10 anni ci farei la firma! :smile: scusate il post lungo ma sono in ferie e non un c .. Da fare hahah :smile: ciao fil
 
Leggo che la tua Auris è un MY 2010, quindi dovrebbe avere la valvola EGR di nuovo tipo che ha eliminato molti problemi di bloccaggio per incrostazioni.

Strano il problema delle vibrazioni del blocco volano/frizione, non dovrebbero manifestarsi.

Lo sterzo effettivamente non è proprio dei più pronti ma non mi pare duro, neanche in manovra: le gomme (usura e pressione di gonfiaggio) sono a posto? :blink:

Circa i consumi, leggendo le prove su strada pubblicate dalle varie riviste specializzate, non mi lamenterei: sono nella media con le vetture di altre marche e di analogo segmento/cilindrata. :smile:
 
Ecco leggendo il tuo post mi sono ricordato di come si comportava il Rav con il volano originale, cioè quello montato in origine dalla casa madre; accelerando da bassi giri a volte vibrava tutto, cosa che non succede con il (i) volano montato dopo!
Ho la vibrazione in partenza ma durante la marcia non è più presente!
 
...per il cambio potresti provare a sostituire l' olio (...oltre ad una lubrificazione di leva, cavi bowden e leverismi vari...)...a riguardo c'è un bel 3D del buon "suiller" :wink_smil ...
 
Lo sterzo mi sembra discreto, e forse abbiamo lo stesso impianto.:blink:

volete ridere? se avvio il motore e contemporaneamente ruoto la manopola di orientamento del flusso aria delle bocchette, quella sulla sx sulla plancia .. mi si spegne il motore dopo 3 sec quando è gia avviato!

cosa potrebbe essere? non mi sembra sia sistematico ma bensì sporadico.. boh AIUTOO!

ciao
 
Ciao,
Dopo 50000km e due anni di vita sono contento della mia auris 2.0D solo 3 tagliandi fatti, cambiato il volante in garanzia, forse consuma un poco troppo 16,7kml in media da me calcolata, manca il cruise control .. Assetto fantastico, super confort, nita dolente lo sterzo .. è duro in manovra e fino ai 50kmh aziona in ritardo o con gioco boh, ma ci sono problemi con lo sterzo che sappiate? Ho 5 anni di garanzia .. non ho ancora fatto toccare la valvola EGR , quando una pulizia? macchina da viaggio crociera, in citta soffre vuoto ai bassi e poco brio .. Ma va bene cosi .. innesto leva cambio legnoso! ma nn si puo fare nulla!? Poi il volano con frizione in rilascio sui 50kmh fa vibrare tutto, i mecc dicono che è normale .. Mah .. Mai una spia accesa se rimanesse cosi x 10 anni ci farei la firma! :smile: scusate il post lungo ma sono in ferie e non un c .. Da fare hahah :smile: ciao fil

...io sono arrivato ad una media di 16,5 dopo essermi auto-obbligato a rispettare i limiti di velocità... prima ero fisso a 14,5... quindi direi che 16,7 è da signore!
Per il vuoto a bassi giri, con conseguenti vibrazioni, bè.... persoalmente ne soffro solo sotto i 1500, ma in quel caso meglio scalare una marcia!
Per lo sterzo credo sia una cosa davvero personale, il mio (per me) va una meraviglia, ma se magari lo prova il sig.X dice che è di legno... son gusti!

NB
dopo 5 anni e 172.000 km.... son soddisfatto!
 
Complimenti! :63:

Nessun problema "serio"? :blink:

un solo problema serio dovuto alla rottura di un fregnetto da 10 € IVA compresa.... ho bruciato la frizione per colpa di paraolio...
per il resto solo qualche lampadina! (scaramantica grattatina di maroni sgratt... sgratt... sgratt...!)

I tagliandi sembrano un po' costosetti, ma mi hanno permesso di arrivare ad oggi con una macchina praticamente perfetta, ricordo ancora quando avevo la Megane.... sembrava avere la maledizione di un qualche faraone... alzacristalli che si rompevano a comando, sostegni del motore schiacciati (?!), imbarcava acqua come l'Andrea Doria... un rottame di lusso insomma!
 
un solo problema serio dovuto alla rottura di un fregnetto da 10 € IVA compresa.... ho bruciato la frizione per colpa di paraolio...
per il resto solo qualche lampadina! (scaramantica grattatina di maroni sgratt... sgratt... sgratt...!)

I tagliandi sembrano un po' costosetti, ma mi hanno permesso di arrivare ad oggi con una macchina praticamente perfetta, ricordo ancora quando avevo la Megane.... sembrava avere la maledizione di un qualche faraone... alzacristalli che si rompevano a comando, sostegni del motore schiacciati (?!), imbarcava acqua come l'Andrea Doria... un rottame di lusso insomma!


ciao, avrei una domanda sull'accensisigari:
spesso mi trovo a dover caricare il garmin e l'iphone (sempre in pratica vista la durata batteria scandalosa..) mi chiedo, è possibile fare una modifica affinche carichi anche senza sotto chiave? come posso ricavare un secondo accendisigari per caricarli contemporaneamente?

grazie
ciao
 
mi chiedo, è possibile fare una modifica affinche carichi anche senza sotto chiave?

si è possibile farlo, credo che qualunque elettrauto sia capace di evitare che la batteria "stacchi".... ma personalmente, ti sconsiglio di farlo visto che la batteria stacca per sicurezza, per evitare cortocircuiti!
 
Indietro
Alto