Generico Dopo 3 giorni già problemi?

Bonnyslow

TCI Junior Member
Registrato
6 Ottobre 2024
Messaggi
13
Età
53
Località
Roma
Ciao, giovedì ho ritirato una YC MY2024. Da questa mattina, dopo soli 60 km percorsi, a basse velocità (sotto i 30 km/h si sente al posteriore un forte ripetuto cigolio (che sembra ripetersi ad ogni giro di ruote). È talmente forte che la gente si gira a vedere. Dovrò portarla in assistenza, e spero sia risolvibile in fretta, ma certo non è un bel modo di iniziare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Premessa: quanto sto per scrivere ovviamente vale solo se hai guidato sul bagnato o parcheggiato l'auto all'esterno.
Hai provato a fare qualche frenata "vera" e corposa per assicurarti che eventuali tracce di ruggine sui dischi dovute alla pioggia spariscano?
Qualche frenata abbastanza lunga e con buona pressione del pedale, non serve inchiodare, anzi...
Quando la macchina sta parecchio ferma, se piove per bene e tutti i giorni come ha fatto in questo periodo, è normale che si formi un discreto quantitativo di ruggine che con le prime frenate, magari leggere e per lo piu rigenerative, oltre a non venire rimosso del tutto, va anche a contaminare le pastiglie.
 
Premessa: quanto sto per scrivere ovviamente vale solo se hai guidato sul bagnato o parcheggiato l'auto all'esterno.
Hai provato a fare qualche frenata "vera" e corposa per assicurarti che eventuali tracce di ruggine sui dischi dovute alla pioggia spariscano?
Qualche frenata abbastanza lunga e con buona pressione del pedale, non serve inchiodare, anzi...
Quando la macchina sta parecchio ferma, se piove per bene e tutti i giorni come ha fatto in questo periodo, è normale che si formi un discreto quantitativo di ruggine che con le prime frenate, magari leggere e per lo piu rigenerative, oltre a non venire rimosso del tutto, va anche a contaminare le pastiglie.

Ciao, intanto grazie per i suggerimenti. Non so se possa essere un problema di ruggine sui dischi perché da giovedì (3 giorni fa), quando l’ho ritirata, qui a Roma non ha mai piovuto. Inoltre questo forte cigolio ripetuto, non avviene in frenata. È iniziato oggi, sotto casa di mia cognata, dopo aver fatto una decina di km di tangenziale. Oltre i 20/30 km/h non si sente più.
Spero si risolva in fretta perché attualmente è l’unica macchina in famiglia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Sei sicuro che venga dal posteriore e nn dal cofano motore? Nel vano motore c'è un altoparalmte che emette un suono simile allo sferragliamento diun tram a basse velocità. Serve ad avvisare i pedoni che c'è un'auto dietro, visto che quando l'auto si muove a termico spento è decisamente silenziosa.
 
Sei sicuro che venga dal posteriore e nn dal cofano motore? Nel vano motore c'è un altoparalmte che emette un suono simile allo sferragliamento diun tram a basse velocità. Serve ad avvisare i pedoni che c'è un'auto dietro, visto che quando l'auto si muove a termico spento è decisamente silenziosa.

Ciao Quasar, grazie: in effetti non sono sicurissimo che il rumore sia posteriore e la tua definizione di “tram sferragliante” rende bene l’idea. Ti assicuro però che non c’era nessun pedone da avvisare, solo bassa velocità per cercare un parcheggio.
Ovviamente stamattina la macchina va benissimo neanche un fruscio.
Sono passato in Toyota ma mi hanno giustamente detto, che senza sentire il rumore non possono fare nulla, ma nel caso si ripresenti di passare da loro senza appuntamento e la guarderanno subito.
Il tecnico sostiene che ormai c’è talmente tanta elettronica che basta che un sensore registri un dato anomalo e iniziano i ‘problemi’.
Oggi l’userà un po’ mia moglie e vediamo…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao Quasar, grazie: in effetti non sono sicurissimo che il rumore sia posteriore e la tua definizione di “tram sferragliante” rende bene l’idea. Ti assicuro però che non c’era nessun pedone da avvisare, solo bassa velocità per cercare un parcheggio.

...
Non è necessario che ci sia fisicamente un pedone, il suono lo emette comunque.
 
Esatto e almeno nel caso di Bonnyslow qualcuon si è girato.
Sulla mia non desta l'interesse neppure dei piccioni :wink:
Sì ma si sono girati con l'idea di vedere arrancare un ferrovecchio
Spero che sia stato solo una errata interpretazione di qualche settore. Purtroppo non mi è venuto in mente di registrarlo.
Speriamo bene

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Allora, il problema si è subito ripresentato e mia moglie l’ha portata in officina dove hanno sentito lo ‘sferraggliamento in diretta’. Dopo un’ora era pronta. L’hanno messa sul ponte e pare che uno dei fermi che mettono durante il trasporto delle vetture nuove, si sia rotto ed una parte era rimasta nella ruota posteriore sx ed aveva anche ‘allargato’ le lamelle delle pastiglie.
Riporto comunque la grande gentilezza del meccanico in officina, pronto a risolverci il problema ‘al volo’.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Mi fa piacere si sia risolta in fretta, tutto è bene quel che finisce bene, e se finisce subito è pure meglio!:wink:
 
Allora, il problema si è subito ripresentato e mia moglie l’ha portata in officina dove hanno sentito lo ‘sferraggliamento in diretta’. Dopo un’ora era pronta. L’hanno messa sul ponte e pare che uno dei fermi che mettono durante il trasporto delle vetture nuove, si sia rotto ed una parte era rimasta nella ruota posteriore sx ed aveva anche ‘allargato’ le lamelle delle pastiglie.
Riporto comunque la grande gentilezza del meccanico in officina, pronto a risolverci il problema ‘al volo’.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Son contento che han risolto. Spero che quel pezzo di fermo non abbia provocato danni.
Comunque oggi ha fatto caso e il suono del cicalino per i pedoni, all'interno dell'auto sembra provenire da dietro, per quanto l'emettitore di trovi davanti al radiatore.
Per sentirlo devi muoverti piano in un ambiente poco rumoroso ( es. in garage o manovrando in una strada senza traffico )
 
Allora, il problema si è subito ripresentato e mia moglie l’ha portata in officina dove hanno sentito lo ‘sferraggliamento in diretta’. Dopo un’ora era pronta. L’hanno messa sul ponte e pare che uno dei fermi che mettono durante il trasporto delle vetture nuove, si sia rotto ed una parte era rimasta nella ruota posteriore sx ed aveva anche ‘allargato’ le lamelle delle pastiglie.
Riporto comunque la grande gentilezza del meccanico in officina, pronto a risolverci il problema ‘al volo’.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche se non so cosa sono le lamelle delle pastiglie, visto che ti hanno detto cosi, ma poi ti hanno sistemato anche questa cosa che si è "allargata"?
 
Son contento che han risolto. Spero che quel pezzo di fermo non abbia provocato danni.
Comunque oggi ha fatto caso e il suono del cicalino per i pedoni, all'interno dell'auto sembra provenire da dietro, per quanto l'emettitore di trovi davanti al radiatore.
Per sentirlo devi muoverti piano in un ambiente poco rumoroso ( es. in garage o manovrando in una strada senza traffico )
Io invece lo sento davanti. Ogni volta che rientro a casa faccio un vicoletto stretto e lo sento bene perchè rimbalza sui muri laterali. Poi quando arrivo verso il garage rallento e si spegne: mi sembra di guidare l'USS Enterprise :cool::laugh:
 
Anche se non so cosa sono le lamelle delle pastiglie, visto che ti hanno detto cosi, ma poi ti hanno sistemato anche questa cosa che si è "allargata"?

Ciao, non sono un esperto ma da quello che ho visto online dovrebbero essere delle lamelle antivibrazioni.
Comunque sì, hanno registrato tutto ed oggi la macchina sta andando bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao @Bonnyslow anch'io sono di Roma, posso chiederti dove l'hai portata (visto che sembrano molto gentili)?

Ciao ap2001, io l’ho portata all’officina di Via Carlo Mirabello. Ero abbastanza deluso visto che l’avevo appena ritirata.
Il meccanico ha capito la situazione ed ha ritenuto di poter risolvere ‘facilmente’. Non so in che zona abiti ma penso sia meglio fare una prima una telefonata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto